Programmi

 

LF/0166 - TEORIA E STRUMENTI DEL LAVORO EDITORIALE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
MARINA NELLA ​GUGLIELMI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/47] ​ ​SCIENZE DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE [47/00 - Ord. 2018] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso fornisce agli studenti la possibilità di mettere alla prova e dimostrare le proprie conoscenze e abilità basate sulle competenze già acquisite negli studi umanistici.
In questo corso gli studenti sono introdotti ai più importanti approcci alla teoria del lavoro editoriale e alla storia dell’editoria.
Gli studenti sono incoraggiati anche a misurarsi personalmente con gli strumenti del lavoro editoriale.
Il corso permette agli studenti di comprendere e discutere la relazione fra la tradizione editoriale e l’editoria attuale, dalla carta al web.
Gli studenti acquisiranno l’abilità di comunicare le loro ipotesi e di presentare chiaramente il loro lavoro in un saggio scritto e in una presentazione orale davanti al pubblico della classe.
Gli studenti acquisiranno le capacità di apprendimento atte sia a studiare in autonomia gli elementi del lavoro editoriale sia ad applicare le loro competenze ai diversi prodotti dell’industria editoriale.

Obiettivi

Il corso fornisce agli studenti la possibilità di mettere alla prova e dimostrare le proprie conoscenze e abilità basate sulle competenze già acquisite negli studi umanistici.
In questo corso gli studenti sono introdotti ai più importanti approcci alla teoria del lavoro editoriale e alla storia dell’editoria.
Gli studenti sono incoraggiati anche a misurarsi personalmente con gli strumenti del lavoro editoriale.
Il corso permette agli studenti di comprendere e discutere la relazione fra la tradizione editoriale e l’editoria attuale, dalla carta al web.
Gli studenti acquisiranno l’abilità di comunicare le loro ipotesi e di presentare chiaramente il loro lavoro in un saggio scritto e in una presentazione orale davanti al pubblico della classe.
Gli studenti acquisiranno le capacità di apprendimento atte sia a studiare in autonomia gli elementi del lavoro editoriale sia ad applicare le loro competenze ai diversi prodotti dell’industria editoriale.

Prerequisiti

Competenze adeguate nella conoscenza della storia della letteratura e delle arti visive.

Contenuti

Il primo blocco di lezioni (8 ore) è dedicato a introdurre il mondo editoriale in Occidente con una breve storia dell’editoria dalle origini al presente. Si parlerà del mercato editoriale, delle strategie delle case editrici, delle fiere dell’editoria. Verranno presentate alcune delle grandi figure di scrittori – editori in Italia e in Europa, da Italo Calvino a Queneau.

Il secondo blocco di lezioni, in forma seminariale (22 ore), è dedicato ai settori dell’editoria su carta e dell’editoria online: saggistica, narrativa, manualistica, infanzia, fumetti, riviste online, edizioni digitali.
Una parte di lezioni è dedicata ai mestieri dell’editoria e ai ruoli in casa editrice.
Interverranno editori e specialisti dei diversi settori editoriali.
È vivamente consigliata la frequenza.

Contenuti

Il primo blocco di lezioni (8 ore) è dedicato a introdurre il mondo editoriale in Occidente con una breve storia dell’editoria dalle origini al presente. Si parlerà del mercato editoriale, delle strategie delle case editrici, delle fiere dell’editoria. Verranno presentate alcune delle grandi figure di scrittori – editori in Italia e in Europa, da Italo Calvino a Queneau.

Il secondo blocco di lezioni, in forma seminariale (22 ore), è dedicato ai settori dell’editoria su carta e dell’editoria online: saggistica, narrativa, manualistica, infanzia, fumetti, riviste online, edizioni digitali.
Una parte di lezioni è dedicata ai mestieri dell’editoria e ai ruoli in casa editrice.
Interverranno editori e specialisti dei diversi settori editoriali.
È vivamente consigliata la frequenza.

Metodi Didattici

Le lezioni saranno in parte frontali e in parte seminariali. Nelle lezioni seminariali interverranno alcuni editori ed esperti del settore. Inoltre è prevista l’elaborazione di una tesina individuale o di gruppo da presentare in aula a fine corso. Le lezioni seguiranno i seguenti argomenti:

• Breve storia dell’editoria in Occidente
• Strategie editoriali
• Il mercato editoriale
• Gli scrittori-editori
• I settori dell’editoria su carta
• I settori dell’editoria online
• I lavori nell’editoria

Verifica dell'apprendimento

Il grado di conoscenza degli argomenti oggetto di trattazione durante le lezioni, la capacità di analizzare i testi, di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi (in un elaborato scritto da presentare all’esame), saranno valutati in un colloquio orale;
La capacità di fornire un’interpretazione dei testi analizzati e la comprensione del contesto teorico in cui si inseriscono.
Le attività seminariali permetteranno l’osservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva all’80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un’analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.
Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

La tesina deve essere inviata alla docente via email almeno una settimana prima dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Il grado di conoscenza degli argomenti oggetto di trattazione durante le lezioni, la capacità di analizzare i testi, di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi (in un elaborato scritto da presentare all’esame), saranno valutati in un colloquio orale;
La capacità di fornire un’interpretazione dei testi analizzati e la comprensione del contesto teorico in cui si inseriscono.
Le attività seminariali permetteranno l’osservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva all’80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un’analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.
Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

La tesina deve essere inviata alla docente via email almeno una settimana prima dell'esame.

Testi

PARTE GENERALE
Gian Arturo Ferrari, Libro, Bollati Boringhieri
Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica
Alessandro Marzo Magno, L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo, Garzanti, solo il capitolo 2
Diego Guida, Editoria istruzioni per l’uso, Editrice bibliografica


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI devono aggiungere al programma:
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma e l’argomento della tesina con la docente almeno due mesi prima dell'esame

Testi

PARTE GENERALE
Gian Arturo Ferrari, Libro, Bollati Boringhieri
Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica
Alessandro Marzo Magno, L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo, Garzanti, solo il capitolo 2
Diego Guida, Editoria istruzioni per l’uso, Editrice bibliografica


GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI devono aggiungere al programma:
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma e l’argomento della tesina con la docente almeno due mesi prima dell'esame.

Altre Informazioni

Lo studente impossibilitato alla frequenza dovrà concordare il programma con il docente almeno due mesi prima dell'esame.

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