Mar 042008
 

Workshop Internazionale di Pianificazione urbanistica e Progetto di paesaggio
“Idee e progetti per il paesaggio rurale. Scenari per il turismo in Marmilla.”
19-29 MAGGIO 2008

Temi

Il Workshop intende esplorare modalità e strumenti per costruire progetti di paesaggio in un ambito della Sardegna caratterizzato da bassa densità demografica, da spopolamento, da un tessuto insediativo con significative permanenze dei nuclei storici originari e da un sistema connettivo di paesaggio rurale con forti caratteri culturali identitari. Assumendo gli obiettivi di tutela del Piano Paesaggistico Regionale, in coerenza con la pianificazione dell’Unione dei Comuni “Marmilla”, si propongono tre temi progettuali: il recupero dell’insediamento storico, il progetto dei luoghi dell’abitare e del paesaggio. I partecipanti si confronteranno su queste tematiche ponendosi come obiettivo quello di indagare le modalità attraverso le quali il turismo possa attivare processi di sviluppo sostenibile in tali contesti.
1. Il recupero dell’insediamento storico: dal piano al progetto
– Interpretazione, rappresentazione e perimetrazione dei tessuti urbani di antica formazione
– Criteri di tutela, normativa e sperimentazione progettuale per il recupero e la valorizzazione, con particolare riferimento al riuso a fini turistici
2. Progettare il paesaggio dell’abitare
– Possibili declinazioni dell’abitare in ambiente rurale
– Nuovi modelli insediativi per gli spazi tra l’urbano e il rurale
3. Land Art / Landmark in Marmilla
– Disegnare i paesaggi della storia e della natura

– Nuovi paesaggi per il turismo
L’iniziativa si svolgerà a Villanovaforru dal 19 al 25 maggio e a Cagliari dal 26 al 29 maggio.

Il Workshop e il Convegno internazionale si inseriscono nelle azioni di scambio di buone pratiche e di coinvolgimento degli attori del territorio previste dal Progetto di formazione ITACA, Por Sardegna 2000-2006, asse III, mis. 3.9.

Sede del workshop

Villanovaforru – Marmilla
Luoghi del progetto e della partecipazione

Cagliari Facoltà di Architettura – Facoltà di Ingegneria
Luoghi del confronto internazionale e della formazione

Attività

Durata: 11 giorni
Laboratorio in Marmilla 19-25 maggio
Laboratorio a Cagliari 26 -27 maggio
Allestimento mostra conclusiva 28 maggio
Convegno internazionale 29 maggio
Per avere informazioni dettagliate sul programma delle attività consultare la sezione “Programma delle attività” a lato.

I luoghi del progetto

Il territorio di studio coincide con i territori dei comuni, riuniti in Unione, facenti parte dell’ Unione dei Comuni “Marmilla”: Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Sanluri, Segariu, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru, Villanovafranca.

Comitato scientifico

Carlo Aymerich, Emanuela Abis, Giovanni Azzena, Enrico Corti, Giancarlo Deplano, Bruno Gabrielli, Roberto Gambino, Andreas Kipar, Pasquale Mistretta, Carlo Monti, Antonello Sanna.

Coordinamento generale

Emanuela Abis

Comitato organizzativo

Emanuela Abis, Caterina Giannattasio, Cesarina Siddi

Coordinatori di progetto

Tema 1: Caterina Giannattasio, Salvatore Peluso
Tema 2: Carlo Atzeni, Giorgio Peghin
Tema 3: Paola Cannavò, Ippolita Nicotera, Cesarina Siddi

I coordinatori di progetto sono docenti e professionisti con esperienze di ricerca, didattiche e progettuali in tema di pianificazione urbanistica, progetto di paesaggio, recupero dei centri storici. Per ogni tema di progetto si potranno avere tre o quattro gruppi di lavoro composti da 5 persone. I gruppi saranno seguiti da un tutor.

Collaboratori esterni

Andrea Casciu (pianificazione urbanistica e progettazione integrata)
Paola Mura (beni culturali, sistema del verde)
Fausto Pani (ambiente e SIT)
Anna Maria Colavitti (paesaggio archeologico e forma urbana)

Requisiti di partecipazione

45/60 posti riservati a laureati quinquennali (nella misura del 60%) in Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile specialistica, Architettura del paesaggio specialistica e laureati triennali (nella misura del 20%) in Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Architettura del Paesaggio, Ingegneria per l’Ambiente e il territorio indirizzo Pianificazione, Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali e laureandi nei suddetti corsi di laurea (nella misura del 20%), che abbiano maturato esperienza relativamente alle tematiche del workshop.

Costo di partecipazione

450 euro, quota comprensiva della partecipazione a tutte le attività del workshop, del materiale didattico, della pensione completa in Marmilla e a Cagliari, per i non residenti;
400 euro, quota comprensiva della partecipazione a tutte le attività del workshop, del materiale didattico, della pensione completa in Marmilla e di un pasto al giorno, per i residenti a Cagliari;
350 euro, quota comprensiva della partecipazione a tutte le attività del workshop, del materiale didattico, della pensione completa in Marmilla e di un pasto al giorno, per i laureandi iscritti all’Ateneo cagliaritano.

Selezione dei partecipanti

La selezione dei partecipanti sarà effettuata da una apposita commissione composta da docenti dell’Università di Cagliari e dai coordinatori del workshop, sulla base del curriculum vitae e universitario, oltre che della domanda di ammissione, che dovrà essere inviata secondo criteri conformi al bando.
Il bando e le domande di partecipazione sono scaricabili dal sito http://people.unica.it/labmar08 oppure possono essere ritirate presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari – Piazza d’Armi 16 – Cagliari.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione e il curriculum vitae e universitario alla segreteria del workshop, oppure inviando una e-mail all’indirizzo: labmar08@unica.it, o un fax al numero 070/6755215 entro le ore 12 del 21 aprile 2008.
I candidati idonei saranno inseriti in una graduatoria provvisoria fino a conferma del pagamento della quota di iscrizione o a comunicazione di rinuncia. In quest’ultimo caso avranno diritto a subentrare altri candidati secondo graduatoria.

Iscrizione dei partecipanti

Ai candidati selezionati verrà inviata comunicazione da parte dell’Università di Cagliari entro il 2 maggio 2008. La quota dovrà essere regolarizzata entro e non oltre il 13 maggio 2008, facendo pervenire copia dell’avvenuto versamento alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari – Piazza d’Armi 16 – Cagliari nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.00 – 14.00, o all’indirizzo di posta elettronica labmar08@unica.it, o via fax al numero 070/6755215.
I versamenti vanno effettuati indicando la causale del versamento (quota di iscrizione workshop in Marmilla 19-29 maggio 2008) sul conto corrente bancario: Banco di Sardegna ABI 01015 – CAB 04800 – CCB n. 00000043225 – codice IBAN: IT45K0101504800000000043225 intestandolo a: Dipartimento di Architettura – Università di Cagliari – Piazza D’Armi, 16. Per i bonifici dall’estero: codice BIC: SARDIT3SXXX.

Crediti formativi

La partecipazione al workshop dà diritto a 4 crediti formativi.

Segreteria organizzativa

Claudia Palmas, Fiammetta Sau

E-mail: labmar08@unica.it
Tel. Dipartimento di Architettura: +39 070 6755359
Tel. Dipartimento di Ingegneria del Territorio: +39 070 6755205
Fax. +39 070 6755215

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar