Per accedere ai servizi offerti dalla Federazione IDEM-GARR-AAI  è sufficiente selezionare l’Università di Cagliari dalla pagina del WAYF (Where Are You From) della Federazione o del fornitore di servizi: si verrà rediretti alla pagina di autenticazione del nostro Identity Provider e, in caso di autenticazione con successo, al servizio richiesto.

I SP di Elsevier (Science Direct e Scopus) dal novembre 2017 e, dal novembre 2018, il Service Provider di JSTOR sono accessibili mediante wayfless url: non sarà più necessario scegliere – per i due SP – l’ente di appartenenza ma si verrà rediretti immediatamente al SP dell’università di Cagliari.

Qui seguito il link all’elenco dei servizi forniti dalla Federazione, poi l’elenco dei servizi (prevalentemente bibliografici ma non solo) accessibili via autenticazione federata IDEM: quelli strettamente bibliografici, gestiti dal SBA. Infine due esempi di accesso via WAYF-GARR e via WAYF proprietario del Service Provider.

NOTA: l’elenco non è esaustivo, nel senso che alcuni editori qui non menzionati sono raggiungibili attraverso banche dati comunque presenti in questa pagina. Si suggerisce di verificare l’elenco completo delle risorse elettroniche sottoscritte dall’Ateneo direttamente sulla pagina del SBA  in cui le risorse raggiungibili via IDEM sono contrassegnate dal logo della Federazione IDEM-GARR-AAI riportato qui sotto:   

IDEM_logo_0

NOTA 1: Dall’inizio del mese di gennaio 2019 il GARR ha deciso di rilasciare gli attributi ePTID/transientID e ePA/ePSA solo ai Service Providers membri della Federazione IDEM-GARR-AAI. Ciò significa che a tutti i SP accessibili via eduGAIN (tramite la UKFed), non saranno più passati di default gli attributi sopra descritti e dunque risulterà impossibile ottenere i servizi desiderati, nonostante l’autenticazione sia andata a buon fine.

Abbiamo provveduto a modificare manualmente le configurazioni dell’IdP per tutti i SP noti ma potrebbe essercene sfuggito qualcuno; la prova principale del passaggio degli attributi è costituita dalla finestra dello U-Approve che però potrebbe non comparire perché è stato selezionato il “non richiedere nuovamente l’autorizzazione a meno che non cambino gli attributi da trasmettere”: in tal caso la finestra dello U-Approve non si apre comunque. In seconda battuta, la prova del passaggio degli attributi è costituita dalla possibilità di ottenere le risorse desiderate (o di non ricevere messaggi del tipo “sei autenticato ma non hai alcun diritto su alcuna risorsa”).

Nel caso qualche editore/fornitore di servizi ci sia sfuggito, si prega di comunicarlo via mail.

 

Elenco dei servizi forniti dalla Federazione IDEM-GARR-AAI, per SP e con particolare attenzione agli attributi necessari per l’autenticazione.

[N.B. nell’elenco al link sopra sono presenti alcune reti wi-fi accessibili via Shibboleth anche dagli utenti dell’Università di Cagliari; va da sé che, in presenza del wifi eduRoam, quest’ultimo è preferibile all’autenticazione via Shibboleth]

 

Elenco delle risorse bibliografiche (ma non solo) accessibili mediante autenticazione federata:

  • ACM-Digital Library – Association for Computing Machinery  (nell’ultima textbox “Sign in via your Institution” scrivere “Cagliari”: si verrà rediretti al nostro IdP, sul quale ci si autenticherà con le credenziali di U-Gov).
  • ACS  – American Chemical Society
  • Anatomy.tv (Atlante interattivo di anatomia umana accurato e dettagliato con immagini in 3D e animazioni.): cercare “University of Cagliari” nella lista della UKFed, quindi autenticarsi come al solito contro il nostro server Shibboleth.
  • Brepols Online (cercare la federazione IDEM, quindi selezionare Cagliari State University)
  • Cambridge University Press: scegliere “Log in via Shibboleth or Athens” e cercare Cagliari nella textbox di ricerca
  • CLARIN: Istituto di Linguistica Computazionale CNR: European Research Infrastructure for Language Resources and Technology (nella colonna di dx, cliccare su “My Account”, quindi su “Login” ed infine cercare Cagliari). Per maggiori informazioni sul servizio, si veda questo link.
  • EBSCOhost
  • GARR FileSender servizio di invio files fino a 2 Gb.
  • GARR Vconf:   servizio offerto dal GARR  attraverso il quale si possono effettuare le prenotazioni di stanze virtuali sulla MCU GARR (Multipoint Control Unit), che permette di realizzare multivideoconferenze.
  • IEEE Xplore (per accedere cliccare sul link “Athens / Shibboleth Sign In” in basso a sinistra, poi cercare “Cagliari” nella textbox di ricerca, quindi cliccare sul link “IDEM – Universita’ di Cagliari”; autenticarsi sul server Shibboleth con userid e password di U-Gov).
  • IOPscience (cercare Cagliari State University perché l’accesso è garantito tramite eduGAIN dalla porzione UKFed dei metadati).
  • ISI Web of Knowledge (sperimentale perché Thomson Reuters ancora non ha ufficialmente aderito alla Federazione).
  • JoVE (rivista peer-reviewed dedicata alla pubblicazione, in formato audiovisivo oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca biologica, medica, chimica e fisica; cliccare su “Login” e poi su “Login Shibboleth” quindi cercare “Università di Cagliari” nel menu a tendina)
  • JSTOR (cercare Cagliari nella textbox di ricerca dell’istituzione)
  • Lyell Collection Special Publications (scegliere IDEM e poi Università di Cagliari dalle due ComboBox).
  • MatLab (creazione/accesso profilo MathWorks cui legare la licenza e download del software di installazione)
  • Nature (scegliere “login via your institution”, poi cercare Cagliari e selezionare una delle due voci disponibili)
  • New England Journal of Medicine (scegliere Italy-IDEM, poi Cagliari State University)
  • Nilde Utenti:  consente agli utenti di richiedere articoli al servizio Document Delivery della biblioteca presso la quale essi sono accreditati e di conoscere in qualsiasi momento lo stato delle loro richieste, fino al ricevimento dei documenti.
  • OVID (cercare Cagliari State University perché l’accesso è garantito tramite eduGAIN dalla porzione UKFed dei metadati).
  • Oxford Journals (1)
  • Pathology Atlases (Masaryk University CZ): raccolta di immagini istologiche ad alta risoluzione (Dermatopatologia, Patologia Neonatale, Patologia Fetale, …).
  • Project MUSE Risorse per Scienze Umane e Scienze Sociali (selezionare IDEM, poi UniCA)
  • ProQuest piattaforma di accesso a full text e peer reviewed.
  • Royal Chemistry Society (cercare IDEM nell’elenco delle federazioni, poi Cagliari State University perché l’accesso è garantito tramite eduGAIN dalla porzione UKFed dei metadati).
  • Rivisteweb (Ed. Il Mulino: accedere tramite il tasto verde “IDEM login” in alto a dx della pagina; prova del buon fine dell’accesso sarà l’attributo CN – nome e cognome – visualizzato in alto a destra). NOTA: una volta eseguita l’autenticazione, AL PRIMO ACCESSO il Service Provider propone l’accettazione delle condizioni contrattuali; NON È OBBLIGATORIO ACCETTARE LA PROFILAZIONE MA NON SI ACCEDE AL PROPRIO PROFILO SE NON SI È ALMENO DATA COMUNICAZIONE DI DISINTERESSE ALLA PROFILAZIONE STESSA.
  • Sage Publications (cercare IDEM, poi Cagliari State University).
  • Science (cercare Italy-IDEM e quindi Cagliari State University)
  • Science Direct piattaforma di accesso a riviste e pubblicazioni dell’editore Elsevier.
  • Scitation: selezionare “ITALY – IDEM GARR” e poi Cagliari
  • Scopus piattaforma di accesso a riviste e pubblicazioni dell’editore Elsevier.
  • SpringerLink piattaforma di accesso a riviste e pubblicazioni dell’editore Springer Verlag.
  • Taylor & Francis Online
  • Terena FileSender servizio di invio files fino a 2 Gb.
  • Torrossa (scegliere “Institution Login” oppure cliccare qui per accedere senza passare dalla home page)

 

Aggiornamento: la federazione IDEM-GARR-AAI, in accordo con la UKFed ha sviluppato per l’Università di Cagliari una nuova serie di metadati IDEM-UKF-eduGAIN in maniera da permetterci l’accesso alle risorse da noi sottoscritte che sono partners di UKFed ma non di IDEM.

(1)  Per accedere selezionare “Sign In” in alto a destra, quindi cliccare su “Sign In” alla voce “Sign in via your Institution”, quindi cercare Cagliari nella textbox di ricerca ed infine autenticarsi con le proprie credenziali; prova dell’avvenuta autenticazione sarà (oltre ovviamente la possibilità di scaricare l’articolo) la dicitura “Institution: Università  di Cagliari” sulla sinistra della pagina.

In alternativa è possibile accedere direttamente all’articolo che si vuole scaricare, chiederne il download e, nella pagina di autenticazione, scegliere “login via your institution”; come sopra si dovrà scegliere “Italy-IDEM” e quindi “Cagliari State University”, autenticarsi su Shibboleth ed infine scaricare ciò che si desidera.

 

Altre ancora seguiranno nei prossimi giorni.

 

 

Qui due brevi esempi di autenticazione via WAYF della Federazione (servizio vconf del GARR) e via WAYF proprietario del Service Provider (Science Direct di Elsevier).

A)    Autenticazione servizio GARR vconf:

1) Accedere al servizio cliccando sul link con il logo di IDEM:

vconf

2) Richiedendo l’accesso IDEM, si viene rediretti al  WAYF IDEM dove si seleziona Università di Cagliari:

wayf_IDEM

3) la redirezione ora porta alla pagina di login di Shibboleth UniCA:

idp_unica

4) In caso di autenticazione con successo, si viene infine rediretti al servizio (notare l’avvenuto riconoscimento nell’angolo superiore sinistro della pagina).

vconf_OK

B) Autenticazione al servizio Science Direct di Elsevier

1) Accedere al servizio cliccando sulla combo box “choose your institution location” e scegliere Università di Cagliari:

SD_login

2) si viene rediretti alla pagina di login di Shibboleth UniCA:

idp_unica

3) In caso di autenticazione con successo, si viene infine rediretti al servizio (notare l’avvenuto riconoscimento nell’angolo superiore destro della pagina).

SD_OK