Gen 102017

“Vulcanus in Giappone” è un programma rivolto agli studenti dell’Unione Europea ed offre loro la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese. Il programma inizia in settembre e termina ad agosto dell’anno successivo. Gli studenti possono seguire:

• un seminario di una settimana sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
  • un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.

I candidati devono essere:

• cittadini dell’Unione Europea;
  • studenti presso università ubicate entro i confini dell’Unione Europea;
  • studenti universitari presso facoltà tecniche o scientifiche (Informatica, ingegneria, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, architettura)

Gli studenti che saranno ammessi a partecipare al programma VULCANUS potranno trascorrere un anno all’estero come parte del proprio piano di studi.

Finanziamento del tirocinio

Il programma è sovvenzionato dalla società ospite giapponese e dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (co-finanziamento della Commissione europea e del Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria).

Gli studenti europei ricevono una borsa di 1.900.000 di yen per coprire le spese di viaggio, l’assicurazione e le spese di soggiorno in Giappone. L’alloggio per i dodici mesi sarà messo a disposizione dall’impresa ospitante.I costi del corso di lingua e del seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 Gennaio 2016.

N.B. L’application form e gli allegati richiesti devono essere compilati, firmati e spediti autonomamente dagli studenti, così come indicato nel sito web del Programma Vulcanus:

Per maggiori informazioni si prega di contattare: Direzione per la didattica e l’orientamento – Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio Via San Giorgio n. 12 – 09124 Cagliari

tel.+39-070-675 6533- fax.+39-070-675- 6543

email:erasmus@unica.it