Lug 242014
 

 

LETTERATURA SPAGNOLA

Dott.ssa Gabriella Cambosu

A.A. 2013-2014

                                                                                                                                                                  

 

 

EROI E ANTIEROI NELLA LETTERATURA SPAGNOLA

Esame orale in lingua spagnola

 

 

 

Il corso è organizzato in due moduli secondo il seguente schema:

 

– Letteratura spagnola 1 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum letterario (2° anno, 60 ore – 12 CFU): Moduli A e B.

 

– Letteratura spagnola 2 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum letterario (3° anno, 60 ore – 12 CFU): Moduli A e B.

 

– Letteratura spagnola 1 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum interculturale (2° anno, 30 ore – 6 CFU): Modulo A.

 

– Letteratura spagnola 1 – Lingue e comunicazione (2° anno, 30 ore – 6 CFU): Modulo A.

 

 

PREREQUISITI:

 

II anno: Conoscenza della lingua spagnola.

III anno: Conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche relativamente al testo in prosa e a quello poetico. Conoscenza delle tematiche peculiari, dei generi letterari e degli autori caratterizzanti la letteratura spagnola. Competenze nell’analisi e nell’interpretazione del testo narrativo e poetico e nella comprensione delle diverse strutture compositive.

 

 

 

OBIETTIVI:

 

II anno: Conoscenza delle opere appartenenti alle principali correnti letterarie. Acquisizione delle competenze relative all’analisi del testo.

III anno: Revisione e consolidamento delle tematiche e dei generi letterari portanti. Potenziamento delle strutture linguistiche e delle competenze nell’analisi del testo.

 

 

 

 

MODULO A (30 ORE, 6 CFU)

 

Al termine del corso le fotocopie dei testi analizzati durante le lezioni saranno disponibili in formato PDF nella pagina del docente.

 

 

OPERE DI RIFERIMENTO:

 

1)    Un testo a scelta tra i seguenti:

 

–       Anónimo: Lazarillo de Tormes, Madrid, Cátedra.

–       Mateo Alemán: Guzmán de Alfarache, Madrid, Cátedra.

–       Francisco Quevedo: La vida del buscón llamado don Pablos, Madrid, Cátedra.

2)    Miguel de Cervantes Saavedra: El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha,Madrid, Cátedra.

 

3)    Benito Pérez Galdós: Tristana, Madrid, Alianza.

 

Le letture in lingua originale per il Modulo A sono 3.

I testi sono reperibili attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo, http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac

 

BIBLIOGRAFIA:

 

«Amadís», editado, y el apogeo de los libros de caballerías, in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo II, Renacimiento, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 95-119.

 

La retórica de Guevara y el realismo del «Lazarillo»: Aparición de la picaresca, in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo II, Renacimiento, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 132-143.

 

El «Quijote», in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo III, Siglo XVII, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 76-129.

 

La novela picaresca, Alemán y Espinel, in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo III, Siglo XVII, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 133-166.

 

Quevedo, el humanista barroco de los contrastes, in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo III, Siglo XVII, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 242-245.

 

Galdós y el final del siglo XIX, in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo V, Del Realismo al Vanguardismo, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 44-75.

 

Alonso Zamora Vicente: Qué es la novela picaresca,

http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/qu-es-la-novela-picaresca-0/html/

 

Benjamín P. McLean: Don Quijote: ¿Héroe o antihéroe?,

http://cvc.cervantes.es/literatura/aiso/pdf/06/aiso_6_2_032.pdf

 

 

Emilio Miró: Tristana o la imposibilidad de ser,

http://www.cervantesvirtual.com/obra/tristana-o-la-imposibilidad-de-ser/

 

 

 

MODULO B (30 ORE, 6 CFU)

 

 

Al termine del corso le fotocopie dei testi analizzati durante le lezioni saranno disponibili in formato PDF nella pagina del docente.

 

 

OPERE DI RIFERIMENTO:

 

Tre testi a scelta tra i seguenti:

 

1)    Miguel de Unamuno: Niebla, Madrid, Cátedra.

 

2)    Camilo José Cela: La familia de Pascual Duarte, Barcelona, Destino.

 

3)    Luis Martín Santos: Tiempo de silencio, Barcelona, Seix Barral.

 

4)    Javier Cercas: Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets Editores.

 

 

 

Le letture in lingua originale per il Modulo B sono 3.

I testi sono reperibili attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo, http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

La Generación del 98. Unamuno, in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo V, Del Realismo al Vanguardismo, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 222-251.

 

Las letras españolas al mediar el siglo: La novela, in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo VI, Época contemporánea, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 335-358.

 

Del realismo social al experimentalismo dialéctico, in A. Valbuena Prat: Historia de la Literatura Española, Tomo VI, Época contemporánea, Barcelona, Editorial Gustavo Gili S. A., 1981, pp. 493-495.

 

Fattori essenziali per la comprensione del romanzo contemporaneo, in V. Scorpioni Coggiola, Tempo di silenzio e tempo di parola, Il Segnalibro Editore, pp. 17-45.

Gli anni ’40, in V. Scorpioni Coggiola, Tempo di silenzio e tempo di parola, Il Segnalibro Editore, pp. 49-59.

Il cambiamento radicale: Tiempo de silencio, in V. Scorpioni Coggiola, Tempo di silenzio e tempo di parola, Il Segnalibro Editore, pp.112-120.

Franco Quinziano: Niebla: Miguel de Unamuno y el sueño de la “nivola”, http://cvc.cervantes.es/literatura/aispi/pdf/09/09_133.pdf

 

Germán Gullón: Contexto ideológico y forma narrativa en «La familia de Pascual Duarte»,

http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/contexto-ideolgico-y-forma-narrativa-en-la-familia-de-pascual-duarte—en-busca-de-una-perspectiva-lectorial-0/html/01670ea0-82b2-11df-acc7-002185ce6064_2.html#I_0_

 

Enrique Valdés: Héroes y villanos en Soldados de Salamina de Javier Cercas,

http://www.uniurb.it/lingue/matdid/darconza/2011-12/Letteratura_Spagnola_triennale/articoli_PDF/Cercas_Valdes.pdf

 

 

 

 

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

 

Si raccomanda la lettura dei seguenti testi:

 

 

Modulo A

 

Alberto Del Monte: Itinerario de la novela picaresca española, Barcelona, Editorial Lumen.

Inger Enkvist: El Quijote, la idea del héroe y la reflexión ética de nuestros días, http://pendientedemigracion.ucm.es/info/especulo/numero30/dqheroe.html

 

Daniel Eisenberg: Los libros de caballerías y don Quijote, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/los-libros-de-caballerias-y-don-quijote/html/c39dda4a-97a9-4b82-8627-54683c682c6a_1.html#I_0_

Benito Pérez Galdós, in L’età moderna della Letteratura Spagnola, L’Ottocento, a cura di M. G. Profeti, La Nuova Italia Editrice, pp. 449-479.

 

Germán Gullón: Tristana: literaturización y estructura novelesca,

http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/tristana—literaturizacin-y-estructura-novelesca-0/html/0044b6b2-82b2-11df-acc7-002185ce6064_3.html#I_0_

 

 

Modulo B

 

Matilde Sagarò Faci: Claves de La familia de Pascual Duarte, Madrid, Ciclo Editorial.

Alfonso Rey: Construcción y sentido de “Tiempo de silencio”, Madrid, José Porrúa Turanzas.

Víctor Lemus: Un secreto esencial: Literatura y memoria histórica en Soldados de Salamina, de Javier Cercas,

http://www.ufjf.br/revistaipotesi/files/2011/05/12-Un-secreto-esencial-Literatura-y-memoria-hist%C3%B3rica-en-Soldados-de.pdf

 

Javier Lluch Prats: La dimensión metaficcional en la narrativa de Javier Cercas,

http://cvc.cervantes.es/literatura/aispi/pdf/19/I_21.pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

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