Mar 122017

L’Istituto Superiore Regionale Etnografico, con la collaborazione dell’Università di Cagliari e di Sassari ha organizzato a Nuoro, dal 5 al 7 aprile 2017, una conferenza-incontro con l’antropologo filmmaker David MacDougall.

MacDougall (Università di Canberra) è una figura di riferimento nel campo della Visual Anthropology, i suoi film e i suoi testi sono da anni visti e letti in tutto il mondo come esperienze fondamentali del rapporto del cinema con l’antropologia.

A Nuoro David MacDougall condurrà in tre sessioni, il pomeriggio del 5 aprile, la mattina e il pomeriggio del 6 aprile, una conferenza-incontro sul Cinema di osservazione con l’esame e la discussione di vari esempi di cinema etnografico; ad essa parteciperanno anche Rossella Ragazzi, Antonio Marazzi, Paolo Piquereddu, Ignazio Figus e Felice Tiragallo.

la conferenza-incontro, aperta a tutti, è rivolta in particolare agli studenti di discipline filmiche e antropologiche delle Università di Cagliari e di Sassari, le quali hanno previsto specifiche forme di riconoscimento di cfu per i loro partecipanti (vedi oltre). Essa prevede un servizio di traduzione.

L’incontro col cinema di David MacDougall terminerà venerdì pomeriggio 7 aprile con la presentazione nella sede dell’ISRE dell’edizione italiana di un suo fondamentale volume: Cinema Transculturale (tit. or. Transcultural Cinema), ISRE, Nuoro, 2015. Per le informazioni complete si prenda visione della locandina allegata.

Per gli studenti del corso in Beni Culturali e Spettacolo dell’Università di Cagliari la partecipazione all’iniziativa e la presentazione di una relazione valutata positivamente comporta il riconoscimento di 3 cfu.

Gli studenti che intendano partecipare devono inviare al prof. Felice Tiragallo (felice.tiragallo@unica.it) una richiesta scritta indicando i loro dati e, in poche righe, le motivazioni del loro interesse. Riceveranno ulteriori indicazioni e istruzioni.

Incontro MacDougall