Nov 182016
 

Benvenuti nella pagina del Laboratorio di Didattica della Matematica A.A. 2017-2018

Caucasian baby doing math on blackboard

Ecco in seguito gli orari del Laboratorio di Didattica della Matematica per l’A.A. 2016-2017:

 

PRIMO TURNO

Lunedì  16 gennaio 16.00-19.00  (3 ore) Aula 17

Giovedì  19 gennaio 09.00-12.00  (3 ore) Aula 17

Venerdì   20 gennaio 14.00-17.00  (3 ore) Aula 17

Lunedì 23 gennaio 16.00-19.00  (3 ore) Aula 17

Giovedì  26 gennaio 09.00-12.00  (3 ore) Aula 17

Venerdì   27 gennaio 14.00-17.00  (3 ore) Aula 17

Lunedì   30 gennaio 14.00-16.00  (2 ore) Aula 17

SECONDO TURNO

Lunedì  13 febbraio 16.00-19.00  (3 ore) aula 17

Giovedì  16 febbraio 09.00-12.00  (3 ore) aula 2 A

Venerdì   17  febbraio 14.00-17.00  (3 ore) aula 17

Lunedì 20 febbraio 16.00-19.00  (3 ore) aula 17

Giovedì  23 febbraio 09.00-12.00  (3 ore) aula 17

Venerdì   24 febbraio 14.00-17.00  (3 ore) aula 17

Lunedì   27 febbraio 14.00-16.00  (2 ore) aula 17

Per partecipare al Laboratorio è necessaria l’iscrizione.

Modalità di iscrizione: gli studenti sono pregati di indicare una preferenza utilizzando il file accessibile cliccando QUI. Ciascuno studente dovrà indicare:

  1. il proprio cognome e nome
  2. il proprio numero di matricola
  3. la lettera “A” se preferisce partecipare al primo turno, la lettera “B” se intende partecipare al secondo e le lettere “A/B” nel caso in cui non vi sia alcuna preferenza.

Esempio: Francesca Melis  12345  A/B.

Per permettere un’ equa distribuzione dei partecipanti nei due cicli, ricordiamo che la preferenza NON garantisce il diritto a partecipare al turno indicato.

E’ QUI presente la lista degli iscritti e la ripartizione nei rispettivi turni.

E’ QUI presente il foglio presenze del gruppo A.

E’ QUI presente il foglio presenze del gruppo B.

Dropbox folder

 

ARGOMENTI TRATTATI

  • La linea del 20 di Bortolato: il metodo analogico
  • Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM
  • Riconoscere la discalculia
  • La misura delle cose

 

Per auto-valutare il proprio livello di apprendimento durante lo svolgimento del Corso, si suggerisce agli studenti di tener conto dei seguenti descrittori di Dublino:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
  • Autonomia di giudizio (making judgements);
  • Abilità comunicative (communication skills);
  • Capacità di apprendere (learning skills).

 

I VOSTRI PROGETTI

GRUPPO A

La Matematica con la LIM

1. Laboratorio di didattica della matematica 2016 – gruppo 7

2. seconda relazione lab matematica

3. prima relazione lab matematica

4. Laboratorio didattica della matematica

5. CONTO E COLORO

6. CHI VIENE PRIMA

7. IL GIOCO DELL’ OCA MATEMATICA

8. PDF Laboratorio didattica della matematica 2016-2017 1° attività La staffetta dei numeri.

9. GRUPPO PINOCCHIO

10. LAB. DID. MAT (1)


Il metodo analogico di Camillo Bortolato

1. LA LINEA DEL 20

2. METODO BORTOLATO – Aroffu Muscas Vincenti Milia Lodde Lisci

3. Lab matematica

4. Laboratorio di didattica della matematica 2016.2017- metodo bortolato

5. gruppo 2

6. Gruppo1_Laboratorio di didattica della matematica 1.

7. La Linea Del 20

 

GRUPPO B

La Matematica con la LIM

1) Relazione Didattica della Matematica Laboratorio

2) lavoro per sergiolillo

3) linea del tempo – colori

4) Laboratorio didattica matematica

5) BANDIERINA BANDIERINA NUMERO

6) Didattica matematica

_________________________________________________________

Il metodo analogico di Camillo Bortolato

1) Bortolato euro

2) Didattica della matematica Bortolato

3) Il metodo Bortolato

4) Metodo Bortolato p

5) Presentazione Manca, Tenardi, Saurra, Secci

 

Il Curriculum Vitae di Giuseppe Sergioli è pubblicato QUI.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar