Insegnamenti

 

20/40/125 - STORIA CONTEMPORANEA 1

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
FRANCESCO ​ATZENI
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA1260
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/40 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE1260
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE1260
Obiettivi

Parte I
Obiettivi
Il corso si propone di fornire una conoscenza critica a livello universitario dei principali temi della storia contemporanea in una prospettiva diacronica-comparativa, con particolare attenzione alla storia italiana. Si propone inoltre di approfondire lo studio del fascismo, anche sulla base delle ricerche condotte dal docente, con riferimento alla più recente storiografia.

Conoscenze e abilità attese.
Lo studente acquisirà una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea e dei temi di approfondimento sulla base della più recente ricerca storica, sviluppando la consapevolezza della diversità degli approcci storiografici. Acquisirà capacità di leggere criticamente i fatti storici e di metterli in relazione tra loro. Maturerà capacità di uso critico di concetti e di categorie analitiche, che utilizzerà nell’interpretazione dei fenomeni politici ed economico-sociali del mondo contemporaneo.

Parte II
Obiettivi
Il corso si propone di fornire una conoscenza critica e storiograficamente aggiornata della storia italiana durante la seconda guerra mondiale e nel secondo dopoguerra.

Conoscenze e abilità attese
Lo studente acquisirà una conoscenza critica della storia italiana tra guerra mondiale e guerra fredda. Maturerà inoltre una capacità critica nella lettura dei fatti storici, sviluppata attraverso costanti riferimenti alla diversità degli approcci storiografici ai temi affrontati nel corso.

Obiettivi

Obiettivi dell’insegnamento, conoscenze e abilità

Parte I
Obiettivi
Il corso si propone di fornire una conoscenza critica a livello universitario dei principali temi della storia contemporanea in una prospettiva diacronica-comparativa, con particolare attenzione alla storia italiana. Si propone inoltre di approfondire lo studio del fascismo, anche sulla base delle ricerche condotte dal docente, con riferimento alla più recente storiografia.

Conoscenze e abilità attese.
Lo studente acquisirà una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea e dei temi di approfondimento sulla base della più recente ricerca storica, sviluppando la consapevolezza della diversità degli approcci storiografici. Acquisirà capacità di leggere criticamente i fatti storici e di metterli in relazione tra loro. Maturerà capacità di uso critico di concetti e di categorie analitiche, che utilizzerà nell’interpretazione dei fenomeni politici ed economico-sociali del mondo contemporaneo.

Parte II
Obiettivi
Il corso si propone di fornire una conoscenza critica e storiograficamente aggiornata della storia italiana durante la seconda guerra mondiale e nel secondo dopoguerra.

Conoscenze e abilità attese
Lo studente acquisirà una conoscenza critica della storia italiana tra guerra mondiale e guerra fredda. Maturerà inoltre una capacità critica nella lettura dei fatti storici, sviluppata attraverso costanti riferimenti alla diversità degli approcci storiografici ai temi affrontati nel corso.

Prerequisiti

Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza manualistica di tipo liceale della storia dell’800 e del ‘900.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere una conoscenza manualistica di tipo liceale della storia dell’800 e del ‘900.

Contenuti

Conoscenza critica dei principali eventi dell’età contemporanea (Seconda rivoluzione industriale e Età dell’imperialismo, L’età giolittiana, La Grande guerra, Il primo dopoguerra, La crisi tra le due guerre, I regimi autoritari e totalitari, La Seconda guerra mondiale, La Resistenza, Il secondo dopoguerra, La guerra fredda, Le vicende dell’ultimo cinquantennio del ‘900). Approfondimento della storia del fascismo.

Parte II
Conoscenza critica della storia dell’Italia durante la seconda guerra mondiale, della Resistenza e del secondo dopoguerra.

Metodi Didattici

Il corso si articolerà in 60 ore di lezioni frontali.
Nella prima parte del corso (circa 30 ore) verranno analizzate le principali tematiche della Storia contemporanea (quali (Seconda rivoluzione industriale e Età dell’imperialismo, L’età giolittiana, La Grande guerra, Il primo dopoguerra, La crisi tra le due guerre, I regimi autoritari e totalitari) e si approfondirà la storia del fascismo.
Nella seconda parte delle lezioni verrà analizzata la storia italiana dell’Italia durante la seconda guerra mondiale, la Resistenza e nel secondo dopoguerra. Alcuni aspetti verranno approfonditi in seminari organizzati nell’ambito del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio.

Metodi Didattici

Il corso si articolerà in 60 ore di lezioni frontali. Nella prima parte del corso (circa 30 ore) verranno analizzate le principali tematiche della Storia contemporanea (quali (Seconda rivoluzione industriale e Età dell’imperialismo, L’età giolittiana, La Grande guerra, Il primo dopoguerra, La crisi tra le due guerre, I regimi autoritari e totalitari) e si approfondirà la storia del fascismo. Nella seconda parte delle lezioni verrà analizzata la storia italiana dell’Italia durante la seconda guerra mondiale, la Resistenza e nel secondo dopoguerra. Alcuni aspetti verranno approfonditi in seminari organizzati nell’ambito del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio.

Verifica dell'apprendimento

La preparazione e i risultati raggiunti dallo studente verranno valutati nel corso degli esami previsti a conclusione del corso. E’ prevista una verifica preliminare all’esame finale. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite, della padronanza del linguaggio specifico, della abilità espressiva e della capacità critica di periodizzare i fenomeni storici affrontati nel corso e di effettuare collegamenti tra i vari temi affrontati.

Verifica dell'apprendimento

La preparazione e i risultati raggiunti dallo studente verranno valutati nel corso degli esami orali previsti a conclusione del corso. È prevista una verifica orale preliminare all’esame finale al termine del corso nel mese di dicembre. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite, della padronanza del linguaggio specifico, della abilità espressiva e della capacità critica di periodizzare i fenomeni storici affrontati nel corso e di effettuare collegamenti tra i vari temi affrontati.

Testi

Storia contemporanea 1 (12 crediti)

1) Parte generale: La Storia in generale dal 1870 ai nostri giorni.
Gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di Storia del Risorgimento limiteranno lo studio della parte generale al periodo successivo al 1900.
Students who have already taken the exam in the Risorgimento History will limit the study of the general part of the period after 1900.

Ai fini della preparazione si consiglia:
For the preparation it is recommended:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento (dal capitolo La seconda rivoluzione industriale ai giorni nostri) e Storia contemporanea. Il Novecento, oppure G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi (Manuali di base), Laterza (dal capitolo La seconda rivoluzione industriale ai giorni nostri), o il testo di L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier Università.
L’utilizzo di altri manuali andrà preventivamente concordato.
La preparazione sarà completata con la lettura di un testo (quali quello di educazione civica per i Licei) nel quale sia possibile approfondire l’ordinamento dello Stato e la Costituzione repubblicana.
The use of other manuals must be agreed in advance.
Preparation will be completed by reading a text (such as civic education for high schools) in which it is possible to deepen the order of the State and the Republican Constitution.

2) Parte monografica: Parte monografica: Il fascismo, la Resistenza e il dopoguerra

La preparazione sarà condotta su:
Preparation will be conducted on:
2) E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza (capitoli I, II, III, VI, IX, X)
3) M. Forno, 1945: l'Italia tra fascismo e democrazia, Carocci
4) G. Mammarella, L’Italia contemporanea, Il Mulino, pp. 1-149

3) Problemi di storia contemporanea

È richiesta la lettura di Uno dei seguenti volumi (o di altro testo da concordare preventivamente), del quale lo studente, in sede di esame, dovrà saper esporre, in modo sintetico, le principali tematiche affrontate:
One reading is required of the following volumes (or other text to be agreed in advance), of which the student, in the examination, will be able to expose, in a synthetic way, the main issues addressed:

G. Borgognone, Come nasce una dittatura. L’Italia del delitto Matteotti, Laterza
A. Riccardi, L'inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Laterza
R. Moro, La Chiesa e lo sterminio degli ebrei, Il Mulino
A. J. De Grand, L'Italia fascista e la Germania nazista, Il Mulino
R. De Felice, Le interpretazioni del fascismo, Laterza
B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, Il Mulino
M. Del Pero, La guerra fredda, Carocci

Ulteriori indicazioni relative al corso e riferimenti bibliografici verranno dati durante le lezioni.

Altre Informazioni

Gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in Lettere (curriculum classico e moderno) che intendono sostenere un esame da 6 crediti sono tenuti a preparare il programma d’esame relativo al corso di Storia contemporanea 1 mod. A
Gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in Beni culturali e in Filosofia (che devono maturare 6 crediti) prepareranno il programma d’esame relativo al corso di Storia contemporanea 1 mod. A

Gli studenti che intendono chiedere la tesi in Storia contemporanea sono tenuti a concordare per tempo il Piano di studi col docente.

Orario di ricevimento nel primo semestre: mercoledì 9-11 e per appuntamento. Studio/Stanza: Facoltà di Studi umanistici, Corpo Centrale, piano terzo, stanza n. 90(tel. 070.675.7064)

Altre Informazioni

Gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in Lettere (curriculum classico, moderno) che intendono sostenere un esame da 6 crediti sono tenuti a preparare il programma d’esame relativo al corso di Storia contemporanea 1 mod. A.
Gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in Beni culturali e Filosofia (che devono maturare 6 crediti) prepareranno il programma d’esame relativo al corso di Storia contemporanea 1 mod. A.

Gli studenti che intendono chiedere la tesi in Storia contemporanea sono tenuti a concordare per tempo il Piano di studi col docente

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar