Giu 082019

La società Queryo offre agli studenti iscritti ai corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica un seminario sulle tecniche di Digital Marketing.

Il seminario permetterà allo studente di conoscere i concetti base del Digital Marketing, strutturare una prima strategia digitale e sperimentare attivamente le prime operatività. Un mix di teoria digitale e pratica direttamente sul campo che fornirà tutte le basi e gli strumenti pratici per gestire i primi progetti di Digital Marketing.

Agli studenti che supereranno la prova finale potranno essere riconosciuti dei crediti formativi secondo la deliberazione del Consiglio di Corso di Studi di appartenenza. Il numero di crediti di cui si propone il riconoscimento è pari a 3.

Il primo modulo formativo riguarderà le caratteristiche e funzionalità delle principali piattaforme online (ecommerce/blog) e i concetti base. Verranno illustrate le piattaforme open source più utilizzate, i punti di forza e debolezza dei CMS proprietari e gli elementi fondamentali che devono guidare la scelta della piattaforma per il singolo progetto.

Nel secondo modulo verranno illustrati i concetti base del posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO), andando definire le principali Linee Giuda SEO per il posizionamento delle diverse risorse online.
Verranno inoltre analizzati i vari casi di penalty e le best practice per evitarle.

Il terzo modulo riguarderà infine l’avvio di Campagne Paid sulle diverse piattaforme adv, esplorando le strategie di progettazione e gestione delle Campagne SEM (Search Engine Marketing) su Google Ads e Microsoft Advertising, e delle altre tipologie di Campagne online: Social adv (Facebook Ads/Instagram Ads e Linkedin Ads), Remarketing, Native Advertising etc.

Alla parte teorica, verrà affiancata un laboratorio pratico, che consentirà agli studenti di costruire un primo progetto Digital adv e cimentarsi nella pratica con il lancio delle prime attività online in campo SEO/SEM e predisporre il piano di monitoraggio e valutazione dei risultati (KPI), quali ad esempio il fatturato generato e il ritorno del investimento (ROI).

Alla fine del corso, gli studenti saranno quindi in grado di gestire lato Digital marketing il primo piccolo progetto, ottimizzando tutte le KPI di progetto.

Professor Practice:
Roberto Pala – Queryo