Giu 142018

Venerdì 22 giugno, in occasione dell’evento Unica&Imprese, si terranno a Cagliari gli incontri di avvio di SMARTPOLYGEN e VirtualEnergy, due dei progetti cluster promossi da Sardegna Ricerche e gestiti dal DIEE dell’Università di Cagliari. L’appuntamento è dalle ore 14:00 alle 15:30 a Cagliari negli spazi del CREA UniCa, in via Ospedale 121.

Durante l’incontro sarà possibile per le imprese presentare la propria attività e illustrare le proprie esigenze, inoltre saranno definite le modalità di lavoro e di svolgimento del progetto.

Il progetto SMARTPOLYGEN mira alla realizzazione di un prototipo di microrete intelligente e alla verifica delle modalità con cui il processo di produzione e utilizzo dell’energia elettrica all’interno delle aziende può essere migliorato secondo un’ottica di gestione smart. Ulteriore obiettivo è quello di trasferimento tecnologico delle competenze universitarie alle imprese del territorio che si occupano di sviluppo di microreti energetiche nei diversi aspetti che le caratterizzano, tra cui la progettazione elettrica, la gestione e il controllo, l’installazione della componentistica e quadristica elettrica, ecc.

Le imprese aderenti al cluster saranno coinvolte durante tutte le fasi di sviluppo del progetto: saranno organizzati incontri, teleconferenze e l’invio di presentazioni sullo stato di sviluppo del progetto. Le aziende saranno inoltre invitate presso i locali dove sarà posizionata la microrete per la verifica del funzionamento e sperimentazione pratica. In itinere saranno coinvolti i principali attori nella realizzazione di tecnologie per la produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, sistemi di controllo e PLC, aziende installatrici e manutentrici delle stesse tecnologie e progettisti di microreti energetiche.

Aziende coinvolte
IAT Consulenza e Progetti S.r.l., Cagliari (CA)
Tholos S.r.l., Cagliari (CA)
Sinerg S.r.l., Cagliari (CA)
Building Technologies Facilities S.r.l.s., San Gavino M.le (SU)
Sartec – Saras Ricerche e Tecnologie Spa, Assemini (CA)
Power Ras S.r.l., Cagliari (CA)
Technoblu S.r.l., Olbia (SS)
ELEINSAR S.r.l., Sestu (CA)
Eurodemolizioni e Raccolta Ecologica S.r.l., Oristano (OR)
SMI Franchini, Elmas (CA)

Partecipa al cluster
Come per tutti i progetti cluster, anche per SMARTPOLYGEN vale il principio della porta aperta: tutte le imprese interessate possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento inviando al responsabile scientifico e al responsabile di Sardegna Ricerche il modulo di adesione.

Responsabile scientifico: Emilio Ghiani
Indirizzo emailemilio.ghiani@diee.unica.it