premio UNICAINSIEME

 

Università degli Studi di Cagliari

DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L’ORIENTAMENT

S.I.A. – Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento

 

In un’ottica inclusiva e di partecipazione attiva degli studenti alla vita universitaria, l’Ateneo di Cagliari ha bandito il premio “UNICAINSIEME” attraverso il quale gli studenti interessati hanno potuto presentare una proposta progettuale sulle seguenti aree tematiche:

  • Area Tematica 1 (Accessibilità agli spazi architettonici):

“Rilevazione e monitoraggio dell’accessibilità agli edifici dell’Ateneo, con particolare attenzione rivolta verso le limitazioni del movimento”.

  • Area Tematica 2 (Accessibilità informatica e all’informazione digitale):

“Rilevazione e monitoraggio dell’accessibilità informatica e delle barriere sensoriali e digitali nell’Ateneo, in relazione alle limitazioni della vista e/o dell’udito”.

  • Area Tematica 3 (Accessibilità alla didattica: Metodi e strategie dell’Apprendimento):

“Un modello didattico per attività di Peer tutoring, di supporto all’organizzazione allo studio, di condivisione di strategie di apprendimento e problem solving”.

  • Area Tematica 4 (Normativa sull’Accessibilità in ambito universitario e/o aperta ai vari cicli della formazione nazionale e/o internazionale):

“Attività di ricerca sulla Normativa sulla Disabilità e sui DSA nel territorio italiano e internazionale, e individuazione di Best practices”.

Hanno partecipato:

  • singoli studenti con Disabilità, Dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’Ateneo iscritti ai corsi di laurea, master e dottorato e i laureati entro i 36 mesi dalla laurea.
  • equipe composte da un massimo 3 partecipanti, di cui almeno 1 partecipante con Disabilità, Dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

 

Per ogni area tematica è stata erogata 1 borsa per un totale di 4 borse.

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar