Feb 152018
 

Gli studenti che stanno frequentando il seminario “SQL e Big Data” dovranno consegnare

  • il codice pyspark eseguibile su script o su notebook file corredato,
  • un documento che spieghi il codice passo passo, commenti i risultati ottenuti e indichi il ruolo svolto da ciascun componente del gruppo
  • i risultati ottenuti per rispondere alle diverse domande sotto forma di tabelle e diagrammi all’interno del documento

via email al Prof. Giacinto entro lunedì 19 febbraio alle ore 10.00

Gen 172018
 

Il seminario su SQL e Big Data, presentato lo scorso mese di dicembre, prenderà avvio il 26 gennaio 2018 dalle 15:00 alle 17:00 presso il Laboratorio Multifunzionale della facoltà di Ingegneria e Architettura.
Gli incontri successivi sono previsti, nella stessa aula, nei giorni
29 Gennaio (15:00 – 17:00)
2 Febbraio (15:00 – 18:00)
19 Febbraio (15:00 – 18:00)

Chi è interessato a partecipare, dovrà iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione.

Il software che verrà utilizzato potrà essere installato sul proprio computer purché abbia a disposizione una CPU con almeno 2 core e una memoria non inferiore a 8GB RAM.

Per chi non avesse a disposizione un computer con le caratteristiche richieste, verrà messa a disposizione  una macchina virtuale accessibile da remoto, le cui istruzioni verranno fornite nel corso del seminario.
Al fine di predisporre per tempo l’infrastruttura virtuale, si chiede di indicare all’atto dell’iscrizione la necessità di utilizzare l’infrastruttura virtuale o la disponibilità a utilizzare il proprio computer.

Ulteriori informazioni possono essere chieste al Prof. Giacinto

Dic 202017
 

La presentazione della società Linkalab e il programma del seminario che si terrà nel mese di Febbraio 2018 sono scaricabili dal collegamento riportato qui sotto.
Presentazione Linkalab

Chi fosse interessato a partecipare al seminario può compilare il questionario di pre-valutazione disponibile all’indirizzo riportato all’interno della presentazione.

Dic 102017
 

Il seminario previsto per Giovedì 14 dicembre alle ore 9.00 in cui la società Abinsula presenterà le proprie attività con particolare riferimento ai sistemi operativi embedded utilizzati in ambito automobilistico, sanitario, IoT, ecc., si terrà Lunedì 18 dicembre alle ore 15:00 presso l’aula BA del padiglione centrale della Facoltà di Ingegneria e Architettura,

All’incontro possono partecipare tutti gli studenti interessati all’argomento.

Dic 032017
 

Giovedì 14 dicembre alle ore 9.00 presso l’aula BA del padiglione centrale della Facoltà di Ingegneria e Architettura, la società Abinsula terrà un seminario sui sistemi operativi embedded utilizzati in ambito automobilistico, sanitario, IoT, ecc.

All’incontro possono partecipare tutti gli studenti interessati all’argomento.

Dic 032017
 

Martedì 12 Dicembre alle ore 16:00 in aula B1 verrà presentato il seminario su SQL e Big Data che si terrà nel mese di Febbraio 2018.

Il seminario, organizzato in collaborazione con la società Linkalab,  presenterà alcune tecnologie usate per l’analisi dei Big Data (Hadoop, Hive, Spark, PrestoDB, AWS) e proporrà lo studio di alcuni casi pratici utilizzando la piattaforma Apache Spark.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

Ott 122017
 

La Fluorsid sta’ attualmente lavorando alla revisione completa dei sistemi di gestione in ambito industriale per sicurezza, ambiente e qualità.

La complessità dei sistemi di gestione richiede la progettazione di una interfaccia informatica efficace e funzionale, senza la quale i sistemi  sarebbero difficilmente fruibili.

La Fluorsid ha affidato il progetto ad una società di caratura internazionale specializzata in sistemi di gestione.

Il/ i candidati (neolaureati/laureandi in campo informatico) si interfaccerebbero con professionisti del settore che gli permetterebbero di conseguire professionalità specifiche su aspetti normati dalle leggi italiane e fondamentali per l’industria.

 

Fluorsid presenterà l’iniziativa Venerdì 20 Ottobre alle ore 10.15 in aula B1. Tutti gli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale interessati sono invitati a partecipare.

Ott 092017
 
Il prossimo 20 Ottobre a partire dalle ore 10, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura in Piazza d’Armi, a Cagliari, verrà ospitata una tappa italiana dell’OWASP Day (https://www.owasp.org/index.php/Italy_OWASP_Day_2017#tab=Agenda).
Nel corso dell’evento, organizzato dal capitolo italiano di OWASP (https://www.owasp.org/index.php/Italy) in collaborazione con il PRALab (http://pralab.diee.unica.it) dell’Università di Cagliari e che si colloca nel panorama degli eventi del mese Europeo della Sicurezza Informatica (https://cybersecuritymonth.eu), verranno ospitati degli interventi sul tema della sicurezza applicativa, attorno al quale la OWASP Foundation (http://owasp.org) ha promosso, nel corso degli anni, numerose e importanti iniziative la cui importanza è riconosciuta dall’intera comunità dell’IT.
L’evento, si aprirà con intervento di Gary McGraw, Vice President Security Technology di Synopsys (con sede a Mountain View, CA), e riconosciuto come uno dei massimi esperti sui temi di sicurezza del software. Gary McGraw è infatti autore di numerosi libri diventati oramai dei best seller sul tema, tra cui Software Security, Exploiting Software, Building Secure Software, Java Security, Exploiting Online Games.
A seguire, verranno affrontati nell’ambito di diversi interventi, i temi della reverse engineering e delle verifiche previste all’interno della Top 10 OWASP, e verrà infine presentato un caso di successo di gestione delle vulnerabilità delle applicazioni software.
L’evento ospiterà inoltre una tavola rotonda dal titolo “Women In Security”, legata al progetto Women in AppSec promosso anch’esso da OWASP https://www.owasp.org/index.php/Women_In_AppSec.
Tutti gli interventi, tranne quello di apertura da parte di Gary McGraw, saranno in lingua italiana.
L’evento si concluderà con un pranzo, gentilmente offerto da OWASP Italy e dagli sponsor (https://www.owasp.org/index.php/Italy_OWASP_Day_2017#tab=Sponsors).
La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi à gradita la registrazione
L’agenda completa dell’evento, disponibile anche sul sito dell’evento, è riportata di seguito
  • 10:00h Welcome and opening of the works
    • Prof. Giorgio Giacinto, Ing. Davide Ariu – Università di Cagliari, Matteo Meucci OWASP Italy
  • 10.15h Seven Things: Frank Zappa, T. Coraghasen Boyle, and Twenty-one Years in Security
    • Ph.D. Gary McGraw, Synopsys
  • 11:15h Software Protection: fighting reverse engineering in the ASPIRE project
    • Dr. Paolo Falcarin, University of East London
  • 11.45h Coffee Break
  • 12:00h The OWASP Top 10 Proactive Controls v2
    • Federico Fazzi, Minded Security
  • 12.30h Gestione delle vulnerabilità delle applicazioni software: un caso concreto di successo
    • Dr. Roberto Obialero, Dr. Fabio Bucciarelli – Regione Emilia Romagna
  • 13:00h Women In Security
    • Dott.ssa Loredana Mancini, Vice Presidente WIA Committee (OWASP)
    • Annalisa Bonfiglio, Professore Ordinario Università di Cagliari e Presidente CRS4
    • Monica Pellegrino, Senior Research Analyst, ABILab
    • Maria Katiuscia Zedda, R&D&I Programme Manager – Abissi S.r.l./Abinsula S.r.l.
  • 13.30h
  • 14:00h Light Lunch

 

Set 132017
 

Dal 20 al 22 settembre si terrà a Cagliari (Hotel Regina Margherita) il Convegno Annuale Internazionale dell’Associazione AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, informatica e Telecomunicazione) che compirà 120 anni nel 2018.

Il ricco programma del Convegno vede la partecipazioni delle maggiori imprese nazionali e locali e del mondo della ricerca, impegnati sui numerosi temi su cui si sta giocando lo sviluppo della nazione nel contesto Europeo e internazionale.

Per favorire la partecipazione da parte degli studenti, l’accesso sarà libero per tutti coloro che formalizzeranno l’associazione all’AEIT come soci giovani per il 2018. L’iscrizione può essere fatta on-line sul sito AEIT o presso la sede del convegno.

Giu 222017
 

Ancora alcuni posti disponibili per l’edizione 2017 del seminario su Mobile Forensics, che si svolgerà dal 10 al 14 Luglio 2017, tutti i giorni dalle 15 alle 19, presso il Laboratorio A DIEE Pad. B. (fianco aula B1)

Il seminario si propone di fornire le conoscenze di base per effettuare analisi forensi su dispositivi mobili  con una serie di attività pratiche volte all’uso del sistema UFED, prodotto dall’azienda israeliana Cellebrite, azienda leader mondiale nel settore.

Le informazioni di dettaglio e il modulo di registrazione sono disponibili nella pagina ufficiale del seminario.

 Scritto da in 22 giugno 2017  diee, ing_elettronica  Commenti disabilitati su Posti ancora disponibili per il seminario su Mobile Forensics – Luglio 2017
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