Workshop

 

 

POSTICIPATA LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI AL 28 GIUGNO 2010

 

WORKSHOP DI DISEGNO

Analisi, rappresentazione e simulazione virtuale del paesaggio urbano.

Le piazze di Cagliari

Cagliari 05-10 luglio 2010

 BANDO PER LA SELEZIONE DI N° 20 PARTECIPANTI

Finalità e contenuti

Un aspetto fondamentale della progettazione per la riqualificazione di spazi urbani è lo studio preliminare dell’esistente, sia dei manufatti architettonici, sia del paesaggio urbano che li circonda. Non sempre viene data la giusta importanza a questa fase della progettazione, generalmente ci si approccia al luogo in modo superficiale senza indagare le radici storiche e morfologiche che hanno generato un determinato spazio. L’obbiettivo del workshop è quello di suggerire i mezzi e i metodi per svolgere una corretta analisi di un sito prima di procedere alla progettazione, tramite le metodologie del disegno tradizionale supportate dalle nuove tecnologie che permettono di ottenere modelli virtuali della realtà su cui poi lavorare.

Il tema

La città di Cagliari offre una vasta panoramica di spazi urbani e piazze di notevole interesse storico e culturale. Molti di questi non sono mai stati letti con la dovuta attenzione e sono stati oggetto di interventi poco risolutivi sia dal punto di vista urbanistico, che di significato architettonico per l’aspetto formale della città. Lo spazio progettato come luogo pubblico integrato di funzioni diverse nasce tra fine ‘800 e i primi del ‘900. A Cagliari alcune piazze nascono su elementi già esistenti quali bastioni, altre sono semplicemente degli spazi ricavati dall’incontro di alcune vie, altre vengono pensate in funzione di edifici religiosi o civili di rilievo, raramente sorgono proprio come luoghi di incontro per accogliere diverse attività. Ciò che le accomuna è la presenza ancora oggi di diversi problemi di tipo urbano, legati alla fruibilità e percorribilità degli spazi, e di tipo percettivo, perché non ancora completamente codificate e nella gran parte dei casi caratterizzate dalla presenza di edifici fatiscenti e di degrado generalizzato dovuto all’incuria da parte delle amministrazioni. L’ambito di studio ricadrà proprio su alcune delle piazze più significative e al contempo meno “comprese” del quartiere storico di Castello a Cagliari.

Svolgimento dei lavori

Il lavoro verrà articolato in diverse fasi conoscitive, partendo dalla percezione degli spazi con la lettura dei siti dal vivo attraverso il disegno a mano libera e il rilievo, (laddove necessario anche tramite la strumentazione a disposizione del laboratorio) per poi passare al lavoro di restituzione e rappresentazione da svolgere in aula supportato dai mezzi informatici con l’utilizzo di specifici software per la modellazione tridimensionale. Agli studenti, riuniti in gruppi, verrà richiesto di rappresentare gli spazi oggetto di studio, individuando la emergenze ambientali e architettoniche che caratterizzano i luoghi interpretandole e mettendole in relazione fra loro al fine di ottenere degli schemi sintetici di lettura dei siti. Contestualmente si proporrà una metodologia di ricerca che contemplerà l’analisi storica e la lettura del territorio attraverso la cartografia. Successivamente si passerà alla rappresentazione del reale attraverso alcuni software di modellazione 3d: in questa fase ogni gruppo utilizzerà metodologie e software differenti al fine di ottenere diversi risultati confrontabili, in modo da creare lo spunto per una discussione sul metodo di rappresentazione più appropriato a ogni tema affrontato. Il risultato di tale lavoro fornirà una solida base di partenza per la futura progettazione dei medesimi spazi, attraverso un metodo di conoscenza che porterà poi all’idea progettuale. Data la rilevanza culturale ed architettonica dei siti, le attività si concluderanno con la presentazione finale dei lavori attraverso una mostra e una tavola rotonda. Il lavoro sarà infine oggetto di una pubblicazione.

 

Attività

L’impegno complessivo è di circa 50 ore, articolato in: laboratorio di rappresentazione, lezioni, confronti, visite sui siti, presentazione e discussione del lavoro.

L’offerta didattica prevede l’articolazione in gruppi di lavoro guidati dai coordinatori del progetto, assistiti dai tutores, giovani professionisti con esperienza di attività di supporto didattico.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza, necessario per la richiesta del riconoscimento di N° 2 CFU (crediti formativi).

Lingue ufficiali

Italiano e Inglese

Comitato scientifico

Antonello Sanna, Antonio Tramontin, Gianni Montaldo, Serafino Casu, Marisa Lallai

Comitato Organizzativo

Paola Casu, Claudia Pisu – Università di Cagliari

Condizioni di partecipazione e requisiti di ammissione

Il workshop è rivolto a 20 partecipanti tra laureandi* e giovani laureati in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura.

* Per laureandi si intendono gli studenti, con almeno 10 crediti di disegno già acquisiti.

Ciascun partecipante dovrà dotarsi di proprio computer portatile e fotocamera digitale. I vari software utilizzati saranno forniti dall’organizzazione attraverso le licenze a tempo.

I partecipanti saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e universitario, oltre che della domanda di ammissione, che dovrà essere inviata secondo criteri conformi al bando.

Il bando e le domande di partecipazione possono essere ritirate presso la Segreteria del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari – Signora Pau – Via Corte d’Appello 87– Cagliari oppure scaricate dal sito internet http://people.unica.it/labdi.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, il curriculum vitae e universitario inviando una e-mail all’indirizzo: labdi@unica.it oppure facendo pervenire la documentazione alla segreteria del workshop entro le ore 13,00 del 28 giugno 2010.

Selezione

La selezione dei partecipanti sarà effettuata da una apposita commissione composta da docenti dell’Università di Cagliari e dai coordinatori del workshop. I candidati idonei saranno inseriti in una graduatoria provvisoria fino a conferma del pagamento della quota di iscrizione (vedi punto successivo), o a comunicazione di rinuncia. In quest’ultimo caso avranno diritto a subentrare altri candidati secondo graduatoria.

 

Costo di partecipazione

La quota di iscrizione è fissata in 150,00 euro.

Per tutti gli iscritti la quota comprende la partecipazione a tutte le attività del workshop, il materiale didattico, il pranzo per tutte le giornate, una copia della pubblicazione.

Iscrizione

Ai candidati selezionati verrà inviata comunicazione via mail dalla segreteria organizzativa del workshop entro 29 giugno 2010. La quota dovrà essere regolarizzata entro e non oltre il 02 luglio 2010, facendo pervenire copia della ricevuta dell’avvenuto versamento all’indirizzo di posta elettronica labdi@unica.it, o alla Segreteria del Workshop– Via Corte d’Appello 87 – Cagliari, terzo piano, nei seguenti orari: 8.00 – 13.00.

I versamenti dovranno avvenire mediante bonifico, indicando la causale del versamento (quota di iscrizione workshop di Disegno – LABDI 010 – 05-10 luglio 2010) sul conto corrente bancario:

Banco di Sardegna ABI 01015 – CAB 04800 – CCB n. 00000043225

codice IBAN: IT45K0101504800000000043225

intestato a:

Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Cagliari – Via Corte d’Appello 87.

Per i bonifici dall’estero codice BIC: SARDIT3SXXX.

Segreteria

Per ogni chiarimento contattare la segreteria del workshop:

dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Claudia Pisu Cell. +39 3208415372

Paola Casu Cell. +39 3287242044

Tel. Dipartimento di Architettura: +39 070/67553-40/52

E-mail: labdi@unica.it

 

Riepilogo date e scadenze

28 giugno 2010               INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

29 giugno 2010               COMUNICAZIONE ESITO DELLA SELEZIONE

2 luglio 2010               VERSAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE

5 luglio 2010                        INIZIO WORKSHOP

10 luglio 2010               CONCLUSIONE WORKSHOP

 

BANDO

Schema di domanda

PROGRAMMA WORKSHOP DI DISEGNO

LEZIONI APERTE

  Nessun commento per “Workshop”

  1. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    [url=http://remmont.com/category/auto/]cars for sale by owner
    [/url]
    Events in dover delaware this weekend ) Video
    Events in dover delaware this weekend Events in dover delaware this weekend Delaware 55+ Active Adult Retirement Communities 33 Communities in Delaware Heritage Shores Mid $200s – Low $400s 1816 Homes 55+ Age Restriction New And Resale Homes Noble’s Pond Mid $200s – High $300s 800 Homes 55+ Age Restriction New And Resale Homes The Villages at Red Mill Pond Mid $200s – Low $400s 520 Homes New And Resale Homes The Ponds at Bayberry High $200s – High $300s 489 Homes 55+ Age Restriction New Homes Only Independence Mid $300s – Low $500s 455 Homes 55+ Age Restriction New …
    The post [url=http://busines.remmont.com/events-in-dover-delaware-this-weekend-video/]Events in dover delaware this weekend ) Video[/url] appeared first on [url=http://busines.remmont.com] Business[/url] .

    [url=http://cheap.remmont.com]Insurance News[/url]
    [b]BONUS FREE DOFOLLOW Links SITE[/b]

    http://portugueseforums.com/member.php?action=profile&uid=12263
    http://www.orpheusunsectikleri.com/tag/karakalem/
    http://corpora.cn/home.php?mod=space&uid=40995
    http://forum.advocat-ac.ru/viewtopic/p/361311/#361311
    http://pizzarolla.ru/about/forum/user/159197/

    http://tontonhausu.cocolog-nifty.com/tonton/2006/07/post_8b67.html
    http://juliegeyersellshomes.com/?unapproved=26396&moderation-hash=cc1465db78047be91bad2964e72a1689#comment-26396
    http://datanow.ca/hello-world/?unapproved=13144&moderation-hash=a9adf0171ae6ac23aaca25892c44d3b1#comment-13144
    http://www.geulaart.com/kotel/?unapproved=37710&moderation-hash=862478d1566ca66ec4fa29ab05cbfe59#comment-37710
    https://wroclaw.zsp.net.pl/pokaz-filmu-the-take-przejmowanie-fabryk-zsp-wroclaw/comment-page-1/?unapproved=16535&moderation-hash=0764ed23b5d9ac5eb2ffdee0302fec01#comment-16535

 Lascia una Risposta:

È possibile usare questi tags HTML e questi attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar