Orientamento

 

Il SIA attraverso colloqui con i Tutor specializzati nella sede centrale e negli uffici decentrati nelle Facoltà,  offre:

orientamento in entrata;

orientamento in itinere;

orientamento in uscita.

 

Orientamento in entrata

A partire dalla classe quarta della scuola secondaria di secondo livello, gli studenti con disabilità, con dislessia e altri DSA, possono richiedere colloqui di orientamento e consulenza per ricevere le informazioni disponibili relative all’offerta formativa e valutare al meglio il proprio futuro percorso universitario.

È possibile richiedere un colloquio tramite appuntamento o recandosi presso le nostre sedi e secondo gli orari di apertura

Inoltre il S.I.A. partecipa alle Giornate di orientamento organizzate dall’Ateneo ed ad altri eventi nel territorio in cui incontra studenti e docenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado, ai quali presenta i servizi dedicati, rilevando le specifiche e future necessità. In tale occasione è prevista la proiezione di film trattanti tematiche relative all’inclusione e la partecipazione di testimoni (studenti e laureati con disabilità, dislessia e con altri DSA) che raccontano la propria esperienza, le risorse e le strategie messe in atto al fine di affrontare la vita universitaria.

 

In itinere

Durante il percorso universitario è possibile rivolgersi ai tutor specializzati per ricevere uno specifico supporto, in merito alla didattica, alle strategie di apprendimento specifiche per contenuti e materia con particolare attenzione alle attitudini e caratteristiche dello studente.

 

In uscita

In prossimità del conseguimento della Laurea, è prevista la possibilità di effettuare dei colloqui mirati alla individuazione dei futuri percorsi formativi o professionali disponibili nel territorio di maggiore interesse.

Come ad esempio tirocini, stage, master, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.

In rete con il servizio Sportello Placement di Ateneo individuiamo tra i giovani laureati i profili richiesti dalle aziende al fine di favorire possibili inserimenti lavorativi mirati (ai sensi della legge 68/99).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar