Curriculum

 

Ignazio Macchiarella è professore associato per il settore disciplinare L-ART 08, membro del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari.
Formazione
Nell’A.A. 1984/85 ha conseguito la Laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo (indirizzo Musica) presso l’Università degli Studi di Bologna (voto 110/110 e lode).
Il 28 maggio 1991 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Musicologia (curriculum: Storia della Musica Italiana, durata triennale) presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna, discutendo una dissertazione dal titolo Il falsobordone fra tradizione orale e tradizione scritta.

Nel 1998 ha ottenuto una borsa per attività di ricerca post-dottorato in Discipline Artistiche e Musicali presso l’Istituto di Storia della Musica dell’Università degli Studi di Palermo sul tema Folklore e dottrina, oralità e scrittura nella musica profana del Rinascimento italiano.

Tematiche di ricerca

Ha cominciato le proprie attività di ricerca etnomusicologica nel 1980, collaborando nel corso degli anni con istituzioni ed enti pubblici e privati, italiani e esteri. Ha sviluppato la propria formazione scientifica presso l’Istituto di Storia della Musica dell’Università degli Studi di Palermo, il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna e il Laboratorio di Etnomusicologia del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche dell’Università di Trento.

Fra i temi trattati nei suoi lavori: lo studio delle multipart music come mode of musical thinking, expressive behaviour and sound (con particolare riferimento alle pratiche vocali); i rapporti fra musica e religione/musica e rito; l’analisi formale delle espressioni musicali trasmesse oralmente (con particolare attenzione ai differenti meccanismi dell’oralità); music as performance; l’attualità del far musica negli scenari della vita sociale contemporanea; il cosmopolitismo musicale. Negli ultimi anni ha concentrato la propria ricerca in Sardegna e Corsica, cercando di sviluppare una metodologia dialogica, in cui l’interpretazione degli aspetti tecnico-formali e dei significati veicolati dai suoni muove da descrizioni negoziate con i musicisti locali, in un contesto di sistematica collaborazione.
Attuali incarichi e responsabilità di ricerca

– È vice-presidente dello Study Group on Multipart Music dell’ICTM (International Council for Traditional Music) (www.multipartmusic.org ).

– È responsabile scientifico dell’unità operativa di Cagliari del programma Prin 2012 dal titolo “Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia: una Banca Dati – ARTMUS” (coordinatore nazionale Mila De Santis).

– È membro del Research Centre for European Multipart Music presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna (http://www.mdw.ac.at/I121/html/emm/ ).

– È membro del CORD (Co-ordinating Committee) dell’ESEM (The European Seminar in Ethnomusicology)

Incarichi e responsabilità svolti nell’ambito di programmi di ricerca nazionali e internazionali

Tra l’altro:

-È stato chair del Comitato Nazionale Italiano dell’ICTM (International Council for Traditional Music)

– È stato responsabile scientifico dell’unità di ricerca del Dipartimento di Studi Storici Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari nell’ambito del progetto “INCONTRO (INterventi CONdivisi TRansfron-talieri sull’Oralità)”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Transfrontaliero Italia/Francia – Marittimo (2009-2011).

– È stato responsabile scientifico dell’unità operativa di Cagliari del programma Prin 2009 dal titolo “Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia: una Banca Dati – ARTMUS” (coordinatore nazionale Adriana Guarnieri).

– Ha avuto dall’UNESCO un incarico di Individual Consultant nell’ambito delle procedure d’esame delle nomine per l’iscrizione nelle liste della Salvaguardia urgente e per la valutazione dell’Intergovernamental Committee for the Safeguarding of the Intangibile Cultural Heritage (2009).

– È stato partner del progetto “Un archivio sonoro analitico della Sardegna: Strutture linguistiche e sonore” (con Nicoletta Puddu), finanziato nell’ambito del fondo per il sostegno della ricerca di base per lo start-up dei giovani Ricercatori (5%), esercizio finanziario 2007.

– Ha fatto parte dell’unità di ricerca di Cagliari del progetto PRIN 2007-09 “Banca Dati della Critica Musicale Italiana 1950-1970” (coordinatrice nazionale prof. Luisa Zanoncelli).

– È stato responsabile della partecipazione del Dipartimento di Studi Storici Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari al progetto “Multimedi-ART Senegal”, finanziato dalla Regione Sardegna (legge 19/1996).

– Ha fatto parte dell’unità di ricerca di Cagliari del progetto PRIN 2005-07 “Banca dati della critica musicale italiana 1900-1950” (coordinatore nazionale prof. Fiamma Nicolodi).
– È stato responsabile scientifico del progetto internazionale “Voci d’Europa (Voices from Europe)”, patrocinato dall’Unione Europea nell’anno 2003-04 nell’ambito del programma Cultura 2000 (vedi http://www.vocideuropa.net).

Altri incarichi scientifici portati a compimento

– È stato Chair del XXXII ESEM Seminar (“Musics/Music Makers/Musicologists’ Transhumance”, Cagliari-Santu Lussurgiu 20-25 settembre 2016 (http://esem-music.eu/?p=1417 )

– È stato Chair del First Symposium of ICTM Study Group on Multipart Music, Cagliari 15-21 settembre 2010 (www.multipartmusic.org  ).

– Ha fatto parte del Comitato Scientifico del GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) ed è stato membro del Comitato organizzativo del VII European Music Analysis Conference (ottobre 2011- http://www.gatm.it/euromac/it/index.htm  ).

– È stato consulente in qualità di Etnomusicologo per il progetto Recupero e valorizzazione dell’Archivio RF/TV della Sede Rai di Cagliari, oggetto di convenzione stipulata tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Rai, Radiotelevisione Italiana (2004-06).
– Fra il 2001-05 è stato responsabile di un gruppo internazionale di ricerca etnomusicologica sulle pratiche polifoniche confraternali della Corsica, patrocinato dall’Associazione E voce di u Comune (Pigna) con finanziamenti regionali.
-È stato responsabile delle attività del Laboratorio di Etnomusicologia del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche dell’Università di Trento, dalla fondazione (1996) al 2001.
– Ha collaborato nel 1996-97 alla ricerca antropologica ed etnografica “Recupero dei beni culturali del Marghine-Planargia” (con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna), diretta da Pietro Sassu.

Partecipazione a comitati editoriali

– È coordinatore del comitato editoriale della collana di libri Archivi di Etnomusicologia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Sardegna, edizioni Squilibri, Roma.

– Fa parte dell’Editorial Board della rivista Analytical Approaches to World Music (http://www.aawmjournal.com/about_aawm.htm

– Fa parte dell’Editorial Board della rivista Translingual Discourse in Ethnomusicology (https://www.tde-journal.org/index.php/tde/about/editorialTeam)

– Fa parte dell’Advisory Editorial Board de  Anuac. Rivista dell’Associazione Nazionale Universitaria Antropologi Culturali (http://ojs.unica.it/index.php/anuac/pages/view/advisoryeditorialboard)

-Fa parte del Comitato Scientifico della collana Pubblicazioni Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio – Università degli Studi di Cagliari | Archeologia, Arte e Storia, Casa editrice Morlacchi, Perugia.

– Fa parte del collegio dei consulenti della Rivista di Analisi e Teoria Musicale.

– Ha fatto parte del comitato editoriale della collana di libri Gli Archivi della Memoria – Rai Sardegna, edizioni Eri, Roma.

-Ha fatto parte del comitato editoriale della rivista Culture Musicali. Quaderni di etnomusicologia, dal 1991 al 1993.

-Ha diretto la collana Ricerche di Etnomusicologia dell’editore Ut-Orpheus di Bologna dal 1997 al 2001 (sette volumi pubblicati).

-È stato responsabile (insieme con il prof. Roberto Leydi) del programma di edizioni discografiche «Ricerche etnomusicologiche/ Archivio sonoro» promosso in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna e il Comitato Italiano ICTM (International Council for Traditional Music/ Unesco) dal 1989-1994.

– Svolge attività di valutazione e referaggio per riviste nazionali e internazionali di etnomusicologia, musicologia e antropologia culturale.

– Fa parte del Comitato consultivo di valutazione dei contributi del 9th Euromac (European Music Analysis Conference), Strasburgo 2017.

Altre attività

-Ha collaborato con l’ISRE di Nuoro (Istituto Superiore Regionale Etnografico), tra l’altro partecipando alle prime tre edizioni del Festival di Etnografia Etnu, curando eventi seminariali e concertistici.

– Ha collaborato con il Folkstudio di Palermo, l’Archivio Etnofonico Siciliano del C.I.M.S. con diversi incarichi di ricerca e di studio scientifico, realizzando altresì numerose ricerche sul campo in tutta la Sicilia, in Calabria e Sardegna.

– Ha collaborato come traduttore specializzato (etnomusicologo) con varie case editrici (fra l’altro ha tradotto l’edizione italiana di  J. Titon, Worlds of Music. An Introduction to the Music of the World’s People per le edizioni Zanichelli, Bologna 2004 e di B. Lortat-Jacob, Indiens chanteurs de la Sierra Madre. L’oreille de l’etnologue, per Nota, Udine; inoltre ha tradotto saggi per opere pubblicate da Einaudi, Torino).

– Dal 1991-1994 è stato membro del direttivo della Società Italiana di Etnomusicologia, responsabile del Bollettino.
– Nel 1990-1991 è stato membro italiano del Comitato Scientifico Internazionale del II Congresso Europeo di Analisi Musicale, tenutosi a Trento dal 11 al 14 ottobre 1991.
– È stato in servizio, con contratto a tempo determinato, come Catalogatore Beni Culturali, qualifica Etno-antropologo, specializzazione musicologo, presso la Soprintendenza Regionale ai BB.CC. e AA., sede di Caltanissetta (gennaio-dicembre 1995).

Attività didattica
Insegna presso la Facoltà di Studi Umanistici (già Lettere e Filosofia) di Cagliari, corsi triennali (Etnomusicologia e musiche popolari contemporanee; Civiltà musica del Mediterraneo) e magistrali (Etnomusicologia 2).

Tiene un corso intitolato “La performance al centro: analisi e etnomusicologia” nell’ambito del Master in Analisi e Teoria Musicale organizzato dal Gatm/Università della Calabria.

Ha insegnato etnomusicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento (a contratto dall’A.A. 1996/97 all’A.A. 2003/04) e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, corso di laurea in “Musica e Spettacolo” (dall’A.A. 2000/01 all’A.A. 2004/05). Ha avuto contratti di supporto alla didattica per l’insegnamento di Etnomusicologia presso l’Università di Bologna.

Nell’A.A. 2010/11 ha svolto attività di docenza nell’ambito del progetto “Erasmus Teaching Staff Mobility” presso l’Universidad de Valladolid (Spagna).

È stato relatore di numerose tesi di laurea discusse presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Cagliari,  presso il D.A.M.S. di Bologna e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento.

Ha inoltre insegnato Etnomusicologia in Corsi Sperimentale istituiti presso i conservatori “G.B. Martini” di Bologna e “G.P. Palestrina” di Cagliari.

Ha insegnato Storia della Musica e Storia ed Estetica Musicale, come supplente annuale, in conservatori italiani (Bolzano, Napoli, Vibo Valentia, Matera).
Attività entro corsi di dottorato di ricerca

Afferisce al collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo, con sede presso l’Università di Roma – La Sapienza, svolgendo attività didattica e di tutoraggio di tesi di dottorato d’argomento etnomusicologico.

Conferenze, seminari ed altro

-È stato invitato a tenere corsi e seminari specialistici di Etnomusicologia, tra l’altro, all’Università di Bologna, di Palermo, di Roma La Sapienza, di Milano-Bicocca, di Milano-Statale, di Firenze, di Cremona/Pavia e della Calabria (Cosenza); presso il Lahic (Laboratoire d’anthropologie et d’histoire de l’institution de la culture – EHESS) di Parigi, l’Université de Corse-Pascal Paoli (Corsica), l’Università Autonoma di Barcelona, l’Università di Lubljana (Slovenia), l’Universidad de Valladolid, l’ESMUC (Escola Superior de Música de Catalunya) di Barcelona, all’Institut für Musikwissenschaft della Universität Wien (Vienna); all’Universität di Innsbruck; per l’Estonian musicological Society-Tallin; all’Università Statale di Arte e Cultura di Minsk (Bielorussia).

Relazioni a convegni

È intervenuto (su invito o rispondendo ad un call for paper) a conferenze internazionali delle tre principali organizzazioni etnomusicologiche – ICTM (International Council for Traditional Music); SEM (Society for Ethnomusicology) e ESEM (European Seminary of Ethnomusicology) e ad una cinquantina di meeting e convegni di rilevanza nazionale e internazionale.

Tra i convegni e i simposi a cui è stato invitato a tenere una relazione:

  •  IV ICTM Study Group on Multipart Music, Singapore, 4-8 luglio 2016 (relazione Hierarchies called into question: leader and accompanying roles in multipart music).
  • ICTM Study Group Mediterranean Music Studies and International Musicological Society, First Joint Symposium “Musicians in the Mediterranean: Narratives of Movement” Naples, Italy 21-26 June 2016 (relazione The Falsobordone beyond great and little tradition).
  • Il XX seminario internazionale di Etnomusicologia, Fondazione Cini, IISMC, Venezia 29-31 gennaio 2015 (relazione Paradossali monumenti).
  • The European Voices IV – Multipart instrumental music. Soloist and Ensemble Traditions. European Voices Vienna 28-29 novembre 2015 (relazione Interacting marks. Dealing with vocal and instrumental multipart music).
  • First Seminary of ICTM Study Group on Multipart Music, Tallinn 18-20 settembre 2015 (relazione Multipart Music as conceptual tool).
  • Listening to Early Modern Catholicism, Boston-College, Boston (Massachusetts) 14-16 luglio 2014 (relazione Sacred and profane in Confraternity Multipart Sininging: Current representations, hypothetical scenarios of the early modern era).
  • European Voices IIIThe Instrumentation and Instrumentalization of Sound Local Multipart Music Cultures and Politics in Europe, Vienna 26-28 aprile 2013. (relazione: It is a matter of amalgam. Constructions of sound images in multipart singing practices).
  • Atelier de recherche trinational “Institutions, Territoires et communautés: perspectives sur le patrimoine culturel immateriel translocal” . Villa Vigoni- Menaggio, Centro Italo-Tedesco per l’eccellenza europea 30 settembre 3 ottobre 2012 (relazione:“ L’autentica vera tradizione siamo noi” (we are the true authentic tradition). The issue of safeguard in the speeches on music making in Sardinia).
  • II Symposium of the Study Group ICTM on Multipart Music, Tirana aprile 2012 (relazione: Secondary Orality and Creativity Processes in Multipart Singing).
  • Colloque international (IRCAM Centre Pompidou et Université de Strasbourg) Les corpus de l’oralité. L’acte créateur entre cultures de l’oralité et cognition musicale en Méditerranée ,Parigi –Strasburgo, novembre 2011 (relazione : Su trazzu e su Te Deum: créativités musicales contemporaines dans un village sarde).
  • Meeting of the Study Group ICTM for Mediterranean Studies: Pan Mediterranean Poetic Competitions and Their Music, Portel (Portogallo) dicembre 2011 (relazione: The indispensabile irrilevant element: oral poetic duels and music in Sardinia Corsica and Central Italy ).
  • Congresso internazionale per il centenario del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Roma, maggio 2011, (relazione: Falsobordoni e altre pratiche polifoniche confraternali dei nostri giorni).
  • Convegno nazionale su “Insegnare etnomusicologia oggi” Fondazione Cini, Venezia, luglio 2011, (relazione: Il silenzio del nuraghe: 10 anni di etnomusicologia a Cagliari).
  • First Symposium of ICTM Study Group on Multipart Music, Cagliari 15-21 settembre 2010 (relazione introduttiva Theorizing Multipart Music Making).
  • XV Seminario Internazionale IISMC (Istituto Interculturale di Studi musicali Comparati), L’etnomusicologia vista dalle musiche, Venezia 28-30 gennaio 2010 (relazione: Scrivere a cuncordu).
  • Convegno Essere contemporanei. Musei, patrimonio, antropologia Matera 29 settembre – 2 ottobre 2010 (Lezione di “FantAntropologia”: 2049. Diario di una ricerca in Campomarzo)
  • Convegno Ennio Porrino la figura e l’opera (patrocinio Sidm) Cagliari 14-15 maggio 2010 (relazione: La musica del popolo e l’ispirazione del compositore: il caso Porrino).
  • Seminario specialistico presso il Laboratoire d’anthropologie et d’histoire de l’institution de la culture (LAHIC) – EHESS (École des hautes études en sciences sociales), Parigi 12 maggio 2009 (relazione : Est il possible de sauvegarder une pratique musicale orale ? Le cas du Canto a Tenore après la Proclamation de l’Unesco).
  • LIII Annual Meeting of the Society for Ethnomusicology (Wisleyan University, Middletown, Connecticut – USA), 24-28 ottobre 2008 – round table on Ethnomusicologists and UNESCO‘s Proclamation of the Masterpieces of the Oral and Intangible Heritage of Humanity (2001-2005) con A. Seeger, A. Kaeppler, S. El-Shawan Castelo-Branco (relazione “Anyway we just keep on with singing as we know”. Sardinian A Tenore Song after Unesco’s Proclamation).
  • Convegno L’etnomusicologia italiana a Sessanta anni dalla nascita del CNSMP, Roma, Museo Strumenti Musicali, 13-15 novembre 2008 (relazione Studiare il music making: esperienze e prospettive di ricerca in Sardegna).
  • Convegno Internazionale “La critica musicale in Italia nella prima metà del Novecento”, Parma, Casa della musica 28-30 ottobre 2008 (relazione: Tracce di pratiche dell’oralità negli scritti e nelle fonti musicali del primo novecento).
  • Tavola rotonda Le esperienze europee in ambito di patrimonio culturale immateriale, Ministero dei Beni Culturali, Roma 2 febbraio 2008 (relazione: L’attualità del canto a tenore e il riconoscimento Unesco).
  • Convegno internazionale Multipart Singing in Europe: Historical Trajectories and Current Perspectives Portel (Alentejo, Portogallo) 3-7 ottobre 2007 (relazione The Valorisation of Sardinian Multipart Singing and Its Impact on the Village’s practices).
  • XIII Seminario Internazionale IISMC (Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati), Venezia 24-26 gennaio 2007 (relazione: Ma tu lo sai chi è questo Ornette Coleman? Scenari di ricerca in Sardegna e Corsica).
  • International Symposium Multipart singing on the Balkans and in the Mediterranean Vienna 10-13 marzo 2005 (relazione Continuity, Transformation and New Creation in Corsican Multipart Singing).
  • The VIth meeting of ICTM Study Group on Music and Anthropology in Mediterranean Cultures, Venezia 10-12 giugno 2004 (relazione: Cantigos e Sonos: traditional music in Sardinia).
  • International Meeting Voices of Europe, Museum of Welsh Life”, St Fagans, Cardiff (Galles), 24 settembre 2004 (relazione Popular Choral Musical Practice in Northern Italy. The “Cori di Montagna”).
  • Convegno internazionale Inspiration Volksmusik. Alpine Klangewelten & Kompositionen , Innsbruck (Austria) 22-24 ottobre 2002 (relazione: Searching for novelty – Keeping the tradition. Contemporary folk rooted music in Italian Alps).
  • Convegno internazionale Lo yodel ed altre tecniche vocali di tradizione orale, Bolzano 18-20 ottobre 2001: (con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica) (Relazione: Lo yodel nella tradizione orale delle regioni italiane).
  • II Babylonian Festival. International Musicological Conference, Baghdad (Iraq), 22-29 settembre 1989 (relazione: South Italy traditional monodies).

Fra i convegni a cui ha partecipato tramite call for paper:

  • The XXXth ESEM Meeting – Praha,  3-6  settembre 2015 (relazione: Paradoxical Monuments. Recordings in Transmission Processes of Multipart Singing)
  • XLIIth ICTM World Conference, Shangai 9-19 luglio 2013 (Partecipazione alla tavola rotonda dei presidenti dei comitati nazionali; individual paper:  Multipart Singing Performances as  Interaction of Identities).
  • IIIth Symposium of the ICTM Study Group on Multipart Music, Budapest 16-19 settembre 2013 (Paper: For those who have ears to hear. Individual signatures in Sardinian multipart singing).
  • XIXth International Musicological Society congress. Rome 1st to 7th July 2012. (Chair of the Round table on Multipart Music Performance and the Construction Processes of Identities and individual paper: Individual Identities into Play: Performing Multipart Singing by Chords ).
  • VIth European Music Analysis Conference, Roma ottobre 2011, (Chair of the Round table on Dialogic Analisis, and individual paper: A performative concept of chord).
  • XIXth Convegno dell’Associazione Internazionale Professori di Italiano – Insularità e cultura mediterranea nella lingua e nella letteratura italiane, Cagliari 25-28 agosto 2010 (Relazione: Suoni di qua e di là del mare: l’idea dell’insularità nel far musica in Sicilia, Sardegna e Corsica).
  • XXXVIIIth World Conference of the International Council for Traditional Music (ICTM), Sheffield (U.K.), 4-10 agosto 2005 (Relazione: The influences of the secondary orality on multipart singing. Three cases from Sardinia and Corsica).
  • Quinto incontro di Studio di Analitica, Rimini 8-10 maggio 2007 (relazione: La cooperazione con gli interpreti nell’analisi musicale: Esecuzioni a confronto del “Do-Re” in Sardegna).
  • XIXth Esem European Seminar in Ethnomusicology , Vienna 17-21 settembre 2003 (relazione La vera tradizione siamo noi”: the a tenore song in Sardinian radio and television broadcasting). 
  • 128° Congrès National des Sociétes Historiques et Scientifiques della Francia, Bastia 14-21 aprile 2003 (relazione : Le falsobordone: moyen d’acculturation de l’Église et de résistance de la tradition orale). 
  • VIth European Seminary in Ethnomusicology (ESEM Meeting), Siena, 17-21 agosto 1989 (Relazione Some remarks on modes in Sicilian folk music).
  • XXXth World Conference of the International Council for Traditional Music (ICTM), Schladming (Austria) 1989 (relazione: Sicilian traditional polyphonies).

Inoltre in qualità di Individual Consultant è intervenuto all’assemblea plenaria della Fourth Session of the Intergovernmental Committee (4.COM)- UNESCO – Abu Dhabi, United Arab Emirates (28 September to 2 October 2009).
 Riconoscimenti

– Nel 2015 è stato insignito del Premio Cassano (XVIII edizione) per le sue ricerche etnomusicologiche.

-Nel 2007 l’edizione francese del suo volume Il canto necessario è stata selezionata dalla prestigiosa Académie Charles Cros per il premio Coups de Coeur, Musique du Monde della prestigiosa http://www.charlescros.org/);

-Nel 2010 il film documentario Bi cheret boghe e passione, realizzato con Marco Lutzu, è stato selezionato in concorso alla XV edizione del SIEFF (http://sieff.isresardegna.it/).
-Nel 2006 il film documentario Libera me Domine. Orazione per i morti in Corsica è stato selezionato in concorso alla XIII edizione del SIEFF (http://sieff.isresardegna)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar