Feb 102017

AGLI STUDENTI DEL CORSO DI STORIA GRECA 2 a.a. 2016/2017

AVVISO IMPORTANTE

Gli studenti che intendono seguire il corso di Storia greca 2 sono pregati di essere presenti alla prima lezione, il giorno 16 marzo. In quella occasione infatti, oltre ad essere illustrato il corso rispetto ai contenuti, al programma d’esame e alle sue modalità, si distribuirà un foglio con il calendario delle lezioni e l’articolazione del corso per nuclei tematici. Ogni nucleo si concentrerà su un tema, trattato in modo comparativo attraverso il confronto del pensiero di Aristotele (principalmente, ma occasionalmente anche di altri pensatori) con la pratica delle poleis (principalmente Atene). I nuclei tematici sono seguenti: (1) introduzione alla riflessione aristotelica sulle nozioni di costituzione, legge e giustizia; (2) teoria e pratica dell’ingegneria costituzionale: Aristotele e Atene; (3) diritti, onore e cittadinanza fra teoria aristotelica e prassi ateniese; (4) pratiche nomotetiche ad Atene.

Il corso di Storia greca 2 si svolge in stretta collaborazione con il prof. Mirko Canevaro, dell’Università di Edimburgo, Visiting Professor presso il nostro Ateneo nel periodo 17 aprile – 17 maggio 2017.