Curriculum

 

Gaetano Ranieri è attualmente Professore Ordinario di Geofisica Applicata presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari.
Ha oltre 30 anni di esperienza didattica nella disciplina e in altre affini, in più Università. E’ stato tra l’altro:

  • Direttore del Corso di perfezionamento in Difesa del Suolo e Tutela dell’Ambiente (1988-1990),
  • Direttore del Dipartimento di Georisorse e Territorio presso il Politecnico di Torino (1991-1995),
  • Coordinatore del Dottorato di ricerca in Ingegneria Geologico – Ambientale (1989-1999).

E’ attualmente Direttore della Scuola di Dottorato di Ingegneria civile ed Architettura dell’Università di Cagliari e rappresentante italiano presso l’Environmental and Engineering Geophysical Society con incarico di Officer della rivista First Break.

Ha organizzato il 1° meeting della EEGS es. Ha co-diretto il X corso della Scuola Internazionale di Geofisica Applicata presso il Centro E.Majorana in Erice.

Il prof. Ranieri ha più di 30 anni di esperienza nella conduzione di ricerche nel campo della Geofisica Applicata ai diversi campi di Ingegneria e in particolare nel campo ambientale.
In particolare ha utilizzato i metodi geofisici nel controllo delle strutture, nella ricerca archeologica, nella riabilitazione dei suoli, nella caratterizzazione dinamica dei terreni e delle rocce, nella ricerca idrogeologica e mineraria.
E’ stato il primo al mondo ad applicare tecniche di tomografia sismica allo studio di beni architettonici, di metodologie geofisiche per la caratterizzazione di rifiuti urbani, per la riabilitazione di suoli desertificati, per la disinfezione elettromagnetica delle acque e per l’agricoltura di precisione.
E’ stato Organizzatore e Presidente di sessione di numerosi congressi nazionali e internazionali.

E’ autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa.

> Download Curriculum vitae in english [pdf]

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar