Requisiti di Accesso

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Filosofia devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché aver sostenuto la verifica obbligatoria della preparazione iniziale.

La prova di valutazione consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla relative alle conoscenze di base, acquisite nel percorso scolastico secondario, nel campo della filosofia e della cultura generale. Dopo aver sostenuto la prova, gli studenti individualmente sono tenuti a discutere i risultati con l’apposita commissione istituita dal Corso di Laurea. Alla verifica iniziale seguirà l’indicazione, ove del caso, di specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo semestre del primo anno, mediante i corsi di riallineamento erogati dalla Facoltà o in modalità on line.

Di seguito si specificano le caratteristiche della prova:

Caratteristiche prova Aree debito e N. domande Soglia per l’ammissione senza obblighi Criteri per la determinazione degli obblighi formativi aggiuntivi e                    azioni di recupero
Test di 60 domande a risposta multipla 20 domande di Cultura generale

40 domande di Cultura filosofica

Si deve ottenere un giudizio positivo su almeno 32 quesiti (di cui almeno 21di Cultura filosofica) In caso contrario si dovrà frequentare             il corso di riallineamento organizzato             in presenza presso le aule della Facoltà           oppure in modalità on line.

Per colmare il debito si deve superare con esito positivo il corso di riallineamento.