Mag 092017

Nel quadro del programma Visiting Professor, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna per l’anno accademico 2016-2017, la dott.ssa Brigitta Keintzel, dell’Università di Vienna, terrà presso la Facoltà di Studi Umanistici (polo di Sa Duchessa) un secondo ciclo di lezioni e seminari sul tema: “The Contemporary Thinking of Alterity” secondo il seguente calendario

Mercoledì 17 maggio 2017, Aula 7a, ore 17.00-19.00
The AND as Chance and Limit – Franz Rosenzweig’s Answer to Idealist Philosophy

Giovedì 18 maggio 2017, Aula 4a, ore 17.00-19.00
What is Dialogue Philosophy? Desire, Knowledge and Recognition in Rosenzweig’s Understanding of Subjectivity (Lecture/Seminar)

Mercoledì 24 maggio 2017, Aula 4a, ore 17.00-19.00
Emmanuel Levinas: “Like a Virgin” – Levinas’ Anti/platonic Understanding of Love and Desire

Qui la locandina: Keintzel Alterity 2017

La dott.ssa Brigitta Keintzel è Elise Richter Fellow presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Vienna, dove sta lavorando ad un’abilitazione scientifica sul tema: “Gender in the Philosophy of Hegel, Rosenzweig and Derrida“. Aree di ricerca: Filosofia classica tedesca, pensiero contemporaneo europeo, filosofia della religione e della cultura, studi di genere, fenomenologia e psicoanalisi.

Gli studenti del Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi potranno ottenere 1 CFU del tipo d (a scelta dello studente) frequentando le tre sedute del seminario e redigendo una breve relazione scritta che sarà supervisionata dalla docente prof. Gabriella Baptist.