Curriculum

 

Franca ORTU

Professore Associato confermato di Lingua e Traduzione Tedesca


Dopo gli studi universitari a Innsbruck, dove consegue il titolo di Akademisch geprüfter Übersetzer (Facoltà di Filosofia, corso triennale per traduttori e interpreti) e a Milano, dove si laurea presso lo IULM  in Lingue e Letterature straniere ( lingua di specializzazione tedesco), svolge per alcuni anni attività di traduttore (lingue di lavoro tedesco e inglese) per aziende, editori, istituzioni.

          Dal 1984 è lettrice di lingua tedesca presso la facoltà di Economia e dal 1996 presso la facoltà di LL. e LL. straniere  dell’Università di Cagliari.

          Nel 1999 vince il concorso per  ricercatore di linguistica tedesca (ssd – L19B) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Univ. di Cagliari

          Nel 2003 consegue l’idoneità a professore associato di linguistica tedesca (ssd – L-LIN14) presso l’università di Sassari e viene chiamata in questo ruolo nel gennaio del 2005 dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari.

          Dal 2000 è socia dell’Associazione Italiana di Germanistica (AIG)

          E’ stata ed è titolare di diversi insegnamenti, di Lingua e Linguistica tedesca, di Traduzione Tedesca e di Didattica della Lingua Tedesca a partire dal 1999, sia nella facoltà di Lingue, sia alla SSIS.

          Dal 1999 coordina la sezione di lingua e traduzione tedesca, nata allora con la presa di servizio come ricercatrice e che oggi conta tre ricercatrici, tre lettrici e la sottoscritta.

          Negli anni 2000-2003 è responsabile, per la lingua tedesca, dei corsi di linguaggi specialistici riservati ai neolaureati all’interno del progetto europeo ‘Campus One’ su fondi FSE.

           Nel 2002 partecipa all’Unità di ricerca locale (responsabile scientifico prof.ssa A. Marra) all’interno di un PRIN. Titolo del programma svolto: ‘I termini per le lingue e le attività linguistiche: percorsi etno-socio-linguistici e glottodidattici.

          Dal 2004 è membro del comitato tecnico-scientifico del Centro Linguistico di Ateneo

          Dal 2006 fa parte del collegio della Scuola di Dottorato in Studi Filologici e Letterari.

           Dal 2007 coordina lo scambio Erasmus per studenti e docenti con l’Institut für Germanistik e l’Institut für Translationswissenschaft dell’Università di Innsbruck e con l’Institut für Germanistik dell’Università di Koblenz.

          Dal 2010 fa parte del comitato scientifico dipartimentale della rivista ‘Metodi e Prospettive’ edita da Franco Angeli.

          Nel triennio 2008-2011 è presidente del Corso di Laurea in Lingue per la Mediazione Linguistica.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar