Curriculum

 

CURRICULUM VITAE
DI DUILIO CAOCCI
Duilio Caocci, ricercatore di italianistica e docente di Letteratura italiana e di Letteratura sarda e letterature regionali presso la Facoltà di Studi Umanistici. Nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letterature comparate. È stato professore a contratto di Filologia romanza presso l’Università di Sassari (a.a. 2004/2005 e 2005/2006) e di Letteratura sarda e letterature regionali presso l’Università di Cagliari (a.a. 2004/2005 e 2005/2006). Dal 2001 è vicedirettore della rivista «Portales». Tra il 2009 e il 2011 è stato componente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della Nascita di Giuseppe Dessì e dal 2016 è Segretario della Commissione Nazionale per l’Edizione dell’Opera Omnia di Grazia Deledda istituita presso il MiBAC.  Ha coordinato l’Unità di ricerca locale nei seguenti progetti L.R. 7, 2017: Creazione di un «Fondo autografi degli scrittori sardi» (bando 2008) e Sardinian Library. Portale del libro a stampa in Sardegna dal sec. XV al XXI (bando 2010). È inoltre condirettore del Seminario internazionale Camilleriano che si svolge annualmente a Cagliari dall’anno 2013 e componente del Comitato scientifico e del Coordinamento redazionale della collana «Quaderni Camilleriani». Coerentemente con la sua formazione e con gli incarichi didattici assunti, svolge la sua attività scientifica su due direttrici fondamentali: la prima mira ad un approfondimento degli studi sul plurilinguismo nella letteratura sarda tra il tardo Cinquecento e il Novecento; la seconda si orienta sulle riscritture romanze (in particolare italiane) di opere didattiche e morali mediolatine.

Curriculum English version

Duilio Caocci is a researcher in Italian studies and a professor of Italian literature and Sardinian literature and regional literatures at the Faculty of Humanities. Since 2016 he is Secretary of the National Commission for the Edition of the Opera Omnia of Grazia Deledda established at the MiBAC. He directed the local research unit in these projects: Creazione di un «Fondo autografi degli scrittori sardi» (2008) e Sardinian Library. Portale del libro a stampa in Sardegna dal sec. XV al XXI (2010). He is also co-director of the International Seminar on the works of Andrea Camilleri which take place annually in Cagliari since 2013 and member of the Scientific Committee and of the Editorial Coordination of the «Quaderni Camilleriani» series.

Duilio Caocci carries out his scientific work on two fundamental lines: the first aims at a deepening of the studies on plurilingualism in Sardinian literature between the late sixteenth and twentieth centuries; the second focuses on the Romance rewritings (in particular Italian) of educational and moral works of the Middle Ages.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar