Progetti di ricerca

 

PROGETTI IN CORSO

Responsabile scientifico del progetto “Condivisione avanzata e sicura di dati multimediali nelle reti sociali dell’Internet del futuro” (2012-2014) finanziato dalla regione Autonoma della Sardegna sul bando “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna” del 2010. (Contributo Regione: Euro 214.845,00).

 

PROGETTI CONCLUSI

Responsabile scientifico del contratto di ricerca fra Unicity SpA e Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica per lo studio di tecniche per l’analisi e classificazione di video per archiviazione e recupero automatico. (Euro 30.000,00 + IVA).

Coordinatore delle attività relative allo sviluppo di sistemi per la interrogazione per contenuto di basi di dati visuali nel laboratorio “Intelligenza d’Ambiente” nell’ambito del distretto ICT della Regione Sardegna (2007-2012).

Responsabile di unità locale per il progetto PRIN 2006 “Metodi basati sulla similarità per la visione artificiale e il riconoscimento delle forme: Teoria, algoritmi, applicazioni” (coordinatore M. Pelillo, Univ. Venezia). Sono state sviluppate tecniche avanzate di ‘relevance feedback’ per l’interrogazione per contenuto di basi di dati visuali. (Euro 13.856,00).

Coordinatore delle attività affidate da TISCALI SpA al DIEE nell’ambito del progetto SAFENet (PIA 2004-2006) relative allo studio e sviluppo di tecniche basate sulla “Pattern Recognition” per la rilevazione di intrusioni in reti di calcolatori e per la correlazione dei messaggi di allarme prodotti da sistemi per la rilevazione di intrusioni. (Euro 300.000,00).

Coordinatore delle attività relative allo sviluppo di tecniche per la rilevazione di intrusioni in reti di calcolatori nell’ambito del progetto PRIN 2004 “Sistemi di Biometria Multimodale e Riconoscimento di Forme per la Video Sorveglianza e la Sicurezza dei Sistemi Informatici”.

Partecipazione alle attività all’interno di progetti PRIN nel periodo 1999 – 2004 con applicazioni del pattern recognition in problematiche di videosorveglianza.

Partecipazione alle attività di progetti di ricerca industriale finanziati da aziende private nel periodo 1998 – 2002 con applicazioni del pattern recognition in problematiche di controllo di qualità di prodotti dell’industria agroalimentare e in monitoraggio di reti di telecomunicazioni.

Partecipazione alle attività di progetti europei nell’ambito del programma Environment and Climate (FP4) nel periodo 1996 – 1998, nell’ambito dei quali sono stati sviluppati alcuni approcci originali a problematiche di monitoraggio ambientale (telerilevamento, terremoti, ecc.) attraverso l’uso di tecniche proprie del “pattern recognition”.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar