Insegnamenti

 

LF/0065/E - ANTROPOLOGIA CULTURALE/E

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
FELICE ​TIRAGALLO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/46 - Ord. 2016] ​ ​BENI E CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED)636
Obiettivi

1) Conoscere le nozioni antropologiche di cultura, etnocentrismo e relativismo culturale attraverso lo studio delle definizioni e del dibattito critico ad esse relativo.
2) Conoscere nelle linee dominanti la storia della teoria della disciplina dal XIX secolo ad oggi attraverso i dibattiti sui principali temi di studio e l'analisi di diverse ricerche di campo (etnografia).
3) Saper impiegare nei modi generali i metodi di indagine antropologica nello studio di specifici contesti socio-politici e nella comprensione di problemi di etnicità.
4) Essere coscienti interpreti di situazioni di differenza culturale, in riferimento a fenomeni di migrazione, di spopolamento, di valorizzazione di patrimoni culturali locali.
5) Saper valutare il ruolo del mutamento sociale e delle costruzioni di identità in differenti contingenze culturali.

Prerequisiti

Buona conoscenza di base di storia e geografia, conoscenza di elementi basici della storia del colonialismo e della società culturale europea fra '800 e '900. Interesse alla comprensione delle dinamiche sociali e alla diversità culturale.

Contenuti

Titolo del corso: Culture in polvere. Antropologia e contemporaneità
Gli scopi conoscitivi dell’antropologia e i suoi confini.
Gli oggetti dell’antropologia: la cultura come un tutto; la parentela; l’economia, l’ambiente, l’ecologia; la sfera religiosa; l’organizzazione politica; la ritualità e la performance.
I metodi delle discipline demoetnoantropologiche.
Le logiche del mutamento sociale.
Riflessività e costruzioni di identità.
La materia e l'immaginario nella vita sociale.
I beni culturali e i processi di patrimonializzazione.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con il supporto di PowerPoint, e coinvolgimento degli studenti in dialoghi e discussioni intorno alle specifiche tematiche trattate o intorno alla lettura di un testo.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.
Lo studente deve dimostrare:
- conoscenza dei principali temi del corso, indicati alla voce “Contenuti”, e dei testi adottati;
- capacità di impostare un discorso ordinato che sappia collegare varie tematiche;
- capacità di analisi critica e metodologica.
Caratteri valutativi della prova orale: padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina, capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e geografico, capacità di elaborazione critica dei concetti, utilizzo di una terminologia appropriata
Il voto verrà attribuito sulla base del livello di apprendimento riscontrato in ognuno dei singoli ambiti di analisi e sulla capacità di usare il linguaggio specialistico adeguato Per superare l’esame, riportando quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle nozioni di base della disciplina e di essere in grado di applicare a casi concreti le nozioni teoriche.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente dovrà invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di quelli presenti nella bibliografia di riferimento e di essere in grado di applicare in maniera corretta le nozioni teoriche a casi concreti, utilizzando con precisione il linguaggio tecnico della disciplina.

Testi

Titolo del corso: Antropologia e culture materiali
- E. A. Schultz, R. H. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 2015 (sono accettate anche edizioni precedenti).
- Un volume a scelta fra i seguenti:
P. Clastres, Le società contro lo stato, Feltrinelli, Milano, 1984 e successive edizioni.
J. Godbout, Lo spirito del dono, Bollati Boringhieri, Torino, 2002.
M. Mauss, Saggio sul dono, Einaudi, Torino, 2002.
T. Ingold, Ecologia della cultura, Roma, Meltemi, 2001.
J. P. Warnier, La cultura materiale, Meltemi, Roma, 2005.

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