Lug 242014
 

LETTERATURA SPAGNOLA

Dott.ssa Gabriella Cambosu

A.A. 2014-2015

 

Esame orale in lingua spagnola

Il corso è organizzato in due moduli secondo il seguente schema:

– Letteratura spagnola 1 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico letterario (2° anno, 60 ore – 12 CFU): Moduli A e B.

– Letteratura spagnola 2 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico letterario (3° anno, 60 ore – 12 CFU): Moduli A e B.

 – Letteratura spagnola 1 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico interculturale (2° anno, 30 ore – 6 CFU): Modulo A.

  

PREREQUISITI:

 

II anno: Conoscenza della lingua spagnola.

III anno: Conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche relativamente al testo in prosa e a quello poetico. Conoscenza delle tematiche peculiari, dei generi letterari e degli autori caratterizzanti la letteratura spagnola. Competenze nell’analisi e nell’interpretazione del testo narrativo e poetico e nella comprensione delle diverse strutture compositive.

 

OBIETTIVI:

 

–          Conoscenza delle peculiari manifestazioni del patrimonio letterario e dei fenomeni storico-culturali connessi ai testi letterari

–          Capacità di comprensione di testi letterari

–          Adeguata conoscenza dei principali orientamenti metodologici della critica letteraria

– Applicare le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche nel campo dell’analisi letteraria e avere capacità di esame critico consapevole di un’opera in rapporto alle sue specificità retorico-espressive di genere

 

METODI DIDATTICI: Lezioni frontali in lingua spagnola.

MODALITÀ DI VERIFICA E DI VALUTAZIONE E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE

 

La valutazione dello studente prevede una prova orale in lingua spagnola. Le conoscenze relative al programma del corso vengono valutate tramite un colloquio in cui lo studente deve dimostrare di conoscere le opere letterarie proposte e i fenomeni storico-culturali ad esse connessi. Le competenze relative all’analisi del testo vengono valutate nel corso dello stesso colloquio, in cui lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche apprese nel campo dell’analisi letteraria e di avere capacità di esame critico consapevole delle opere letterarie proposte dal corso.

  

CONTENUTI DEL CORSO

 

 

MODULO A (30 ORE, 6 CFU):

Al termine del corso i testi analizzati durante le lezioni saranno disponibili in un unico file nella pagina del docente.

 

Tre testi a scelta tra i seguenti:

 

– Lope de Vega: La dama boba, edición de Diego Marín, Madrid, Cátedra, 1997.

– Lope de Vega: Fuenteovejuna, edición, prólogo y notas por Tomás García de la Santa, Zaragoza, Ebro, 1960.

– Lope de Vega: Peribáñez y el comendador de Ocaña, edición de Juan María Marín, Madrid, Cátedra, 1997.

– Calderón de la Barca: La vida es sueño, edición de Ciriaco Morón Arroyo, Madrid, Cátedra, 2006.

– Calderón de la Barca: El garrote más bien dado o El alcalde de Zalamea, edición de A.J. Valbuena-Briones, Madrid, Cátedra, 1997.

– Calderón de la Barca: El gran teatro del mundo, edición y estudio de Domingo Ynduráin, Madrid, Ediciones Istmo, 1974.

– Tirso de Molina: El burlador de Sevilla, edición de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra, 2007.

 

Le letture in lingua originale per il Modulo A sono 3.

I testi sono reperibili attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo, http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac

 

PARTE GENERALE MODULO A:

Le fotocopie relative a questa parte del programma sono disponibili presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio.

 

El teatro de Lope de Vega, in E. M. Wilson y D. Moir, Historia de la Literatura Española 3, Siglo de Oro: Teatro, Barcelona, Ariel, 1992, pp. 85-133.

Tirso de Molina, in E. M. Wilson y D. Moir, Historia de la Literatura Española 3, Siglo de Oro: Teatro, Barcelona, Ariel, 1992, pp. 155-175.

Calderón, in E. M. Wilson y D. Moir, Historia de la Literatura Española 3, Siglo de Oro: Teatro, Barcelona, Ariel, 1992, pp. 176-205.

 

LETTURE CRITICHE MODULO A:

Nella seguente lista sono indicate le letture critiche relative a ciascuna delle opere letterarie proposte, tra le quali lo studente dovrà scegliere quelle corrispondenti ai tre testi prescelti.

 

– Alonso Zamora Vicente: Para el entendimiento de La dama boba, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/para-el-entendimiento-de-la-dama-boba-0/html/ff6de1aa-82b1-11df-acc7-002185ce6064_4.html#I_0_

 

– Rinaldo Froldi: Introducción a Lope de Vega, Fuenteovejuna, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/introduccin-a-lope-de-vega-fuenteovejuna-0/html/ff2c7cf6-82b1-11df-acc7-002185ce6064_1.htm#I_1_

 

– María Thereza da Silva Venancio: “Esto es casar con mujer hermosa”. Lope de Vega, Peribáñez y el Comendador de Ocaña, http://www.cervantesvirtual.com/buscador/?q=Perib%C3%A1%C3%B1ez+y+el+comendador+de+oca%C3%B1a#posicion

– Evangelina Rodríguez Cuadros: Calderón de la Barca. El autor y su obra. La vida es sueño: Obra paradigmática, http://www.cervantesvirtual.com/bib/bib_autor/Calderon/vidasueno.shtml

– Domingo Ynduráin, «El alcalde de Zalamea»: historia, ideología, literatura, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/el-alcalde-de-zalamea-historia-ideologia-literatura/html/16dbeba0-c0ec-11e1-b1fb-00163ebf5e63_4.html#I_0_

 

– Carmen Bobes, Abstracción y símbolo en «El gran teatro del mundo». Precedentes medievales del auto sacramental, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/abstraccion-y-simbolo-en-el-gran-teatro-del-mundo-precedentes-medievales-del-auto-sacramental-2/html/07960674-bdfb-44af-80bd-cca428cfbdb1_3.html#I_0_

 

James A. Parr, La ironía genérica: la conjugación ingeniosa de aislamiento e integración en El burlador de Sevilla, http://www.cervantesvirtual.com/buscador/?q=el+burlador+de+Sevilla#posicion

 

 

MODULO B (30 ORE, 6 CFU):

 

Al termine del corso i testi analizzati durante le lezioni saranno disponibili in un unico file nella pagina del docente.

 

Tre testi a scelta tra i seguenti:

 

– Anónimo: El cantar de mío Cid, edición de Colin Smith, Madrid, Cátedra, 1996.

 

– Fernando de Rojas: La Celestina: tragicomedia de Calisto y Melibea, edición y estudio de Francisco J. Lobera y Guillermo Serés, Paloma Díaz-Mas, Carlos Mota, Iñigo Ruiz Arzalluz y Francisco Rico, Barcelona, Círculo de Lectores, Galaxia Gutenberg, 2011.

 

– Francisco Delicado: La lozana andaluza, edición de Claude Allaigre, Madrid, Cátedra, 1985.

 

– Miguel de Cervantes Saavedra: Novelas ejemplares, edición, introducción y notas de Juan Bautista Avalle-Arce, Madrid, Castalia, 1992.

 

– Miguel de Cervantes Saavedra: Segunda parte del ingenioso caballero don Quijote de la Mancha, edición de John Jay Allen, Madrid, Cátedra, 1998.

 

Le letture in lingua originale per il Modulo B sono 3.

I testi sono reperibili attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo, http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac

 

 

PARTE GENERALE MODULO B:

 

Le fotocopie relative a questa parte del programma sono disponibili presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio.

 

La épica, in A. D. Deyermond, Historia de la Literatura Española 1, La Edad Media, Barcelona, Ariel, 1999, pp. 65-101.

Prosa novelesca en el siglo XVI, in R. O. Jones, Historia de la Literatura Española 2, Siglo de Oro: Prosa y Poesía, Barcelona,

Ariel, 2000, pp. 86-122.

Cervantes y la ficción novelesca posterior, in R. O. Jones, Historia de la Literatura Española 2, Siglo de Oro: Prosa y Poesía, Barcelona, Ariel, 2000, pp. 251-78.

La Celestina, in A. D. Deyermond, Historia de la Literatura Española 1, La Edad Media, Barcelona, Ariel, 1999, pp. 304-313.

 

 

LETTURE CRITICHE MODULO B:

Nella seguente lista sono indicate le letture critiche corrispondenti a ciascuna delle opere letterarie proposte, tra le quali lo studente dovrà scegliere quelle relative ai tre testi prescelti.

 

– Elena Núñez González: El «otro» como ser diabólico: «Poema de mio Cid» y «Poema de Fernán González», http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/el-otro-como-ser-diablico—poema-de-mio-cid-y-poema-de-fernn-gonzlez-0/html/0002a5e2-82b2-11df-acc7-002185ce6064_9.html#I_0_

– Domingo Ynduráin, Un aspecto de «La Celestina», http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/un-aspecto-de-la-celestina/html/73e32070-a102-11e1-b1fb-00163ebf5e63_6.html#I_0_

– Rodolfo Schevill – Adolfo Bonilla, Introducción a las «Novelas exemplares», http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/introduccion-a-las-novelas-exemplares–0/html/ff9b1ec2-82b1-11df-acc7-002185ce6064_3.html#I_0_

– Cristina Castillo Martínez, «Cuevas subterráneas», «maletas abandonadas» y otros paralelismos entre el Quijote y algunas novelas pastoriles del siglo XVII, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/cuevas-subterraneas-maletas-abandonadas-y-otros-paralelismos-entre-el-quijote-y-algunas-novelas-pastoriles-del-siglo-xvii/html/dd7308ea-4f08-11e0-9dad-00163ebf5e63_3.html#I_0_

– Antonio Sánchez Portero, Curiosidades, y soluciones y respuestas a la multitud de enigmas y preguntas que plantea «El Quijote», http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/curiosidades-y-soluciones-y-respuestas-a-la-multitud-de-enigmas-y-preguntas-que-plantea-el-quijote–0/html/45f81ef3-70f1-4334-9d54-e1617671402f_3.html#I_0_

– Shai Cohen: Picaresca y conversión el La lozana andaluza, http://dspace.unav.es/dspace/bitstream/10171/22844/1/Lozana%20Andaluza.pdf

– José Manuel Martín Morán: Memoria e identidad en La Lozana andaluza, http://www.cisi.unito.it/artifara/rivista2/testi/lozana.asp

 

 

INDICAZIONI PER I NON FREQUENTANTI:

 

Si raccomanda la consultazione dei seguenti testi:

 

Teatro del Siglo de oro. Estudios de Literatura, Kassel, Reichenberger, 1984.

– Lope de Vega, El arte nuevo de hacer comedias en este tiempo, edición y estudio preliminar de Juana de José Prades, Madrid, C.S.I.C., 1971.

– Aurora Egido, El gran teatro de Calderón: personajes, temas, escenografía, Kassel, Reichenberger, 1995.

– A. D. Deyermond, El “Cantar del mio Cid” y la épica medieval española, Barcelona, Sirmio, 1987.

– Cesáreo Bandera Gómez, El Poema de mio Cid: poesía, historia, mito, Madrid, Gredos, 1969.

– Erna Ruth Berndt, Amor, muerte y fortuna en «La Celestina», Madrid, Gredos, 1963.

 

 

 

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

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