Programmi

 

20/42/008A - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE 2 (MOD.A)

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ROSSANA ​MARTORELLI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

- Conoscenza e comprensione delle problematiche e dei fenomeni monumentali, urbanistici e materiali, della civiltà europea nei secoli I-VII sec. d.C., degli aspetti teorici e metodologici, risultati dei principali indirizzi di ricerca dell’Archeologia Postclassica, che estendono e rafforzano le conoscenze di base conseguite nel percorso di laurea triennale e consentono di elaborare e applicare idee originali anche in un contesto di ricerca; - Capacità di applicare conoscenza e comprensione alle fonti archeologiche per il periodo postclassico; - Autonomia di giudizio: saper comprendere, elaborare con spirito critico e applicare le informazioni inerenti a tematiche vecchie e nuove, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore della disciplina Archeologia postclassica; - Abilità comunicative: conseguire capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti; -Capacità di apprendimento: essere in possesso della metodologia e delle conoscenze specialistiche per continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo.

Prerequisiti

Per una migliore comprensione della materia e resa agli esami si consiglia allo studente di frequentare e/o sostenere l’esame con una preparazione specialistica di storia romana e di archeologia e storia dell’arte greca e romana. Inoltre si richiede di conoscere i principali temi e problemi della storia, dell’archeologia e della storia dell’arte medievale e di saper collocare siti e aree citate nel corso nel quadro geografico euro-mediterraneo.

Contenuti

Il corso è impostato su un tema monografico, scelto come approfondimento di uno degli aspetti che caratterizzano la disciplina: " Il cristianesimo presso le popolazioni barbariche”
Verranno trattati i seguenti argomenti:
1. Eresia e ortodossia fra i Vandali, Goti e Longobardi: le testimonianze monumentali
2. La conversione dei Merovingi e dei Franchi: fonti, monumenti e cultura materiale
3. La conversione dei Visigoti: fonti, monumenti e cultura materiale
4. Echi del cristianesimo “barbarico” nelle isole del Mediterraneo occidentale

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposte domande e immagini relative ai temi trattati. Tutti i temi e problemi affrontati nel corso costituiranno materia d'esame.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze degli aspetti relativi al tema trattato; saper leggere e valutare criticamente la documentazione relativa ai temi trattati; saper comunicare con adeguato vocabolario i concetti i della disciplina.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi e nella valutazione dell'esame tiene conto dei seguenti elementi:
1. comprensione e conoscenza dei contenuti.
2. fluidità dell’esposizione
3. adeguato linguaggio
Il voto finale sarà subordinato al grado di soddisfacimento dei suddetti elementi.

Testi

1. R. Arcuri, Vescovi e barbari dinanzi alla crisi dell’impero: Orienzio e la Gallia del V secolo, in Religion in The history of European Culture. Proceedings of the 9th EASR Annual Conference and IAHR Special Conference, 14-17 September 2009, Messina (Italy), edited by Giulia Sfameni Gasparro - Augusto Cosentino - Mariangela Monaca, Palermo 2013, pp. 211-229 [Scaricabile da Academia.edu];

2. R. Martorelli (2007). La diffusione del cristianesimo in Sardegna in epoca vandala, in R.M. Bonacasa, E. Vitale (a cura di), La cristianizzazione in Italia fra tardoantico e altomedioevo. Atti del IX Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Agrigento, 20-25 novembre 2004), Palermo: C. Saladino, pp. 1419-1448 [Scaricabile da Academia.edu];

3. R. Martorelli (2010). Vescovi esuli, santi esuli? La circolazione dei culti africani e delle reliquie nell’età di Fulgenzio, in A. Piras (a cura di), Lingua et ingenium. Studi su Fulgenzio di Ruspe e il suo contesto, Ortacesus: Sandhi Editore, pp. 453-510 [Scaricabile da Academia.edu];

4. A. Chavarrìa, Dai vandali ai longobardi: osservazioni sull’insediamento dei barbari nelle campagne dell’occidente, in G. Berndt, R. Steinacher (a cura di), Das Reich der Vandalen und seine Vorgeschichte(n), Viena, 2008, pp. 261-281 [Scaricabile da Academia.edu];

5. A. Chavarria, Chiese e insediamenti rurali tra V e VIII secolo. Prospettive della ricerca archeologica, Atti del Convegno ipsam Nolam barbari vastaverunt. L'Italia e il Mediterraneo occidentale tra il V secolo e la metà del VI (Cimitile-Nola-Santa Maria Capua Vetere, 18-19 giugno 2009), Cimitile, 2010, pp. 45-62 [Scaricabile da Academia.edu];

6. G.P. Brogiolo, A. Chavarria, Chiese ed insediamenti tra V e VI secolo. Italia settentrionale, Gallia meridionale e Hispania, in G.P. Brogiolo (a cura di), Chiese e insediamenti nelle campagne tra V e VI secolo, 9 Atti seminario (Garlate), Mantova 2003, pp. 9-37 [Scaricabile da Academia.edu];

7. M. Valenti, Ogni tempo ha la sua storia: interessi culturali e politici nello studio dei Germani, in A. Chavarría Arnau, M. Jurković (eds), Alla ricerca di un passato complesso. Contributi in onore di Gian Pietro Brogiolo per il suo settantesimo compleanno, Zagreb - Motovun, 2016, pp.109-136 [Scaricabile da Academia.edu];

8. Enciclopedia dell’Arte medievale, alle voci Goti, Vandali, Merovingi e Longobardi [Disponibile on line]

Altre Informazioni

Ai fini della preparazione dell’esame sarà disponibile, al termine del corso, una dispensa scaricabile dalla pagina docente della prof.ssa Rossana Martorelli [unica/Facoltà/elenco docenti/RossanaMartorelli/Didattica/Materiali: Archeologia Cristiana e medievale 2, Modulo A (anno 2018-2019)], che contiene una selezione fra le immagini presentate e commentate durante le lezioni, materiale illustrativo sul quale verte l’esame orale.
Per chiarimenti su argomenti presentati nel corso o su modalità dell’esame la prof.ssa Martorelli è disponibile ogni martedì nel suo studio (Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio - Cittadella dei Musei) dalle ore 17 alle ore 19.

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