Insegnamenti

 

SF/0063 - LABORATORIO DI SCRITTURA

Anno Accademico 2018/2019

ELISABETTA GOLA (Tit.)
Primo Semestre 
Teledidattica 
ITALIANO 



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/35]  SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE [35/00 - Ord. 2014]  PERCORSO COMUNE330
Obiettivi

Nel Laboratorio di scrittura si mira a fornire agli studenti del primo anno gli strumenti base della scrittura, riscrittura e redazione di testi. Si tratteranno aspetti della grammatica italiana e della redazione attraverso gli editors di testi. Si focalizzerà l'attenzione su un utilizzo consapevole delle regole e degli strumenti rispetto all'efficacia del messaggio scritto, elemento cruciale per il prosieguo degli studi e per le professioni della comunicazione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper riconoscere quando un testo viene proposto in modo appropriato al registro richiesto dalla comunicazione in cui è inserito.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente imparerà a scrivere testi dei seguenti tipi: e.mail, riassunto, testo argomentativo, testo per il web,testo orientato al destinatario.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Capacità di applicare le tecniche apprese a vari contesti e circostanze. Gli studenti saranno inoltre invitati a riflettere sul ruolo della scrittura al tempo della comunicazione e delle nuove piattaforme tecnologiche e ad indagare a fondo le potenzialità offerte dalla lingua italiana.

COMPETENZE ATTESE
Sviluppo della capacità di scrittura rispetto alle seguenti competenze:
1.Scrivere correttamente: ortografia, sintassi, editing.
2.Scrivere per farsi leggere: chiarezza, linearità, efficacia.
3.Organizzazione dei testi: decollo, viaggio, atterraggio.
4. A ogni canale il suo messaggio: analisi di casi esemplificativi (testo argomentativo, testo giornalistico, divulgazione scientifica, romanzo, scritture brevi).

Prerequisiti

Non sono necessari particolari prerequisiti per poter seguire con profitto il corso. È comunque auspicabile la presenza negli studenti di adeguate competenze di comprensione dei testi e scrittura, del livello previsto in uscita da qualunque tipologia di scuola secondaria superiore.
Può essere utile, in tutti i casi, seguire in modalità di autoapprendimento il corso di riallineamento “Capacità comunicative e di relazione”, disponibile a tutti gli utenti presso l’area “Anno Zero” del sito www.com.unica.it.

Contenuti

Durante l'erogazione del laboratorio verranno affrontati i seguenti argomenti:
- regole di scrittura (sintassi, ortografia, punteggiatura),
- scrittura orientata all'audience,
- struttura del riassunto e sua formulazione
- struttura del testo argomentativo e sua formulazione
- metodi e tecniche di scrittura efficace
- la pianificazione del testo (partenza, decollo e atterraggio)
- gerarchizzazione dei contenuti
- scrittura sul web.

Metodi Didattici

Il corso si svolge in un semestre e prevede 20 ore di lezione frontale articolate in 10 incontri da due ore ciascuno. Al termine di ciascun incontro viene proposta un’esercitazione che gli studenti dovranno svolgere a casa e consegnare negli appositi spazi della piattaforma didattica. Per ciascuna consegna ciascuno riceverà un feedback individuale su cui potrà far avere al docente un suo eventuale commento.
Per imparare a scrivere bene è fondamentale leggere molto, pertanto, parallelamente alle lezioni sarà richiesta la lettura di un testo, su cui verranno proposte attività di analisi e commento. A chiusura di questa attività verrà organizzato un incontro con l’autore del volume.

• Modalità di erogazione
L’insegnamento viene erogato in modalità e-learning e prevede una parte di didattica erogata e una parte di didattica interattiva. La didattica erogata consiste in 20 ore di lezioni frontali in aula, che vengono videoriprese e messe a disposizione degli studenti entro 5 giorni lavorativi. La didattica interattiva consiste nella proposta di compiti/progetti/discussioni nei forum, che gli studenti portano avanti nella piattaforma didattica, con la guida del tutor e su cui ricevono feedback generali e individuali.
• Frequenza
Il laboratorio richiede la frequenza come condizione necessaria per l’acquisizione dell’idoneità finale. Essendo un corso in e-learning il concetto di frequenza non coincide con la presenza in aula, ma con la partecipazione. Lo studente che frequenta è lo studente che consegna gli elaborati previsti nelle esercitazioni, risponde alle attività proposte, interviene nelle discussioni, interagisce costantemente con il docente e il tutor.
• Ore d’aula
Per sviluppare il programma l’erogazione dell’insegnamento di articola in 10 incontri di 2 ore ciascuno (di lezioni frontali e di discussione, simulazioni delle prove ed esercitazioni) e alcuni incontri aggiuntivi con professionisti della scrittura.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova di idoneità proposta a ridosso della conclusione delle attività del laboratorio. La prova consiste in un quiz a risposta multipla di circa 10 domande e nella consegna di due elaborati di diversa tipologia tra quelli proposti durante l’erogazione del laboratorio. Per accedere al sostenimento della prova di idoneità occorre aver consegnato almeno il 70% degli elaborati richiesti durante il laboratorio.

Testi

I materiali di studio si compongono di diversi elementi che consentono di proporre e consolidare i concetti e gli obiettivi del laboratorio.
Nell’ambiente di studio virtuale (piattaforma didattica) si troveranno alcune risorse multimediali pertinenti al tema del laboratorio.
Si consiglia la lettura del testo:
-Fiorella Atzori, Sgrammaticando. Salviamo l’italiano dalla rete, Centauria, 2017.
-Stefano Ballerio, Manuale di scrittura. Metodi e strumenti per una comunicazione efficace ed efficiente, Franco Angeli.
Altri materiali verranno utilizzati a lezione e saranno messi a disposizione in piattaforma.

Altre Informazioni

Si veda lo spazio "metodi didattici"

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar