Programmi

 

20/41/109A - PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA 2 (MOD.A )

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
BIANCA ​FADDA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/41] ​ ​ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivi
1) Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso intende fornire una conoscenza dei documenti scritti in Sardegna tra l’XI e il XIII secolo al fine di valutarne il valore come fonti storiche.
2) Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente acquisirà dimestichezza nel riconoscimento e nella datazione dei documenti prodotti in Sardegna; capacità di orientamento nella lettura, critica ed interpretativa, dei facsimili presentati.
3) Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà gli strumenti di giudizio necessari per una valutazione autonoma dello sviluppo storico della produzione manoscritta sarda.
4) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà le abilità comunicative miranti a dimostrare il possesso delle competenze di base e degli strumenti specifici della disciplina.
5) Capacità di apprendere
Capacità cognitive e di apprendimento utili all'approccio delle tematiche paleografiche, alla esposizione dei loro contenuti ed alla interazione con àmbiti scientifici affini (Storia medievale, Archivistica e Biblioteconomia).

Prerequisiti

È opportuna la conoscenza del latino.
È necessaria la conoscenza di base della Paleografia e della Diplomatica acquisita attraverso l’esame di Paleografia e Diplomatica 1

Prerequisiti

È opportuna la conoscenza del latino
È necessaria la conoscenza di base della Paleografia e della Diplomatica acquisita attraverso l'esame di Paleografia e Diplomatica 1

Contenuti

-le Cancellerie medioevali;
-le scrivanie dei Giudici sardi;
-il notariato in Sardegna;

Sono previste esercitazioni di lettura, trascrizione e datazione di documenti medievali, condotte su riproduzioni in facsimile, tratte da fonti di tipo documentario.

Contenuti

-le Cancellerie medioevali;
-le scrivanie dei Giudici sardi;
-il notariato in Sardegna

Sono previste esercitazioni di lettura, trascrizione e datazione di documenti medievali, condotte su riproduzioni in facsimile, tratte da fonti di tipo documentario.

Contenuti

-le Cancellerie medioevali;
-le scrivanie dei Giudici sardi;
-il notariato in Sardegna.

Sono previste esercitazioni di lettura, trascrizione e datazione di documenti medievali, condotte su riproduzioni in facsimile, tratte da fonti di tipo documentario.

Metodi Didattici

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali accompagnate da esercitazioni pratiche di lettura, trascrizione, analisi e datazione di testi manoscritti, condotte su riproduzioni di originali tratti da fonti documentarie medievali, con speciale riguardo all’analisi dei documenti prodotti dalle scrivanie giudicali sarde e degli atti notarili di area sarda e toscana

Metodi Didattici

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali accompagnate da esercitazioni pratiche di lettura, trascrizione, analisi e datazione di testi manoscritti, condotte su riproduzioni di originali tratti da fonti documentarie medievali, con speciale riguardo all’analisi dei documenti prodotti dalle scrivanie giudicali sarde e degli atti notarili di area sarda e toscana.

Verifica dell'apprendimento

Orale.
L’esame consiste in una discussione sui principi generali della disciplina e su tutti i caratteri (estrinseci ed intrinseci) costitutivi dei documenti e sulla genesi di tali testimonianze. Tale discussione partirà da alcuni facsimili oggetto del corso e assegnati come materiale didattico. Costituirà parte integrante dell’esame la lettura e il commento dei fac-simili esaminati durante le lezioni.

Verifica dell'apprendimento

Orale.
L’esame consiste in una discussione sui principi generali della disciplina e su tutti i caratteri (estrinseci ed intrinseci) costitutivi dei documenti e sulla genesi di tali testimonianze. Tale discussione partirà da alcuni facsimili oggetto del corso e assegnati come materiale didattico. Costituirà parte integrante dell’esame la lettura e il commento dei fac-simili esaminati durante le lezioni.

Testi

Per la parte generale:
- A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1978;
- G. CENCETTI, Il notaio medievale italiano, in Atti della Società Ligure di Storia Patria, n. ser., 4 (1964), pp. VII-XXIII;
- A. PRATESI, Appunti per una storia dell’evoluzione del notariato, in Studi in onore di Leopoldo Sandri, III, Roma, 1983, pp. 759-772;

Per la parte monografica:
- C. TASCA, I documenti giudicali negli archivi italiani e stranieri: “dispersione” archivistica e “recupero” della memoria, in Settecento-Millecento. Storia, archeologia e arte nei “secoli bui” del Mediterraneo. Dalle fonti scritte, archeologiche ed artistiche alla ricostruzione della vicenda storica. La Sardegna laboratorio di esperienze culturali. Atti del Convegno di Studi, Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio Cittadella dei Musei - Aula Roberto Coroneo ottobre 2012, a cura di Rossana Martorelli, Cagliari 2013, pp. 83-122;
- E. CAU, Peculiarità e anomalie della documentazione sarda tra XI e XIII secolo. In Giudicato d’Arborea e Marchesato di Oristano: proiezioni mediterranee e aspetti di storia locale. Atti del I Convegno Internazionale di Studi (Oristano 5-8 dicembre 1997), a cura di G. Mele, Oristano, Istar, 2000, pp. 313-421, disponibile on line all’indirizzo http://scrineum.unipv.it/biblioteca/Cau/cau1.htm;
- A.FENIELLO, J. M. MARTIN, Clausole di anatema e di maledizione nei documenti (Italia meridionale e Sicilia, Sardegna, X-XII secolo), in «Mélanges de l'Ecole Française de Rome» vol. 123 (2011), pp. 105-127;
- B. FADDA, I luoghi di redazione dei documenti giudicali. Considerazioni su alcune pergamene del giudicato di Torres, in Settecento-Millecento. Storia, archeologia e arte nei “secoli bui” del Mediterraneo. Dalle fonti scritte, archeologiche ed artistiche alla ricostruzione della vicenda storica. La Sardegna laboratorio di esperienze culturali. Atti del Convegno di Studi, Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio Cittadella dei Musei - Aula Roberto Coroneo ottobre 2012, a cura di Rossana Martorelli, Cagliari 2013, pp. 427-444;
- O. SCHENA, Santa Igia tra Tardo Antico e Basso Medioevo: persistenza di un sito, in Cagliari tra terra e laguna. La storia di lunga durata di San Simone-Sa Illetta, Cagliari 2012, pp. 30-39;
B. FADDA, Notai a Cagliari in epoca pisana in «Studi e Ricerche» vol. VI, (2013), pp. 7-30.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar