Programmi

 

20/44/050A - GEOGRAFIA REGIONALE (MOD.A)

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
MARCELLO ​TANCA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Frequentando le attività formative lo studente acquisirà o amplierà le seguenti competenze e capacità di comprensione:
- capacità di comprensione di un testo o di una rappresentazione geografica
- capacità di applicare conoscenze e comprensione a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
- capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità;
- capacità di elaborazione critica di informazioni inerenti al campo di studio specifico; autonomia di giudizio;
- capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti;
- capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Prerequisiti

Capacità di inquadrare scientificamente le tematiche geografiche più rilevanti del mondo attuale. Conoscenza dei principali paradigmi e degli strumenti teorico-analitici della geografia moderna.

Contenuti

Il corso si propone come una introduzione alle principali problematiche della geografia con particolare riferimento agli odierni processi di produzione, uso e organizzazione dei territori. Si indagheranno le nozioni di complessità e territorialità, verificando la loro applicazione su scala regionale. Si esaminerà il concetto di paesaggio, evidenziandone la polisemia e la funzione di configurazione della territorialità per studiarne tanto le componenti teoriche che quelle operative.
Il discorso verterà infine sulla Sardegna, la sua geografia, i suoi paesaggi, la sua territorialità al fine di porre le basi per una lettura al passo con i tempi e con le più recenti acquisizioni metodologiche della riflessione geografica.
Il corso si articola in due moduli tra i quali lo studente di Filologie e Letterature classiche e moderne può scegliere in base ai propri interessi:


1) Territorio e paesaggio nell'epoca della globalizzazione. Per una lettura geografica critica della contemporaneità

Partendo dall’idea che la globalizzazione costituisce il “paradigma della situazione umana contemporanea” (Zolo, 2004), si rifletterà sul carattere complesso e contraddittorio dei processi di globalizzazione e sulle conseguenze che essi innescano sui territori: da un lato, questi processi sembrano decretare proprio la fine della geografia e delle specificità locali; dall'altro, le differenze tra luogo e luogo vengono accentuate dalla diffusione su scala planetaria dei meccanismi di esclusione sociale e delle contraddizioni socioecologiche e territoriali proprie del capitale. Partendo da queste premesse si proporrà un itinerario storico e metodologico intorno ai concetti di territorio (e ai processi di territorializzazione ad esso connessi) e di paesaggio così come sono stati elaborati e definiti dalla più recente riflessione geografica. Geografia dunque come percorso critico nella contemporaneità, modo di vedere le cose di cui abbiamo assolutamente bisogno.



2) La Sardegna: le molte facce di un territorio in trasformazione

I Sardi faticano a scrollarsi di dosso le narrazioni eterocentrate che ripropongono l'immagine di un'isola fuori dal tempo, in cui l'insularità gioca un ruolo totalmente negativo. Il risultato è un'interpretazione banale del territorio sardo, imbevuta di veri e propri determinismi geografici: la Sardegna come luogo felice e selvaggio, immacolata e autentica, isolata e fuori dal tempo, priva di cambiamenti e trasformazioni, una meta turistica attraente dove è possibile sperimentare un incontro autentico con la natura. Eppure la società e il paesaggio sardo sono andati incontro negli ultimi decenni a profonde trasformazioni che ne hanno alterato la fisionomia. Tenendo conto di questo, la seconda parte del corso propone un itinerario critico attraverso la letteratura geografica della Sardegna, al fine di evidenziare da un lato la necessità di rinnovare le nostre rappresentazioni del territorio sardo e, dall'altro, di coglierne i segnali di cambiamento.

Metodi Didattici

L'organizzazione della didattica prevede 30 ore di lezione frontale (6 crediti).
All'interno del corso verranno organizzati seminari, esercitazioni, laboratori, ecc. a cui parteciperanno altri geografi, che interverranno su tematiche attinenti alle lezioni.
I frequentanti potranno essere coinvolti in attività sul campo.
La frequentazione delle lezioni e la frequenza rappresentano il modo migliore per l'acquisizione dei contenuti del programma.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità di esame prevedono la prova orale: questa sarà tesa principalmente a verificare (per i frequentanti) la capacità di partecipare in maniera originale e costruttiva nel corso delle lezioni e (per frequentanti e non-frequentanti) la preparazione e la capacità di utilizzare un linguaggio appropriato agli argomenti, oltre ovviamente alla eventuale preparazione di testi scritti, questionari (singolarmente o in gruppo), la partecipazione a seminari, ecc.

- criteri di attribuzione del voto finale

prova orale:

*tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare
*padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina
*capacità di inquadramento dell’argomento
*capacità di elaborazione critica dei concetti
*utilizzo di una terminologia appropriata

Testi

Lo studente di Filologie e Letterature classiche e moderne può scegliere, sulla base dei propri interessi personali, tra i 2 moduli:

1) modulo "Territorio e paesaggio nell'epoca della globalizzazione. Per una lettura geografica critica della contemporaneità" (30 ore, 6 crediti)


- M. Tanca, Marx e la geografia, in Id., Geografia e filosofia. Materiali di lavoro, Milano, Franco Angeli 2012, pp. 77-109

- G. Dematteis, Zeus, le ossa del bue e la verità degli aranci. Biforcazioni geografiche, in “Ambiente, Società, Territorio”, vol. LIII (2008), 3-4, pp. 3-13

- A. Turco, La territorializzazione come dispositivo sociale, in Id., Configurazioni della territorialità, Milano, Franco Angeli, 2010, pp. 49-114.

- M. Tanca, Il paesaggio come categoria logica della descrizione geografica e della riflessione filosofica, in Id., Geografia e filosofia. Materiali di lavoro, Milano, Franco Angeli, 2012, pp. 111-155

- L. Gambi, Critica ai concetti geografici di paesaggio umano, in Id., Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 81-93.


OPPURE


2) modulo "La Sardegna: le molte facce di un territorio in trasformazione" (30 ore 6 crediti)


- A. Loi, Sardegna. Geografia di una società, Cagliari, Edizioni AV, 2006

- A. Loi, Fra “regionalismo” e “regionalizzazione”. Il caso della “regione” Sardegna, in L. Viganoni (a cura di), A Pasquale Coppola. Raccolta di scritti, I, Roma, Società Geografica Italiana 2010, pp. 235-246

- M. Tanca, Uomini-abitanti: Sardi e Bretoni in Maurice Le Lannou, in Id. (a cura di), Un lungo viaggio nella geografia umana della Sardegna. Studi in onore di Antonio Loi, Bologna, Pàtron, 2014, pp. 143-157

- M. Tanca, Il paesaggio, in A. Corsale, G. Sistu (a cura di), Finis Terrae. Idee di Sardegna, Milano, Franco Angeli (in corso di stampa)

- M. Tanca, Territorio senza attori o attori senza territorio?, in F. Cocco, N. Fenu, M. Lecis Cocco-Ortu (Eds), Spop. Istantanea dello spopolamento in Sardegna, Siracusa, LetteraVentidue Edizioni, 2016, pp. 54-59

- 2 saggi a scelta tratti da: A. Corsale, G. Sistu (a cura di), Finis Terrae. Idee di Sardegna, Milano, Franco Angeli (in corso di stampa) a scelta tra i seguenti:

- Clara Incani Carta, Patrimonio culturale e identità: la letteratura di viaggio e la Sardegna
- Andrea Corsale, Le dinamiche della popolazione in Sardegna
- Silvia Aru, Francesca Mazzuzi, L’emigrazione sarda oltre i dati quantitativi
- Monica Iorio, Gli scenari del turismo in Sardegna
- Carlo Perelli, "Il turismo non è vendere la terra". Dieci anni di Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna
- Francesco Nuvoli e Fabio Parascandolo, I processi di modernizzazione della Sardegna rurale
- Giovanni Sistu, Vania Statzu, Le politiche ambientali in Sardegna: la rivoluzione incompleta
- Raffaele Cattedra, La Sardegna nel contesto del Mediterraneo




N.B.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con altri 2 saggi rtatti dal libro a cura di A. Corsale e G. Sistu di cui sopra

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente con largo anticipo al seguente indirizzo di posta elettronica: mtanca@unica.it.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar