Pubblicazioni

 

Collana La Memoria Ritrovata

 

La Memoria Ritrovata è un progetto volto a costruire un archivio della memoria storica che rappresenti un punto di riferimento non solo per gli studiosi ma per tutta la comunità. Esso prevede di individuare, acquisire, ordinare, pubblicare fonti documentarie riguardanti la storia della Sardegna custodite in archivi nazionali ed esteri. L’iniziativa si pone anche come integrazione del catalogo generale del patrimonio culturale della Sardegna, promuovendo la raccolta e lo studio di materiali relativi alla tradizione orale e di materiali iconografici.

Alla collana editoriale per l’edizione critica di documenti selezionati dai diversi fondi archivistici acquisiti si affiancheranno iniziative miranti alla formazione di un ampio dibattito sulle radici storiche della comunità sarda.

La collana è a cura del Dipartimento Storico Politico Internazionale dell’Età Moderna e Contemporanea e del Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari.

Curatori scientifici: Mariarosa Cardia e Luciano Marrocu

 

 

Volumi pubblicati

 

Mariarosa Cardia – La Sardegna nella strategia mediterranea degli Alleati durante la seconda guerra mondiale. I piani di conquista (1940-1943)

Giangiacomo Orrù – Le élite politiche in Sardegna nel Ventennio fascista

Pierpaolo Merlin – Progettare una riforma. L’Università degli Studi di Cagliari nel Settecento

Valeria Deplano, Giangiacomo Orrù – I consoli britannici in Sardegna

Silvia Aru – “Fare la Merica”. Storie di emigrazione e racconti di vita dei sardi in Brasile

Giangiacomo Orrù – La Sardegna nell’Età della Rivoluzione. L’attacco francese alla città di Cagliari

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar