conferenze e seminari
Il laboratorio Eikonikos in collaborazione con Cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-artistiche dell’Università degli Studi Cagliari (Prof.ssa Simonetta Angiolillo) organizza periodicamente dei cicli di conferenze e seminari a cui prendono parte importanti studiosi del mondo dell’immagine. Tutte le attività sono aperte al pubblico.
anno accademico 2011/2012:
Res Sacrae. Culti e rituali nella Sardegna romana. Seminario in sei lezioni curato dai Dott. R. Carboni, C. Pilo, E. Cruccas (Università degli Studi di Cagliari) e E. Cicu (Università degli Studi di Sassari): “Demetra veneranda, apportatrice di messi, dai magnifici doni”. Diffusione e problematiche dei culti agrari in Sardegna durante l’età romana; “Il dio ha ascoltato la sua voce e lo ha risanato”. Culti salutari in Sardegna in età romana; Religione e potere. Il culto imperiale; Gli dei ‘stranieri’. La diffusione delle religioni orientali e le loro attestazioni in Sardegna; La morte quotidiana. Sepolture e rituali funerari di età romana in Sardegna; La religione in età tardo-antica in Sardegna. L’esempio di Porto Torres.
_______________________________
Res Sacrae Italicae. Culti e rituali nell’Italia preromana. Seminario in quattro lezione a cura del Prof. Fabio Colivicchi (Queen’s University, Kingston, Ontario): Miti greci e miti locali in Etruria; La religione etrusca e l’iconografia del sacro in Etruria; L’immagine della città: cosmologia e percezione dello spazio abitato; La pittura funeraria etrusca 1. Dalle origini al V secolo; La pittura funeraria etrusca 2. Il IV secolo; Divinazione e aruspicina.
anno accademico 2010/2011:
Dott. Alessandro Celani, Marica e Feronia: spose di eroi e madri di schiavi. Forme di potere nel Lazio ellenistico (25 novembre 2010, Cittadella dei Musei, aula rossa, ore 17.00)
anno accademico 2009/2010:
Seminario di studi: Antiquae Fabulae. Dott. Marco Minoja (Soprintendente per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano), presentazione del volume di Ilaria Domenici Etruscae Fabulae. Mito e rappresentazione (Giorgio Bretschneider editore, Roma 2010); Dott. ssa Ilaria Domenici, Dioniso nello specchio: esegesi di un’immagine ribaltata; Prof. Mario Torelli, “Tuscae Personae”: mascheramento e travestitismo come rituali liminari. (28 ottobre 2010, Cittadella dei Musei, aula verde, ore 15.30)
_______________________________
Seminario di studi: Tra immagine, mito e storia nella Grecia d’Occidente. Prof. Fabio Colivicchi (Queen’s University, Kingston, Ontario), Cittadini, atleti e guerrieri in Magna Grecia. Immagini, urbanistica e pratiche culturali; Dott. Marco Minoja (Soprintendente per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano), Uomini ed eroi. L’immaginario figurato sulla ceramica campana a figure nere; Dott. ssa Cristiana Zaccagnino (Queen’s University, Kingston, Ontario), Bellerofonte e Perseo. Due eroi greci in Occidente (20 maggio 2010, Cittadella dei Musei, aula verde, ore 15.00)
anno accademico 2008/2009:
Prof. David C. Parrish (Purdue University), Mosaics of Constantinople in late antiquity. Paviment art and its social context (26 ottobre 2009, Cittadella dei Musei, aula verde, ore 17.00)
_______________________________
Prof. Paul Zanker (Scuola Normale Superiore di Pisa), Vivere con i miti a Pompei e oltre (29 maggio 2009, Cittadella dei Musei, aula verde, ore 17.00)
______________________________
Prof. Mauro Menichetti (Università degli Studi di Salerno), Le origini del trionfo. La guerra, il vino, l’immortalità (15 maggio 2009, Cittadella dei Musei, aula verde, ore 17.00)
