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Amministrazione di Sistema

Corso di Laurea triennale in Informatica (6 CFU)

Home page del corso

La pagina web del corso con il relativo materiale didattico si trova nella piattaforma didattica Moodle, alla sezione Amministrazione di Sistema. Per poterci accedere è necessario iscriversi al corso utilizzando la chiave che verrà data a lezione.

Obiettivi del corso

Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso fornisce allo studente le competenze di base per la creazione la comprensione ed il design di applicazioni web. Il corso introduce passo per passo le principali tecnologie e problemi nello sviluppo di applicazioni internet, partendo dal protocollo HTTP, attraverso la programmazione server-side con persistenza dei dati fino alla programmazione client-side, che sono presentate attraverso l’utilizzo di tecnologie standard, immediatamente spendibili anche in campo lavorativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche relative alle soluzioni architetturali e tecnologiche per la creazione di semplici applicazioni web come quella assegnata per la prova pratica finale, nonché di comprendere la struttura di applicazioni e soluzioni complesse.

Autonomia di giudizio.

Lo studente sarà in grado di valutare autonomamente quali parti di un’applicazione web debbano essere sviluppate con una tecnologia server-side e client-side, nonché a valutare le limitazioni imposte dalla comunicazione fra client e server via HTTP.

Abilità comunicative.

Lo studente sarà in grado di comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico della programmazione web, al fine di comunicare proficuamente con professionisti del settore. Sarà in grado di documentare le applicazioni sviluppate con documenti descrittivi e commenti al codice. Inoltre, lo studente acquisirà la capacità di comunicare i problemi e le necessità principali della strutturazione dell’informazione e della comunicazione su web anche a non professionisti.

Capacità di apprendimento.

Gli strumenti e le conoscenze del corso permetteranno allo studente di studiare in modo autonomo le diverse tecnologie di sviluppo attualmente disponibili in ambito web, in modo da poter sviluppare applicazioni anche con tecnologie diverse da quelle utilizzate durante il corso.

Prerequisiti

l corso non ha particolari prerequisiti e gli studenti ed è aperto a studenti che non frequentano il CdL in Informatica. È consigliabile una conoscenza pregressa dei concetti di base della programmazione imperativa (Programmazione 1).

Contenuti del corso

  1. Il protocollo HTTP (2h)
  2. Creazione di contenuti web (16h)
    1. La struttura: HTML
    2. Il layout: CSS
  3. Dai contenuti alle applicazioni (24h)
    1. Programmazione server-side
    2. Gestione della sessione
    3. Cenni ai problemi di sicurezza
  4. Salvataggio dei dati: i database (20 h)
    1. Creazione di un database
    2. Connessione e manipolazione dei database
    3. Transizioni
  5. Applicazioni dinamiche (10h)
    1. Programmazione client-side
    2. Il Document Object Model
    3. Ajax
    4. Cenni ai toolkit di sviluppo Javascript

 

Metodi didattici

Il corso è organizzato come un hands-on-lab, con lezioni di laboratorio suddivise in due parti: nella prima parte il docente discute i concetti e le tecnologie, mentre nella seconda parte gli studenti metto immediatamente in pratica quello che è stato discusso. Gli studenti prendono confidenza con il concetto attraverso una serie di esercizi di programmazione, mirati alla creazione di una semplice applicazione web che costituirà l’elaborato per il superamento della prova finale.

Valutazione

Il voto è calcolato come segue:

  • 17 su 30 punti sono assegnati tramite un test scritto sui concetti e sulle tecnologie (che può essere sostenuto in due parti durante il corso o agli appelli).
  • 14 su 30 punti sono assegnati tramite la valutazione del progetto finale.

Il voto finale è la somma delle due parti. Ci sono 31 punti disponibili che corrispondono al 30 e lode.

Il progetto consiste nell’implementazione di una applicazione che abbia una serie di requisiti stabiliti all’inizio del corso dal docente. Lo sviluppo dell’applicazione è di norma effettuato passo passo durante le lezioni del corso, completando gli esercizi proposti. Il docente può richiedere di discutere il progetto con una prova orale qualora lo ritenga necessario.

Testi di riferimento

Si farà riferimento alle specifiche del W3C ed alla documentazione ufficiale delle tecnologie Java, liberamente disponibile su web.

Altre informazioni

Il docente fornisce le slides e i riferimenti a pagine web dove è possibile preparare la parte di teoria. Inoltre, mette a disposizione l’implementazione di un progetto d’esempio.

en

System Administration

Bachelor degree in Computer Science (6 CFU)

Course homepage

The course homepage and the teaching material is available on the Moodle platform, at the section  System Administration . In order to access the material, you need to be registered using the key that will be provided during the first lesson.

Course objectives

Knowledge and understanding

The course provides the student with the basic knowledge for the creation, understanding and design of web applications. The course introduces step-by-step the main technologies and problems in developing internet applications, starting from the HTTP protocol, to server-side and client-side programming, which are presented using standard technologies, required in professional environments

Applying knowledge and understanding

Students will be able to apply the knowledge on both architectural and technological solutions for creating simple web applications, similar to the one assigned for the final evaluation. In addition, they will be able to understand the structure of complex web applications.

Making judgments

The student will be able to decide which part of a web application must be implemented on the server and which part must be implemented on the client. In addition s/he will be able to understand and overcome the HTTP communication limitations between client and server.

Communication

Students will be able to understand and use correctly the web programming specific vocabulary, in order to communicate with other professional developers. In addition, they will be able to document their applications through documents and code comments. Finally, they will be able to communicate problems and needs in structuring the information in the web to non professionals.

Lifelong learning skills

Students will be able to study autonomously different development technologies available for web programming. In particular, they will be able to study in order to develop applications with toolkits different from those used during the course.

Requirements

The course does not have any particular prerequisite and students that are not earning the Computer Science degree may attend it. However, it is useful a prior knowledge of the basic imperative programming techniques (e.g., Programming 1).

Syllabus

  1. The HTTP protocol (2h)
  2. Web content creation (16h)
    1. The structure: HTML
    2. The layout: CSS
  3. From contents to applications (24h)
    1. Server-side programming
    2. Session management
    3. Security problems sum-up.
  4. Storing data: Databases (20h)
    1. Database creation
    2. Database connection and manipulation
    3. Transitions
  5. Dynamic applications (10h)
    1. client-side programming: javascript
    2. The Document Object Model
    3. Ajax
    4. Javascript toolkits sum-up

Teaching methods

The course is organised as a hands-on lab, with lectures splitted in two parts: in the first one the teacher discusses the concepts and the technologies, while in the second part students put immediately in practice what has been discussed. Students familiarize with the concept through a set of exercises, in order to develop a simple web application, which is the assignment for the final exam.

Grades

The grade is calculated as follows:

  • 17/30 points depend on a written test on the concepts and technologies (splitted in two parts in the middle and at the end of the course)
  • 14/30 points depend on a project implementation.

The actual student grade is obtained summing the two parts. There are 31 points available at maximum, which correspond to 30 cum laude.

The project is the implementation of an application having a set of requirements established by the professor. Its creation is done step by step during the lectures, completing the proposed tasks. The professor may ask students to discuss the project whenever necessary.

Books

We will use as reference the W3C specifications and the official Java technology documentation, which are freely available on the web.

Other information

The teacher provides the students with slides and web references for preparing the theory part of the exam. In addition, a sample project implementation is available.

 

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