Progetti/Tesi/Opportunità per gli studenti

 

Opportunità di tesi triennale/magistrale relativa alla creazione di una GUI per la gestione di dati energetici provenienti da smart grid e smart devices e presenti su cloud Amazon e DB oracle in collaborazione con l’azienda NesosNet

Sviluppo di GUI per browser web usando tecnologie per front end Web in collaborazione con l’azienda NesosNet.

Opportunità di tesi triennale/magistrale relativa alla comprensione del software open-source picochess per il gioco degli scacchi con scacchiera digitale DGIT

Analisi e comprensione del software, degli engines su cui il software picochess si basa in collaborazione con il Circolo Scacchistico di Cagliari della Federazione Scacchistica Italiana.

Opportunità di tesi triennale relativa al crawling di dati da piattaforma e-learning per pubblicazione scientifica

Sviluppo di crawler per estrazione di dati da piattaforme di e-learning per una pubblicazione scientifica su conferenza o rivista internazionale. Si verrà seguiti da alcuni dottorandi.

Opportunità di tesi triennale o magistrale per studio di reinforcement learning

Esplorazione del reinforcement learning, suo utilizzo tramite il framework Keras e sviluppo di applicazioni su dati reali.
Si verrà seguiti direttamente dal professore.

Opportunità di tesi triennale di sviluppo WEB GUI usando la libreria Bootstrap

Sviluppo di interfaccia GUI esistente e scritta in HTML/Javascript da riscrivere usando librerie https://getbootstrap.com/docs/4.0/getting-started/introduction/
Si verrà seguiti direttamente dal professore.

Opportunità di tesi triennale relativa al text extraction all’interno di un progetto Nazionale

Sviluppo di strumenti di estrazione di testo da documenti all’interno di un progetto nazionale. Si verrà seguiti da un’azienda italiana.

Opportunità di tesi magistrale in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler
La realizzazione di sistemi intelligenti per supportare gli utenti nell’ambito della sanita’ e’ un argomento di forte interesse e che offre innumerevoli possibilita’ nell’ambito della ricerca. Si pensi ad esempio al fornire strumenti per il self-management di patologie croniche come il diabete, o piu’ semplicemente applicazioni per il monitoraggio di sani stili di vita. Durante il periodo di stage e tesi proposto, lo studente lavorera’ ad un primo prototipo che integra l’utilizzo di knowledge bases esterne all’interno di al fine di costruire un sistema che interagisca con gli utenti, sotto forma di linguaggio naturale, per lo svolgimento di specifici compiti legati alla sanita’. Esempi di questi compiti legati alla proposta corrente sono:

  • Acquisizione di una lista di piatti consumati da un utente durante un pasto.
  • Individuazione all’interno della knowledge base del piatto corretto o di una serie di alternative da proporre all’utente per conferma.
  • Restituzione all’utente delle informazioni relative al pasto consumato.

Ulteriori compiti potranno essere assegnati in corso d’opera qualora le attivita’ procedessero in modo proficuo.
Il lavoro di stage piu’ tesi sara’ svolto congiuntamente tra l’Universita’ di Cagliari (Prof. Diego Reforgiato Recupero) e la Fondazione Bruno Kessler di Trento (Dott. Mauro Dragoni).

COMPETENZE RICHIESTE:

  • Ottima conoscenza e capacita’ di sviluppo in Java.
  • Conoscenza di tecniche di natural language processing.
  • Utilizzo di servizi distribuiti tramite interfaccia REST.
  • Utilizzo del formato JSON per gestire l’interoperabilita’ dei sistemi.
  • Volonta’ di acquisire conoscenze di base legate alla creazione di sistemi di dialogo.

Opportunità di lavoro/ricerca all’estero

  • Il prof. Reforgiato ha una collaborazione con Philips Research Eindhoven la quale ospita due studenti l’anno per periodi di 3-6 mesi pagando un salario mensile di 1000 euro su temi innovativi e di ricerca relativi alla cognitive computation, semantic web, natural language processing.
  • Il prof. Reforgiato ha una collaborazione con Intel Dublin la quale ospita studenti per periodi di 6 mesi pagando un salario mensile di 1000 euro.
  • Il prof. Reforgiato ha una collaborazione con la New York University la quale ospita studenti per periodi di 3 mesi per lavorare su temi di ricerca precedentemente accordati in campo di graph theory.

Opportunità di lavoro/ricerca in Italia

  • Il prof. Reforgiato ha una collaborazione con diversi istituti del CNR (ISTC, IVALSA) per lavorare su temi di Semantic Web, Natural Language Processing e Sentiment Analysis o di pure applicazioni informatiche. Salari e logistica dipendono da caso a caso.
  • Il prof. Reforgiato ha una collaborazione con l’azienda R2M Solution s.r.l. per lavorare su progetti Europei di ricerca su temi di Smart Grid e efficienza energetica. Salari e logistica dipendono da caso a caso.
  • Il prof. Reforgiato dispone del robot Zora e sono disponibili tesi altamente innovative ma anche compilative a riguardo per programmare tale robot in diversi domini di applicazione
  • Il prof. Reforgiato dispone della scheda grafica NVidia Titan X messa a disposizione su un server Linux con ssh (accessibile dall’esterno) e sono disponibili tesi altamente innovative ma anche compilative a riguardo per programmare tale scheda usando l’architettura CUDA per problemi in diversi ambiti di applicazione
  • Insieme al Prof. Carta coordina il progetto cluster DoUtDes relativo al trasferimento di tecnologie e competenze di Business Intelligence alle aziende dei settori innovativi e tradizionali. Il progetto durerà fino al 2021. Opportunità per tesisti e tirocinanti per lavorare all’interno di questo progetto

Gli studenti interessati possono chiedere ulteriori informazioni al prof. Reforgiato.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar