Insegnamenti

 

LF/0069 - METODI E STRUMENTI PER LA RICERCA STORICO - FILOSOFICA ANTICA E MODERNA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ELISABETTA ​CATTANEI (Tit.)
FRANCESCA MARIA ​CRASTA
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di approfondire un tema della storia della filosofia e della cultura occidentali antica e moderna attraverso la lettura (in traduzione, con il testo originale a fronte) di testi antichi e moderni, debitamente introdotti e commentati.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Agli studenti viene proposto un metodo di apprendimento della filosofia e della cultura occidentali nella loro storia, a partire dai testi stessi, interrogati sia dal punto di vista della ricostruzione storica delle dottrine considerate, sia dal punto di vista della discussione dei problemi da essi sollevati. L’esercizio di questo metodo procede di pari passo all’affinamento del lessico tecnico e delle capacità espositive di chi lo pratica.
3) Autonomia di giudizio. Si auspica che gli studenti sviluppino spirito critico nei confronti del presente e maggiore consapevolezza di sé grazie al dialogo con la storia della filosofia e della cultura del passato.
4) Abilità comunicative. Si riserveranno attenzioni speciali all'pprendimento del lessico e delle strutture argomentative dei testi considerati.
5) Capacità di apprendimento. Gli studenti approfondiranno le competenze di base da loro già acquisite nell’ambito della storia della filosofia antica e moderna, utili ad accedere alle classi di laurea magistrale di ambito filosofico, storico e letterario.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza manualistica di base della storia della filosofia occidentale, con particolare riguardo alla filosofia antica (VII a.C.-VI d.C.) e moderna (XV-XVIII secolo).

Contenuti

Modulo I: Filosofia antica (prof.ssa E. Cattanei)
Sostanza e finalismo in Aristotele: il libro Z della "Metafisica".

Modulo II: Filosofia moderna (prof.ssa F.M. Crasta)
Finalismo della natura e della storia in Leibniz.



Metodi Didattici

Modulo I:
- Lezione frontale in aula (20 h)
- Seminari (10 h)

Modulo II:
- Lezione frontale in aula (20 h)
- Seminari (10 h)

Verifica dell'apprendimento

1) Verifica dell’apprendimento:
- Prova orale

2) Criteri di attribuzione del voto finale:
• tipologia di domanda: lettura e commento di alcuni passi delle opere filosofiche in programma;
• capacità di enucelazione dei concetti fondamentali e di inquadramento dell’argomento in senso cronologico;
• capacità di elaborazione critica dei concetti;
• padronanza espressiva (anche con riferimento al metalinguaggio disciplinare) e utilizzo di una terminologia appropriata.

Il voto finale sarà globalmente espresso in trentesimi (voto massimo: 30/30, eventualmente "cum laude").

Testi

Modulo I:
1. ARISTOTELE, Metafisica, introduzione, traduzione, note e apparati di G. REALE, appendice bibliografica di R. RADICE, Bompiani, Milano 2000 (libro settimo)
2. M. FREDE-G. PATZIG, Il libro Z della Metafisica di Aristotele, presentazione di G. REALE; traduzione di N. SCOTTI MUTH, Vita e pensiero, Milano 2001
3. Letture di approfondimento consigliate: M. BURNYEAT, A Map of Metaphysics Zeta, Mathesis, Pittsburgh 2001; D. QUARANTOTTO, Causa finale sostanza essenza in Aristotele, Bibliopolis, Roma 2006

Modulo II:
1. LEIBNIZ, Discorso di Metafisica
2. LEIBNIZ, Monadologia

Altre Informazioni

1) Il corso è costituito da due moduli (integrati) di filosofia antica e moderna, tenuti rispettivamente dalle prof.sse E. Cattanei e F.M. Crasta.
2) Gli studenti che non potranno frequentare il corso saranno tenuti a concordare il programma con il docente.
3) Gli studenti, che debbano ancora frequentare le lezioni di "Storia del pensiero filosofico e scientifico del mondo antico" e di “Filosofia e cultura dell’antichità” (laurea triennale in filosofia), sono invitati a seguire il primo modulo di questo corso. Gli studenti, che debbano ancora frequentare le lezioni di "Storia della Filosofia italiana", sono invitati a seguire il secondo modulo di questo corso.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar