Insegnamenti

 

LF/0178 - ANTROPOLOGIA VISUALE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
FELICE ​TIRAGALLO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Sviluppare capacità di uso e di analisi di sistemi di indagine, di osservazione e di documentazione di fatti culturali diversi dal linguaggio scritto, in particolare quelli audiovisivi. Sviluppare la conoscenza dei rapporti fra antropologia e cinema riguardo alla storia del documentario e al dibattito recente sulle metodologie audiovisiva di indagine etnografica.

Prerequisiti

Aver sostenuto almeno un esame introduttivo almeno da 6 CFU di Antropologia Culturale.
Consigliabile aver sostenuto l’ esame di Etnografia visiva.

Contenuti

Cinema transculturale e cinema di osservazione, rapporto fra testo e film come fonte di conoscenza nelle scienze umane.

Metodi Didattici

Il corso si basa su lezioni frontali, slides e seminari.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.
Lo studente deve dimostrare:
- conoscenza dei principali temi del corso, indicati alla voce “Contenuti”, e dei testi adottati;
- capacità di impostare un discorso ordinato che sappia collegare varie tematiche;
- capacità di analisi critica e metodologica.
Caratteri valutativi della prova orale: padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina, capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e geografico, capacità di elaborazione critica dei concetti, utilizzo di una terminologia appropriata
Il voto verrà attribuito sulla base del livello di apprendimento riscontrato in ognuno dei singoli ambiti di analisi e sulla capacità di usare il linguaggio specialistico adeguato Per superare l’esame, riportando quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle nozioni di base della disciplina e di essere in grado di applicare a casi concreti le nozioni teoriche.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente dovrà invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di quelli presenti nella bibliografia di riferimento e di essere in grado di applicare in maniera corretta le nozioni teoriche a casi concreti, utilizzando con precisione il linguaggio tecnico della disciplina.

Testi


Titolo del corso: Visioni intenzionali
1) D. MacDougall, Cinema Transculturale, Nuoro, ISRE, 2015;
2) F. Tiragallo, Visioni intenzionali. Sguardi esperti, materialità e immaginario in ricerche di etnografia visiva, Carocci, Roma, 2013.

Altre Informazioni

Per essere considerati frequentanti gli studenti dovranno essere presenti almeno a 20 ore di lezione. La presenza sarà registrata.
Dato il carattere avanzato del corso, la sua frequenza è vivamente consigliata. Eventuali modifiche del programma di esame dovranno essere concordate col docente non meno di trenta giorni prima dalla data dell'appello. Materiali didattici aggiuntivi potranno essere resi reperibili presso il sito del docente in people.unica.
E-mail: felice.tiragallo@unica.it, tel.: 0706757105

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar