Art. 4: Requisiti per l’ammissione

 

Art. 4 Requisiti per l’ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o quinquennale a ciclo unico, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

E’ richiesto altresì il possesso di requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione iniziale:

Requisiti curricolari

1) Titolo di Laurea o diploma universitario di durata triennale per l’ottenimento del quale siano stati conseguiti:

Almeno 30 crediti nei settori individuati tra le attività formative di base della classe L9 – Ingegneria Industriale. (INF/01 – Informatica; ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni: MAT/02 – Algebra; MAT/03 – Geometria; MAT/05 – Analisi matematica; MAT/06 – Probabilita’ e statistica matematica; MAT/07 – Fisica matematica; MAT/08 – Analisi numerica; MAT/09 – Ricerca operativa; SECS-S/02 – Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica; CHIM/03 – Chimica generale e inorganica; CHIM/07 – Fondamenti chimici delle tecnologie; FIS/01 – Fisica sperimentale; FIS/03 – Fisica della materia.)

Almeno 45 crediti nei settori individuati tra i caratterizzanti delle classi L9 (Ingegneria Industriale); L7 (Ingegneria Civile e Ambientale); L8 (Ingegneria dell’Informazione); L27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), L2 (Biotecnologie).

Di questi è richiesto un minimo numero di crediti nei settori seguenti:

Settore Scientifico DisciplinareNumero minimo di CFU
MAT/05 - Analisi matematica
o in alternativa
MAT/08 – Analisi Numerica
7
FIS/01 - Fisica sperimentale7
CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie
o in alternativa
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
6
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle Informazioni
o in alternativa
INF/01 - Informatica
4
ING-IND/24 - Principi di ingegneria chimica
o in alternativa
ING-IND/34 – Bioingegneria industriale
o in alternativa
CHIM/02 – Chimica Fisica
6

 

Il curriculum previsto per la laurea in Ingegneria Chimica nell’Università di Cagliari consente il raggiungimento dei requisiti curricolari previsti.

Eventuali deroghe ai requisiti curricolari potranno essere concesse dal Consiglio di Corso di Studi o da organo da questo delegato, dietro richiesta e dopo verifica del contenuto dei singoli insegnamenti presenti nel curriculum degli studi.

2) Titolo di laurea quinquennale a ciclo unico compreso tra i seguenti:

Laurea in Chimica Industriale

Laurea in Ingegneria Meccanica

Laurea in Ingegneria Nucleare

Laurea in Ingegneria Elettrica

Laurea in Ingegneria Gestionale

Laurea in Ingegneria Civile

Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Adeguatezza della preparazione personale

Il requisito di adeguata preparazione iniziale si intende soddisfatto se il titolo è stato conseguito con votazione non inferiore a 92/110. In difetto di tale requisito è prevista una verifica della preparazione con un’apposita prova. La prova di verifica si svolgerà il giorno 15 settembre 2011 con le modalità e nei tempi previsti dal Regolamento Didattico di Facoltà. La prova verterà sugli argomenti propri dei Settori indicati nella tabella relativa ai requisiti curriculari. Tutti coloro che risultano NON in possesso di un’adeguata preparazione personale, così come previsto dai regolamenti didattici dei singoli Corsi di Studio, dovranno sostenere la prova di verifica che si svolgerà con le modalità e nei tempi previsti dal Regolamento Didattico di Facoltà. In proposito verrà pubblicato il relativo elenco nel sito della Facoltà e c/o la segreteria studenti. Gli studenti non laureati che intendano effettuare l’iscrizione condizionata ai sensi del Regolamento Carriere Amministrative Studenti dovranno possedere i requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale al momento del conseguimento del titolo, e quindi di scioglimento della riserva.  La prova di verifica della adeguatezza della preparazione personale dovrà essere sostenuta assieme agli  altri candidati già laureati. Qualora la prova non venga superata verranno comunque fatti salvi tutti i criteri di  cui sopra.  Per ulteriori informazioni riguardo i termini e le modalità di iscrizione condizionata si rimanda al Manifesto  generale degli Studi A.A. 2011/2012 consultabile al seguente indirizzo:  http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=15604&iso=-2&is=7

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar