Giu 292019
 

Le studentesse e gli studenti dei Corsi di studio dell’area pedagogica (Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi) che hanno partecipato al Ciclo di brevi incontri aperti con il visiting professor Sergio Della Sala, University of Edinburgh, Scotland (UK) sono tenuti a consegnare una breve relazione scritta entro il 22 luglio 2019 affinché possa essere approvata dal Consiglio di Corso che è previsto per il giorno 25 luglio 2019 per la registrazione in carriera. Attenzione: per questa iniziativa non è necessario presentare domanda in marca da bollo in segreteria studenti.

Si ricorda che l’iniziativa prevedeva l’attribuzione di 1 CFU agli studenti che avessero frequentato almeno due incontri e il Convegno finale redigendo una breve relazione scritta. La relazione dovrà essere di almeno tre pagine, contenere l’indicazione del nome, cognome e matricola ed avere una parte (sintetica) di presentazione dell’evento e delle tematiche trattate nel corso degli incontri e del convegno – ovvero una sorta di resoconto dal taglio espositivo, quindi caratterizzata dalla presenza di risposte alle cinque “W” dello stile giornalistico anglosassone (Who? [«Chi?»], What? [«Che cosa?»], When? [«Quando?»], Where? [«Dove?»], Why? [«Perché?»]) – e una seconda parte, di approfondimento, caratterizzata dall’analisi di uno dei temi trattati. Questa seconda parte può essere affrontata estendendo l’argomento scelto con ulteriori letture e approfondimenti anche personali.

Il file con la relazione dovrà essere caricato su Dropbox usando il seguente link:

 Clicca qui per consegnare il file con la relazione


Per arricchire la stesura della seconda parte si possono consultare anche altri lavori come ad esempio:

Della Sala, S. (Ed.). (2016). Le neuroscienze a scuola. Il buono, il brutto, il cattivo. Firenze: Giunti Universale Scuola.
Fischer, K. (2014). Award: Transforming Education Through Neuroscience. Mind, Brain, and Education, 8(1), 1–2. https://doi.org/10.1111/mbe.12036
Geake, J. (2008). Neuromythologies in education. Educational Research, 50(2), 123–133. https://doi.org/10.1080/00131880802082518
Geake, J. G. (2016). Il cervello a scuola. Neuroscienze e educazione tra verità e falsi miti. Trento: Erickson.
Goswami, U. (2006). Neuroscience and education: from research to practice? Nature Reviews. Neuroscience, 7(5), 406–411.
Goswami, U. (2008). Principles of learning, implications for teaching: A cognitive neuroscience perspective. Journal of Philosophy of Education of Great Britain, 42(3–4), 381–399. https://doi.org/10.1111/j.1467-9752.2008.00639.x
Howard-Jones, P. a. (2014). Neuroscience and education: myths and messages. Nature Reviews. Neuroscience, 15(12), 817–824. https://doi.org/10.1038/nrn3817
Howard-Jones, P., Franey, L., Mashmoushi, R., & Liao, Y.-C. (2009). The Neuroscience Literacy of Trainee Teachers. Education-Line, (September), 2–5.
Howard-Jones, P., Pickering, S., & Diack, A. (2007). Perceptions of the role of neuroscience in education. Bristol, UK. Retrieved from www.innovation-unit.co.uk
Immordino, M., & Damasio, A. (2007). We Feel, Therefore We Learn: The Relevance of Affective and Social Neuroscience to Education. Mind, Brain, and Education, 1(1), 3–10. https://doi.org/10.1111/j.1751-228X.2007.00004.x

Altri articoli possono essere individuati in rete attraverso banche dati come Scopus o WOS.

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