Programmi

 

20/42/099A - LINGUISTICA ITALIANA 2 (MOD.A)

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
RITA ​FRESU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

A (conoscenze e capacità di comprensione)
attraverso l'analisi di specifiche classi di testo prodotte da intellettuali attive nel panorama (para)letterario italiano tra Otto e Novecento, lo studente acquisirà consapevolezza della tipizzazione linguistica di alcuni generi educativi e/o di consumo e sarà in grado di coglierne la fondamentale funzione di tramite dell'italiano scritto e letterario per un pubblico meno avvezzo alla lettura e ai contatti con la cultura "alta".

B. (capacità di applicare conoscenza e comprensione)
alla fine del percorso lo studente avrà rafforzato le sue conoscenze provenienti dal precedente percorso di studi riguardo alla lingua della produzione letteraria italiana a cavallo tra Otto e Novecento, con particolare riferimento alla dimensione della scrittura femminile; avrà poi acquisito la nozione di tipizzazione linguistica e conoscerà i modelli linguistici proposti e veicolati in diversi generi testuali della (para)letteratura femminile, con specifico riferimento all'editoria pedagogica e alla pubblicistica amena e di intrattenimento.

C. (autonomia di giudizio)
lo studente saprà riconoscere i principali fenomeni linguistici, alcuni dei quali già acquisiti nei precedenti moduli della disciplina, in tipologie testuali (para)letterarie e sarà in grado di collocarli diacronicamente nel panorama degli orientamenti coevi, e, in prospettiva sociolinguistica, all’interno dei condizionamenti variazionali. Sarà inoltre capace di esprimere giudizi critici sulle scelte linguistiche delle autrici esaminate durante il percorso, mettendole in relazione con il contesto storico- e socioculturale entro il quale esse operarono. Al termine del corso, inoltre, lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per condurre analisi linguistiche su altri testi analoghi.

D. (abilità comunicative)
alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite e le capacità maturate in ambito storico- e sociolinguistico a interlocutori specialisti e non specialisti.

E. (capacità di apprendimento)
alla fine del corso lo studente avrò acquisito e affinato le capacità di apprendimento che permettono di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo le discipline linguistiche.

Prerequisiti

Competenze avanzate delle strutture della lingua italiana e degli strumenti essenziali per riconoscere la fenomenologia linguistica e affrontarne l’analisi; cognizione per grandi linee della storia linguistica italiana; conoscenza degli ambiti sincronici di variabilità linguistica e delle principali varietà del repertorio italiano.

Contenuti

La lingua della (para)letteratura femminile in Italia tra Otto e Novecento
Saranno affrontati nello specifico i seguenti argomenti: processi di alfabetizzazione e italianizzazione pre- e postunitaria; la dialettica tra uso letterario "alto" e lingua comune, con particolare riferimento al XIX e XX secolo; l'affermazione del "parlato"; l'istruzione femminile nel passato (con particolare riferimento alla precettistica destinata alle donne); la lingua della pubblicistica educativa femminile (con riferimento a tipologie testuali come libri di lettura, galatei e manuali comportamentali, romanzi di formazione, novelle edificanti); la lingua del teatro educativo femminile; la lingua della letteratura amena e di intrattenimento diretta alle donne; cenni sulla nascita di alcuni generi di consumo (come il giallo e il rosa) e relativa tipizzazione linguistica.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con supporti multimediali e materiali didattici integrativi; attività di lettura e commento linguistico di testi; esercitazioni in itinere volte alla preparazione dell'esame finale.

Verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame
Colloquio orale sugli argomenti del corso, finalizzato ad accertare la conoscenza approfondita della bibliografia di riferimento indicata, la capacità di analizzare e commentare i testi e di riconoscere i fenomeni linguistici, e la consapevolezza dei principali problemi metodologici relativi alla disciplina.

Regole
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

Criteri per l'attribuzione del giudizio finale
Avranno peso ai fini della valutazione l'attitudine a esaminare i testi secondo i tradizionali livelli di analisi e in una prospettiva globale, la capacità di inserire la disamina nel più ampio quadro della vicenda linguistica italiana, la capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti affrontati durante il corso, l'uso di una terminologia tecnica appropriata. Il punteggio finale risulterà dalla valutazione attribuita alle risposte fornite per ciascuna domanda. Vista la specificità del modulo, a carattere strettamente monografico, sarà possibile prevedere, d'accordo con la docente, percorsi e approfondimenti tematici da illustrare in sede di esame.

Testi

Studenti frequentanti:
1) materiali e testi commentati durante le lezioni.

2) L. RICCI, Paraletteratura. Lingua e stile dei generi di consumo, Roma, Carocci, 2013.

3) R. FRESU, L'infinito pulviscolo. Tipologia linguistica della (para)letteratura femminile in Italia tra Otto e Novecento, Milano, FrancoAngeli, Milano, FrancoAngeli, 2016.

4) R. FRESU, «dover essere nel medesimo punto massaia, verseggiatrice e consigliera». Livelli linguistici di una donna colta di primo Ottocento: il caso Guacci, in R. Fresu, A. Russo, F. Sanguineti, Studi guacciani, Napoli, Filema Edizioni, 2010, pp. 9-51.

Studenti non frequentanti:
oltre alla bibliografia indicata per gli studenti frequentanti (vd. punti 2-4) si dovrà aggiungere:
5) L. SERIANNI, Storia dell'italiano nell'Ottocento, Bologna, il Mulino, 2013, limitatamente ai seguenti capitoli: II, III, IV, VIII, IX, XIII, XIV, XVI.

Altre Informazioni

La frequenza è vivamente raccomandata; gli studenti non frequentanti sono invitati a portare il programma con le integrazioni indicate e a contattare tempestivamente (almeno due mesi prima dell'esame) la docente per ulteriori chiarimenti.

Luogo e orario di ricevimento: sede: studio n. 12, 1° piano, Facoltà di Studi Umanistici, edificio centrale; il calendario dei ricevimenti viene pubblicato e aggiornato online nel sito istituzionale della docente (http://people.unica.it/ritafresu/).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar