Programmi

 

20/42/103 - LINGUISTICA SARDA 2

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
MAURIZIO ​VIRDIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivi formativi insegnamento, conoscenze e abilità attese
Lauree magistrali.
A (conoscenze e capacità di comprensione).
Lo studente rafforzerà le conoscenze acquisite durante la frequenza e il sostenimento dell'esame del Corso di Filologia romanza 1 (laurea triennale), in particolare nell'inquadramento critico storico-letterario di un testo medievale, e nella presa di contatto diretta dei problemi dell’edizione critica tramite l'approccio concreto a un testo manoscritto.
B. (capacità di applicare conoscenza e comprensione) Lo studente acquisirà le capacità di applicare conoscenze e comprensione a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio: p. es. alla storia generale e comparata della letteratura, alle prospettive linguistiche non solo testuali; all'assetto della facies di un testo non solo letterario proveniente da una specifica tradizione che lo tramanda;
C. (autonomia di giudizio). Lo studente acquisirà le capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità attraverso un approccio maggiormente approfondito a testi medievali: filologico, linguistico, ecdotico;
- le capacità di elaborazione critica di informazioni inerenti il campo di studio specifico della filologia romanza: interpretazione del testo quale prodotto storico e storico-letterario; interpretazione del testo nelle sue dimensioni costitutive: strutture testuali e finalità comunicative; interpretazione del testo quale ci appare in seguito ai processi di trasmissione;
D. (abilità comunicative) Lo studente acquisirà capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti, nel campo letterario e, più generalmente, testuale con approccio ed ottica critico-filologiche;
E. (capacità di apprendimento) Lo studente acquisirà e affinerà quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Prerequisiti

Gli studenti che seguono il corso di Linguistica sarda e intendono sostenere il relativo esame dovranno preferibilmente aver già sostenuto l’esame di Linguistica sarda 1 o di Lingua sarda (laurea triennale); in ogni caso essi dovranno conoscere le basi fondamentali della linguistica romanza, e dovranno avere chiare le nozioni fondamentali riguardo alle caratteristiche generali della lingua sarda, della sua variazione diacronica e diatopica, e della sua storia.

Contenuti

Problemi della pianificazione linguistica: Problematica generale anche in chiave storico culturale; Corpus planning, Status Planning, Acquisition planning.
Problemi di diacronia e diatopia della lingua sarda.

Metodi Didattici

Lezioni frontali.
Modalità interattiva studente-docente nella riflessione sulle strutture linguistiche, e esrcitazione sui testi antichi in lingua sarda.

Verifica dell'apprendimento

prova orale.

- criteri di attribuzione del voto finale

Tipologia di domanda: I candidati all’esame devono dimostrare di possedere un adeguato metalinguaggio sufficiente a spiegare e ad esporre problematiche linguistiche e fenomeni grammaticali, sia secondo una prospettiva generale, sia secondo una prospettiva più specialistica. Sarà richiesto di esporre le basi teoriche della linguistica e della lingua sarda, secondo i modi e i metodi presentati a lezione. Più in particolare essi dovranno avere precisa conoscenza della variazione linguistica in chiave storica e in chiave diatopico-areale; dovranno inoltresaper distinguere fra topicalizzazione e dislocazione, dovranno saper definire un pronome clitico e spiegarne le funzioni.
Dovranno saper esporre i principali argomenti relativi alla pianificazione linguistica. Dovranno dimostrare di saper tradurre e commentare un testo in lingua sarda. Dovranno dimostrare padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio della linguistica,
Dovranno dimostrare capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso metodologico e cronologico; nonché capacità di elaborazione critica dei concetti, e l’utilizzo di una terminologia appropriata.

Testi

1. Gabriele IANNÀCCARO, Vittorio DELL’AQUILA, La pianificazione linguistica: lingue, società e istituzioni, Roma: Carocci, 2004;

- Maurizio Virdis, "Sociolinguistica storica nella Sardegna medievale. Aspetti, problemi, affioramenti: fra dialettologia e filologia", in Il Sardo medievale. Tra sociolinguistica storica e ricostruzione linguistico-culturale (a cura di G. Paulis, I. Putzu, M. Virdis ), Milano FrancoAngeli, 2018, pp.11-34;
- Maurizio Virdis, Note di sintassi sarda medievale, , in “Studia ex hilaritate. Mélanges de linguistique et d’onomastique sardes et romanes offerts à Monsieurr Heinz Jürgen Wolf”, publié par D. Kremer et A. Monjour, «Travaux de Linguistique et de Philologie»», 32-34 (1995-1996), pp. 507-526.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti e coloro che non hanno già sostenuto l’esame di Linguistica sarda 1, sono pregati di contattare il docente.
Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti

Orario h. 11-13; Mercoledì, h. 11-13; Venerdì, h. 11-13.

Luogo: Studio n° 7, Via Is Mirrionis, 1-Sa Duchessa (corpo centrale, 1° piano)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar