Il corso

Il Corso di Laurea Triennale in Filosofia (L-5) ha l’obiettivo di far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e un’ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica; di fornire gli strumenti per padroneggiare la terminologia e le modalità argomentative, connesse a tali settori di studio; di permettere l’accesso alla Laurea Magistrale nella classe LM-78 (Scienze filosofiche) con le conoscenze necessarie; di favorire l’inserimento in diverse attività professionali, con competenze anche informatiche e linguistiche, soprattutto in alcuni settori del terziario, quali l’editoria tradizionale e multimediale, il giornalismo (anche di diffusione scientifico-culturale), la pubblica amministrazione, le pubbliche relazioni, i servizi stampa, l’attività di consulenza presso enti pubblici e privati.

L’attività didattica del Corso si incardina su lezioni frontali, seminari e laboratori di lingua straniera e informatica; il Corso prevede una formazione didattica su una solida base di insegnamenti filosofici che coprono le competenze dei docenti del Corso stesso, cui si affiancano, a scelta, insegnamenti di altri settori presenti nel Corso di laurea e in Facoltà (ambiti demo-etnoantropologico, pedagogico, sociologico, psicologico, storico, letterario, linguistico, ecc.).

Inoltre, il CdS in Filosofia offre agli iscritti la possibilità di usufruire dei soggiorni di studio presso Università dell’Unione Europea, grazie al progetto Erasmus+ ed è impegnato in attività di autovalutazione e valutazione dei corsi di studio secondo la metodologia AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).