Testi d’esame

 

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi LM85/LM50 (10 CFU)

a) Trinchero R. (qualunque edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (da p.1 a p. 336).

b) Pellegrini M., Vivanet G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Carocci Editore (esclusi i Riquadri 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.6; 3.7 della Parte seconda).

—–

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (8 CFU):

a) Trinchero R. (qualsiasi edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (da p.1 a p. 336).

b) Pellegrini M., Vivanet G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche. Carocci Editore (esclusi i Riquadri 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.6; 3.7 della Parte seconda).

—–

Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria quadriennale V.O. (3,5 CFU) :

a) Trinchero R. (qualsiasi edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (esclusi cap. 6 e 7)

—–

Corso di laurea in Filosofia (6 CFU):

a) Trinchero R. (qualunque edizione). Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli Editore (da p.1 a p. 336).

—–

Gli studenti iscritti a corsi di laurea differenti sono pregati di contattare il docente all’indirizzo giuliano.vivanet@unica.it, indicando chiaramente nella mail, nome e cognome, n. matricola, corso di laurea, denominazione esame e CFU previsti per lo stesso.

Qualsiasi altra risorsa, comprese le slide presentate a lezione, non è da intendersi per nessuna ragione sostitutiva dei testi d’esame. Le slide e le altre risorse sono, infatti, messe a disposizione online nella piattaforma dell’insegnamento  esclusivamente a favore di quanti interessati a prendere visione degli argomenti trattati a lezione.

DIDATTICA SPERIMENTALE (a partire da a.a. 2018-2019)

Studenti frequentanti

a) Dispense fornite dal docente durante le lezioni.

Studenti non frequentanti

a) Calvani, A. (2012). Per un’istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive. Edizioni Erickson.

b) Dispensa: Benvenuto G., Giacomantonio A., Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. Scarica: Benvenuto-Giacomantonio-Valutazione-Scolastica

Lo studio della dispensa al punto b è limitata ai seguenti capitoli:

– Parte 1. La docimologia: dalla critica agli esami all’analisi dei principi della valutazione (a cura di G. Benvenuto), pp. 1-6;
– 7. La valutazione in dieci fotogrammi (Giovannini, M. L.) pp. 32-39;
– 10. Funzioni della valutazione (Vertecchi, B.), pp. 69-77;
– 15. Un quadro di sintesi degli strumenti di verifica scolastica (Benvenuto, G.), pp. 124-128;
– 16. La costruzione delle prove oggettive (Domenici, G.) pp. 129-134;
– 17. Formulare i quesiti (esempi e alcune regole per la costruzione)(Benvenuto, G., Lopriore, L.) pp. 135-143;
– 18. Correzione delle prove oggettive di profitto e analisi delle prestazioni (Vertecchi, B.) pp. 144-146;
– 19. Una diversa nozione di “sufficienza” (Vertecchi, B.) pp. 147-149.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar