Mar 182015
 

ventureSi terrà lunedì 30 marzo 2015 alle ore 10.30 presso l’aula “Teatro anatomico” in via Ospedale n. 121 a Cagliari il seminario “Ricerca e impresa: accesso al capitale di rischio“, tenuto dal dott. Marco Bottaro di TTadvisor, società del gruppo M31 che opera come venture incubator nella creazione e nella crescita internazionale di aziende innovative, combinando incubazione e venture capital.

Il seminario
Il sistema economico italiano sta vivendo un momento particolarmente complesso e per chi desidera intraprendere un percorso imprenditoriale non è semplice tramutare le proprie idee innovative in una vera e propria impresa. Le limitate competenze di gestione aziendale, la mancanza di un team imprenditoriale completo, le insicurezze sul modello di business, la scarsa disponibilità di capitali e la limitata propensione ai mercati internazionali sono fattori che spesso frenano una buona idea imprenditoriale prima che essa possa trovare un concreto riscontro sul mercato.

Durante il seminario verrà offerta una panoramica sui percorsi e sulle modalità di avvicinamento e accesso al capitale di rischio e sulle opportunità oggi disponibili in tale contesto in Italia. Verrà inoltre presentato l’acceleratore SeedLab, espressamente rivolto alle startup ad alta tecnologia. SeedLab si ispira al modello internazionale dei “venture accelerators”, ma è direttamente applicabile allo scenario italiano, contraddistinto da una ricerca universitaria di alto livello internazionale e da progetti tecnologici molto innovativi.

Il seminario si rivolge in particolare a studenti e ricercatori che lavorano a progetti che implicano idee d’impresa basate su tecnologie brevettabili o comunque ad alto contenuto di know-how (ad es. nano-materiali, agro-food, life science, clean-tech, industriale) e/o con business model a forte contenuto innovativo.

Agenda
10.15 Registrazione
10.30-12.00 Ricerca e impresa: accesso al capitale di rischio (iscrizione tramite il form in fondo alla pagina)
12.00-13.00 Colloqui one-to-one con il dott. Bottaro (si consiglia di prenotarsi scrivendo a unicaliaisonoffice@unica.it)

Il relatore
Dopo la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Torino, Marco Bottaro ha lavorato nell’industria come ricercatore, poi come product manager e marketing&sales manager nel settore della diagnostica umana.
Nel 2002 ha fondato insieme a partners internazionali Capitalife, società di consulenza strategica specializzata in analisi e valutazione di società, mercati ed investimenti, affiancando differenti aziende e gruppi finanziari attivi nei settori biotech, medtech, agri-food e nutrizione, in qualità di advisor strategico, consigliere ed amministratore.

Informazioni:
Unica Liaison Office – Direzione per la ricerca e il territorio
unicaliaisonoffice@unica.it
Su Twitter: @unicaliaisonoff
Scarica la locandina

L’evento è finanziato grazie all’intervento INNOVA.RE – Innovazione in Rete a valere sul Por Fesr 2007-2013.

Iscrizione online
La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti. Per motivi organizzativi è necessario compilare questo form di iscrizione:

*Nome:

*Cognome:

*Società o ente:

Dipartimento o Facoltà:

Indirizzo:

Città:

Telefono:

*Indirizzo email:

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03, autorizzo l'Industrial Liaison Office dell'Università di Cagliari all'utilizzo dei miei dati per l'invio di future segnalazioni di eventi o notizie su temi di competenza dell'Ufficio.


Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar