Curriculum

 

 

1. STUDI

Mi sono laureato in Filosofia presso l’Università di Firenze nel 1990, con una tesi in Filosofia della Scienza (sotto la guida del prof. Ettore Casari), ottenendo la votazione di 110 e lode.

Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia (curriculum di Logica) presso l’Università di Milano nel 1999.

2. POSIZIONI RICOPERTE

Dal settembre 2000 al gennaio 2002 ho ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (Classe di Lettere e Filosofia).

Dal febbraio 2002 al gennaio 2005 ho ricoperto il ruolo di ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche dell’Università di Cagliari (settore scientifico-disciplinare M-FIL/02, Logica e Filosofia della Scienza).

Dal gennaio 2005 al settembre 2015 ho ricoperto il ruolo di professore associato presso il medesimo Dipartimento, e poi presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari.

Nel semestre primaverile del 2009 sono stato Visiting Professor presso il Dipartimento di Matematica della Vanderbilt University (Nashville, TN, USA).

Dal settembre 2015 ricopro il ruolo di professore ordinario presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari.

3. ABILITAZIONi SCIENTIFICHE NAZIONALI

Nel 2013 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia per il settore concorsuale di Logica, Storia e Filosofia della Scienza.

Nel 2014 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia per il settore concorsuale di Logica Matematica e Matematiche Complementari.

4. ATTIVITÀ SCIENTIFICA

4.1. Pubblicazioni

Vedi “Prodotti della ricerca”

4.2. Comitati

Sono stato membro del comitato direttivo della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza) dal 2011 al 2014.

Sono associate editor della rivista Studia Logica (Springer, Berlino-Heidelberg-New York) e membro del comitato editoriale della rivista online Logic and Philosophy of Science (www.units.it/episteme). Sono stato membro del comitato editoriale della rivista Logica Universalis (Birkhauser). Sono membro del comitato editoriale della collana  Studies in Universal Logic (Birkhauser)

4.3. Attività di referee

Ho svolto referaggi per riviste internazionali (tra cui Australasian Journal of Philosophy, Bulletin of Symbolic Logic, Ergo, Erkenntnis, Foundations of Science, Fuzzy Sets and Systems, History and Philosophy of Logic, Information Sciences, International Journal of Theoretical Physics, Journal of Applied Logic, Journal of Logic and Computation, Journal of Philosophical Logic, Journal of Pure and Applied Algebra, Logica Universalis, Logic Journal of the IGPL, Mathematical Reviews, Mathematica Slovaca, Mind, Philosophical Quarterly, Philosophy and Phenomenological Research, Review of Symbolic Logic, Soft Computing, Studia Logica, Synthese, Topoi, Zentralblatt Math), per convegni internazionali di logica e per il Ministero dell’Educazione, Scienza e Tecnologia argentino.

5. ATTIVITÀ DIDATTICA

Nell’ambito del mio incarico presso l’Università di Cagliari, ho svolto le seguenti attività didattiche:

1) Ho ricoperto gli insegnamenti di Didattica della Matematica e dell’Informatica e di Logica e Fondamenti di Matematica (C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria), di Logica e Filosofia della Scienza (C.d.L. in Scienze e Tecniche Psicologiche), di Istituzioni di Logica e di Filosofia della Scienza (C.d.L. in Filosofia), di Logica Matematica (C.d.L. specialistica in Tecnologie Informatiche e C.d.L. specialistica in Matematica), di Logica e Teoria dell’Argomentazione (C.d.L. in Scienze della Comunicazione); per quest’ultimo corso ho sviluppato insieme a C. Crespellani Porcella un corso multimediale SCORM compliant per l’apprendimento in modalità blended e-learning.

2) Sono stato primo relatore di oltre 100 tesi di laurea (v. “Tesi di laurea”).

3) Sono stato supervisore di 8 tesi di dottorato.

Presso la Vanderbilt University, ho ricoperto gli insegnamenti di Logica Matematica e di Algebra Lineare.

6. ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

Dal 2010 al 2011 sono stato Presidente del C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Cagliari.

Presso il medesimo corso di studi, sono membro delle commissioni permanenti sulla qualità e sul tirocinio e di numerose commissioni non permanenti; in particolare, ho seguito insieme ad altri colleghi il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento negli a.a. 2003-2004 e 2010-2011, le prove di selezione per il corso normale e le attività didattiche aggiuntive per il sostegno (quasi ogni anno), l’organizzazione dei corsi abilitanti speciali D.M. 85, la redazione dei Rapporti di Autovalutazione a partire dal 2006, la redazione delle schede di Riesame e SUA, la revisione della documentazione per il processo di accreditamento del corso.

Presso il c.d.l. in Filosofia dell’Università di Cagliari, sono stato membro delle commissioni orientamento e piani di studio.

Dal 2012 al 2015 sono stato membro della giunta del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.

Dal 2014 al 2018 sono stato componente elettivo del Senato Accademico dell’Università di Cagliari.

7. SERVIZIO ALLA PROFESSIONE

Dal 2011 al 2014 sono stato membro del comitato direttivo della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza.

Dal 2016 sono componente della commissione ASN per il settore concorsuale 11/C2, Logica, Storia e Filosofia della Scienza.

8. ATTIVITA’ DI FORMATORE

Ho coordinato un progetto contro la dispersione scolastica condotto in alcuni istituti superiori di Iglesias negli a.s. 2007-2008 e 2008-2009, centrato sul potenziamento delle competenze logico-argomentative.

Ho coordinato e svolto numerosi corsi di formazione per docenti in servizio nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, presso istituti di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Iglesias, Barumini, Mogoro, Sanluri, Villasimius, Bono, Villacidro, Firenze, incentrati su temi di didattica della logica, di teoria dell’argomentazione e di didattica della matematica.

Svolgo la funzione di referente scientifico per l’area matematica presso la scuola primaria Upschool di Cagliari.

9. ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 1992 al 2000, ho collaborato (sia come dipendente che come libero professionista) con numerose case editrici, tra cui Giunti, Mondadori, Ponte alle Grazie, Nardini, Sansoni, Le Lettere, in qualità di redattore, traduttore e videoimpaginatore. In particolare, sono stato componente delle redazioni delle riviste Psicologia e Scuola e Età Evolutiva.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar