Ago 182014
 

Lo Urban Center Cagliari presenta dal 26 al 28 settembre a Cagliari Smart Cityness 2014, festival alla sua prima edizione centrato sul tema delle Smart City e dell’innovazione sociale e territoriale.

Il concetto di “cityness”, coniato da ricercatori del MIT di Boston, indica l’insieme di usi della città che la rendono complessa, densa, un mix di ambiente fisico e sociale completamente integrato. Smart Cityness intende sviluppare una nuova forma di cooperazione locale, coniugando le diverse dimensioni del cittadino intelligente, nel suo rapporto con spazio pubblico, mobilità, conoscenza, alimentazione e produttività locale.

Ospiterà Smart Cityness il quartiere di Castello, nei locali del Ghetto degli Ebrei e del Chiostro di Architettura.

All’interno del Ghetto, l’area meeting ospiterà sei incontri aperti al pubblico. Nella stessa location sarà allestita anche un’Area Expo per le aziende, con una parte espressamente dedicata alle start up.

Nei locali del Chiostro di Architettura, spazio invece al laboratorio di innovazione territoriale aperto ai cittadini Collabora. La partecipazione ad uno dei tavoli di Collabora permetterà di lavorare per tre giorni con un gruppo di persone eterogeneo che dovrà iniziare a progettare un contenuto innovativo per la città di Cagliari e per il territorio.

Il programma completo

Informazioni:
www.smartcityness.it
Twitter account
Facebook account

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar