Programmi

 

20/42/090 - LETTERATURA COMPARATA 2

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
MAURO ​PALA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle esistenti, che consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca;

- capacità di applicare le loro conoscenze, per comprendere criticamente tematiche nuove, inserite in contesti più ampi che abbracciano diverse discipline, a partire dalla letteratura;

- capacità di integrare le conoscenze in ambito letterario in relazione con i criteri estetici di periodi diversi: gestire in tal modo la complessità diacronica, nonché saper formulare giudizi sulla base di informazioni da fonti diverse, includendo la riflessione sulle ricadute sociali ed etiche collegate all’applicazione dei loro giudizi;

- abilità nel comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, sia ad un pubblico di specialisti che di non specialisti;

- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare la storia della critica letteraria in modo autonomo.

Prerequisiti

- Conoscenza sufficiente della letteratura italiana ed europea;
- capacità di comprendere testi filosofici e di estetica.

Contenuti

Gramsci e Joyce. Letteratura come resistenza.

Sia Gramsci che Joyce provengono da regioni arretrate ed economicamente sottosviluppate dell’Europa, in cui al principio del Novecento la Chiesa Cattolica ha ancora un ruolo predominante nel determinare il costume e le convenzioni sociali. Entrambi vivranno lontano dalla Sardegna e dall’Irlanda, criticando nelle rispettive sfere d’azione le politiche nazionali di Italia, Gran Bretagna ed anche dell’Irlanda, all’indomani dell’inattesa indipendenza. Considerata la sua fama come pensatore e attivista politico nelle fila del partito socialista, e quindi tra i fondatori del Partito comunista, pochi ricordano il Gramsci fine critico letterario, attento osservatore ed estimatore del modernismo e dei fermenti progressisti nell’avanguardia. Il corso vuole esplorare le analogie e il patrimonio culturale condiviso fra Gramsci e Joyce, a cominciare dal pensiero di Vico e le suggestioni marxiste di Labriola, sullo sfondo della letteratura concepita come forma di resistenza in codice e strumento di emancipazione per i subalterni.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali;
- Seminari interni.

Verifica dell'apprendimento

- Il grado di conoscenza degli argomenti oggetto di trattazione durante le lezioni, la capacità di analizzare i testi, di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi, saranno valutati in un colloquio orale;
- La capacità di fornire un’interpretazione dei testi analizzati e la comprensione del contesto teorico in cui si inseriscono;

Le attività seminariali permetteranno l’osservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video/spezzoni di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva al 80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un’analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.

Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

Testi

Testi in adozione per un’introduzione alla letteratura comparata:
Per una presentazione della disciplina si consiglia uno dei seguenti testi:
• G. Gnisci (a cura di) Letteratura comparata, Bruno Mondadori 2002.
• F. De Cristofaro (a cura di) Letterature comparate, Carocci (manuali), 2014.

Testi adottati per il corso:

• James Joyce, Ulysses, London, Penguin.
• James Joyce, Ulisse, (tr. it. Mondadori Classic, a cura di Giulio De Angelis).
• James Joyce, Lettere e saggi (a cura di Enrico Terrinoni), Milano, Il Saggiatore, 2016.
• Antonio Gramsci, I quaderni del Carcere, Torino, Einaudi, 1975 (brani scelti).
• Antonio Gramsci, L’Ordine Nuovo, Torino, Einaudi, 1987 (brani scelti).

Saggistica:
• D.Attridge (ed.), The Cambridge Companion to James Joyce, CUP, 2002.
• K.Crehan, Gramsci, cultura e antropologia, Lecce, Argo, 2010.
• F.Frosini e G.Liguori (a cura di) Le parole di Gramsci. Per un lessico dei Quaderni del carcere, Roma Carocci, 2007.
• D.Kiberd, Inventing Ireland. The Literature of the Modern Nation, London, Vintage 1996.
• D.Kiberd, Ulysses and Us, London, Faber & Faber 2010.
• S.Latham, (ed.), The Cambridge Companion to Ulysses, CUP, 2014.
• B.Brandon Kershner, The Culture of Joyce’s Ulysses, New York, Palgrave 2010.
• G.Spivak, «Can the Subaltern Speak?» in C.Nelson, L.Grossberg (eds.), Marxism and the Interpretation of Culture, Chicago, University of Illinois Press, 1988, pp.271-313.
• E.Terrinoni, Attraverso uno specchio oscuro. Irlanda e Inghilterra nell’Ulisse di James Joyce, Mantova, Universitas Studiorum, 2014.
• P.Thomas, The Gramscian Moment. Philosophy, Hegemony and Marxism, Leiden, Brill 2009.

La settimana corrispondente all’inizio del corso (Martedì 12 MARZO) sarà disponibile una dispensa dal titolo “Gramsci e Joyce” che comprende buona parte dei testi indicati nella sezione “Saggistica”. La dispensa sarà disponibile presso la ditta Cresci Print Services in via Molise 72, 09127 Cagliari. Tel: 070276027. Mail: cresci@tiscali.it. Sulla dispensa saranno indicati il titolo del corso succitato, il nome del docente, l’anno accademico e il Corso di Laurea cui si riferisce. Sulla dispensa sarà indicato il succitato titolo del corso, il nome del docente, l’anno accademico e il Corso di Laurea cui si riferisce. È inoltre richiesta la conoscenza dei testi teorici compresi nella dispensa (anch’essa reperibile da Cresci) “Parte generale”.
Si raccomanda agli studenti che vogliono sostenere l’esame finale di presentarsi alla prova con i testi della bibliografia, eventuali testi in fotocopia distribuiti a lezione e la dispensa.

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