Set 182017

Nel primo semestre del 2017/18, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e la EdVenture Partners, prenderà il via la terza edizione del programma “Peer to Peer: Facebook Global Digital Challege”. Il progetto punta a una riflessione che permetta di contrastare efficacemente l’estremismo e l’odio dilagante che affligge i social media su scala globale e si avvale del patrocinio del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dell’ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

Il progetto offre la possibilità agli studenti di mettere in atto le competenze acquisite durante gli anni dei corsi di studio, attraverso la progettazione e la realizzazione di una campagna mediatica, per mezzo di prodotti digitali (quali: foto, video, siti web) che miri a informare e sensibilizzare l’utente in modo da ostacolare ed estirpare l’estremismo e l’odio verso “l’altro” sui social media.

I realizzatori delle tre migliori campagne avranno la possibilità di presentare il loro lavoro a Washington DC, dove dopo un’attenta selezione verrà premiata la più efficace. I costi della trasferta per la delegazione di studenti saranno a carico della EdVenture Partners e del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Chi fosse interessato a partecipare al progetto deve compilare il modulo di iscrizione al seguente link http://sites.unica.it/dissiint/p2p-i1718/, entro e non oltre il 4 ottobre 2017. Gli iscritti dovranno partecipare a 38 ore di incontri seminariali (nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì) e verranno informati del primo incontro tramite e-mail. Se si necessità di ulteriori informazioni contattare alezuddas@unica.it o il dottor Fiorenzo Iuliano (iuliano@unica.it), referente dei corsi della ex-Facoltà di Lingue. Il progetto è aperto a tutti gli studenti fino a un massimo di 25 partecipanti.

Per gli studenti dei corsi dell’ex-Facoltà di Lingue verrà richiesto il riconoscimento di un cfu A.A. per ogni 25 ore di attività svolta.

I responsabili del laboratorio sono i Prof. Christian Rossi; Prof. Gianluca Borzoni; Dott.ssa Barbara Barbieri; Dott. Fiorenzo Iuliano.