Insegnamenti

 

20/39/208 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA 1

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ELISABETTA ​CATTANEI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE945
Obiettivi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i periodi e le figure più importanti della storia della filosofia antica occidentale (VII a.C.-VI d.C.); riconoscere il lessico, le strutture argomentative e il contesto storico-culturale dei principali testi filosofici dell’antichità greco-romana.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sapere leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi.
3) Autonomia di giudizio. Acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti e le cuture del passato.
4) Abilità comunicative. Estendere il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative, a seconda dei contesti.
5) Capacità di apprendimento. Acquisire le competenze di base nell’ambito della storia della filosofia antica, utili ad accedere alle classi di laurea magistrale di ambito filosofico, storico e letterario.

Prerequisiti

1) Conoscenza molto buona della lingua italiana parlata e scritta.
2) Conoscenza dell’alfabeto greco antico.

Contenuti

1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e grandi questioni dalle origini a Plotino.
2. Che cos’è il bene? Platone, Aristotele, Seneca.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (35 ore) e Seminari (10 ore).

Verifica dell'apprendimento

1. Modalità di esame:
- prove "in itinere" (esercizi scritti di commento ad alcuni testi filosofici antichi durante lo svolgimento del corso);
- prova orale finale.

2. Criteri di attribuzione del voto finale in entrambe le tipologie di prove:
• tipologia di domanda: 1. lettura e commento di una fonte scritta per ogni grande periodo della storia della filosofia antica (epoca arcaica, classica, ellenistica, imperiale); 2. lettura e commento di un passo di ciascuna delle tre opere di filosofi antichi in programma;
• capacità di enucelazione dei concetti fondamentali e di inquadramento dell’argomento in senso cronologico e geografico;
• capacità di elaborazione critica dei concetti;
• padronanza espressiva (anche con riferimento al metalinguaggio disciplinare) e utilizzo di una terminologia appropriata.
• capacità dialogica e argomentativa.

Il voto finale è globalmente espresso in trentesimi (voto massimo: 30/30, eventualmente con lode).

Testi

1.a. M. BONAZZI, R.L. CARDULLO, G. CASERTANO, E. SPINELLI. F. TRABATTONI, Filosofia antica, Cortina, Milano 2005 (da Talete a Socrate, pp. 13-112; da Platone a Crisippo, pp. 123-278; Plotino, pp. 365-384);
1.b. G. BOFFI, C. CALABI, E. CATTANEI, E. DE CARO, L. DEMARTIS, P. DEMOLLI, R. DIODATO, E. FAGIUOLI, P. FERRI, M. NICOLETTI, Alla Scoperta della Filosofia, vol. 1a (Filosofia antica), capp. 1-9, 11, 13-16 (fuori commercio; messo a disposizione in copia fotostatica presso le copisterie di via Basilicata); in alternativa: G. REALE, Il Pensiero Antico, Vita e Pensiero, Milano 2014.
2.a. PLATONE, La Repubblica, a cura di M. VEGETTI, BUR, Milano 2007 (Libri VI-VII);
2.b. ARISTOTELE, Etica Nicomachea, a cura di C. NATALI, Laterza, Roma-Bari 1999 (Libri I-II);
2.c. SENECA, La Vita Felice, a cura di C. CARENA, Einaudi, Torino 2017.

Altre Informazioni

1. Un supporto per la preparazione dell’esame, a chiarimento di voci o lemmi specifici, è costituito dalla consultazione di lessici, dizionari o enciclopedie filosofici come, ad esempio: S. MASO, Lingua philosophica graeca. Dizionario di greco filosofico, Mimesis, Milano-Udine 2010; F. VOLPI, Dizionario delle opere filosofiche, Bruno Mondadori, Milano 2000.
2. Foreign students (Erasmus, non-European Mobility) can ask for a Bibliography in other languages, if their language skills are not good enough to carry out their studies in Italian. For specific information they should address an e-mail to ecattanei@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar