Ott 072012
 

Il Miur ha pubblicato un nuovo avviso per la presentazione di idee progettuali per “Smart Cities and Communities and Social Innovation” rivolto a imprese, centri di ricerca, consorzi, società consortili e organismi di ricerca, purché abbiano sede operativa nel territorio nazionale. L’avviso è finanziato con 655,5 milioni di euro, di cui 170 milioni come contributo nella spesa e 485,5 milioni per il credito agevolato.

Le idee dovranno proporre interventi per affrontare e risolvere problemi di scala urbana e metropolitana in uno di questi ambiti: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie welfare ed inclusione, domotica, giustizia, scuola, waste management, tecnologie del mare, salute, trasporti e mobilità terrestre, logistica last-mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, cultural heritage, gestione risorse idriche, cloud computing technologies per smart government.

Le idee progettuali consisteranno nello sviluppo di attività di ricerca industriale e di attività (non preponderanti) di sviluppo sperimentale, e dovranno ricorrere in maniera prevalente alle tecnologie ICT. Ogni singola idea progettuale può essere presentata da un massimo di otto proponenti e deve avere un costo complessivo compreso fra 12 e 22 milioni di euro. 25 milioni di euro sono destinati ai giovani residenti in Italia fino ai 30 anni di età per progetti di innovazione sociale: tesi, cioè, allo sviluppo di soluzioni tecnologicamente innovative negli ambiti specificati sopra, da includere come work packages delle idee progettuali che verranno selezionate.

La scadenza per la presentazione delle idee progettuali è stata fissata al 9 novembre 2012, mentre c’è tempo fino al 7 dicembre per i progetti di innovazione sociale. Il 12 luglio 2012 sono state definite alcune modifiche al bando, il cui dettaglio è illustrato a questo link. Si evidenzia, in particolare, l’obbligo di stesura di Idea progettuale, piano esecutivo e progetti in lingua inglese, oltre che italiana.

Il servizio di risposta alle domande frequenti è accessibile qui e sarà aggiornato settimanalmente, con sospensione durante la pausa estiva. A questo link è invece disponibile la modulistica per la presentazione delle Idee progettuali e dei Progetti di innovazione sociale.

Informazioni:
Responsabile del Procedimento Miur, dott. Emanuele Fidora tel. +39 06 97727131
smartcitiesnazionali@miur.it
www.miur.it

Consulta il bando

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar