Set 072012
 

Si possono inviare entro il 28 settembre 2012 le domande di partecipazione al bando Miur che cofinanzierà progetti strategici finalizzati alla costituzione di cluster tecnologici di rilevanza nazionale specializzati in queste aree: chimica verde, agrifood, tecnologie per gli ambienti di vita, scienze della vita, tecnologie per le smart communities, mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, aerospazio, energia, fabbrica intelligente.

Per le finalità di questo bando, i cluster si definiscono come “aggregazioni organizzate di imprese, università, altre istituzioni pubbliche o private di ricerca, altri soggetti anche finanziari attivi nel campo dell’innovazione (…) ivi compresi i Distretti Tecnologici già esistenti (…) guidate da uno specifico organo di coordinamento e gestione” e focalizzate su un ambito fra quelli sopra elencati.

L’avviso Miur richiede la presentazione di un Piano di Sviluppo Strategico, di durata almeno quinquennale, che includa 4 progetti di Ricerca Industriale, comprensivi di attività di sviluppo sperimentale e di formazione. Ciascuno dei 4 progetti dovrà avere una durata massima di 36 mesi e un costo complessivo compreso fra i 10 e i 12 milioni di euro. Ulteriori specifiche sono descritte nel bando.

Le domande di partecipazione al bando andranno presentate tramite lo sportello telematico SIRIO: sarà possibile iniziare la compilazione a partire dall’11 luglio; l’invio della domanda completa sarà possibile entro e non oltre le ore 17 del 28 settembre 2012 (vedere art. 7 del bando per la procedura completa).

L’elenco delle risposte alle domande frequenti è aggiornato settimanalmente ed è consultabile a questo link.
A questo link è invece possibile consultare la modulistica e capire di quali informazioni è necessario disporre per compilare correttamente la domanda.

Il bando completo.
Il 12 luglio 2012 sono state definite alcune modifiche e integrazioni al bando, il cui dettaglio è illustrato a questo link. Si evidenzia, in particolare, l’obbligo di stesura di Piano e progetti in lingua inglese, oltre che italiana.

Informazioni:
Contatti Miur: Emanuele Fidora tel. +39 06 97727131
clusternazionali@miur.it
Contatti Unica: Industrial Liaison Office, responsabile Orsola Macis tel. 070 6756502
omacis@amm.unica.it

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar