Ott 232016

Si trasmette il calendario delle iniziative che si svolgeranno nell’ambito dei corsi triennali di Letteratura italiana moderna e contemporanea e di Letteratura italiana contemporanea 1, volte ad accostare gli studenti alla poesia e ad allargarne le competenze sul linguaggio poetico.

Gli incontri sono pubblici. Nei primi due, i poeti “diranno” le loro poesie e dialogheranno con gli studenti; il terzo appuntamento è un seminario sugli epistolari dei poeti, nasce all’interno di un accordo di cooperazione internazionale fra l’Università di Cagliari e quella di Caen, col patrocinio dell’IMEC (Institut Mémoires de l’Editions Contemporaines) sul progetto: “Gli epistolari dei poeti Poètes à la lettre”.

Giovanna Caltagirone

Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

LA VOCE DEI POETI

Auditorium A (sala Wagner), Campus Aresu, via San Giorgio, 12, Cagliari

MARTEDÌ 25 Ottobre 2016, h. 16

Gli studenti incontrano i poeti: Gavino Angius, Giuseppe Mereu, Valentina Neri, Rita Pacilio, Davide Rondoni.

MARTEDÌ 8 Novembre 2016, h. 16

Gli studenti incontrano i poeti: Paolo Agrati, Gavino Angius, Luca Bassi Andreasi, Alessandra Fanti, Giuseppe Mereu, Valentina Neri, Alessandra Racca.

MARTEDÌ 6 Dicembre 2016

Aula Magna Motzo, polo umanistico Sa Duchessa, Via Is Mirrionis, 1, Cagliari (seguirà locandina con il programma completo e gli orari)

Seminario: “GLI EPISTOLARI DEI POETI POÈTES À LA LETTRE”

Nel corso del seminario diranno i loro versi i poeti: Paolo Agrati, Nicola Bultrini, Maria Grazia Calandrone, Gianpaolo Mastropasqua, Claudio Pozzani

– Giovanna Caltagirone, Marie-José Tramuta, Presentazione del progetto

– Marie-José Tramuta, Un archivio inedito: L’epistolario di Nella Nobili, poetessa bilingue

– Sandro Maxia, (titolo da definire)

– Maria Grazia Calandrone, Vita mia…

– Francesca Corrias, Poesia ed editoria nel primo Novecento. Una riflessione sul carteggio Lucini, Govoni e Puccini

– Susanna Sitzia, La Poesia neo-greca di Luisa Giaconi nel carteggio Campana-Novaro

– Alba Castello, Un poeta “fuori dal tempo”: Lucio Piccolo e alcune riflessioni epistolari

– Giovanni Di Malta, Usare” la poesia. La Guerra fredda nelle lettere di Cesare Pavese.

– Susanna Sitzia, Teoria del processo traduttivo e paradigma sardista nel carteggio tra Marianna Bussalai e Montanaru (1925-1947).

– Irene Palladini, Antonio Porta e la corrispondenza salvata