Ott 152018
 

Si comunica agli studenti che la lezione prevista per mercoledì 17 ottobre è anticipata a martedì 16 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.00 in aula Magna di Fisica.

Lo spostamento è stato necessario per permettere a tutti di svolgere le esercitazioni e recuperare le lezioni in vista del compito di LIP, nonché di seguire le lezioni di IUM, in accordo con il prof. Pinna.

Seguirà una comunicazione del prof. Pinna riguardo all’organizzazione delle lezioni e laboratori del suo corso.

Set 222018
 

Si comunica che è disponibile la suddivisione in gruppi per il laboratorio alla seguente URL

https://docs.google.com/document/d/1fW_uNHNzMsq1JClBWxvpCRMnUEzt_dbu_vN6NXy4Bbw/edit?usp=sharing

Sfortunatamente, l’espressione delle preferenze è stata molto sbilanciata: abbiamo avuto solo 32 preferenze per il gruppo A (dalle 8:30 alle 11:00) e tutte le altre (84) per il gruppo B (dalle 11:00 alle 13:30). È evidente che non sia possibile accontentare tutti. Mi sono dunque dovuto affidare al caso nell’assegnare alcuni di coloro che avevano espresso la preferenza per il gruppo B al gruppo A

Prima di ricevere molte mail con le stesse richieste, provo ad anticiparle elencando i criteri che ho intenzione di seguire:

  • I gruppi devono essere equilbrati in termini di numero di partecipanti. Quindi, anche se c’è qualche posto in laboratorio, non ho intenzione di sbilanciarli. I nuovi arrivati saranno assegnati a caso a uno dei due gruppi.
  • Sono possibili gli spostamenti da un gruppo a un altro solo nel caso si trovi un collega disposto a scambiare.
  • Conseguenza dei punti precedenti è che non accetterò spostamenti di gruppo, nemmeno temporanei (p.es. per una lezione). Per chi è nel gruppo A il turno successivo non esiste e per chi è nel gruppo B non esiste il turno precedente.
  • Sono sicuro che riceverò molte email di persone che per diversi motivi non possono o hanno difficoltà a partecipare al turno che gli è stato assegnato e vorrebbero essere messi per forza in quello che preferiscono. Per non fare torti, è stato accontentato solo chi ha chiesto di essere messo nel gruppo A. Per chi si ritrova nel gruppo richiesto, è stata solo questione di fortuna. Per coloro che sono stati sfortunati, rimane lo scambio.

N.B. È una situazione che non piace neanche a me, ma la disponibilità delle aule è questa, così come la loro capienza.

Buon corso a tutti

 Scritto da in 22 settembre 2018  cdl-informatica, IUM  Commenti disabilitati su [IUM] Assegnamento gruppi laboratorio AA 2018-19
Set 132018
 

Si comunica agli studenti che alla seguente URL è possibile esprimere la propria preferenza per frequentare il laboratorio di Interazione Uomo Macchina. Nel caso le richieste non fossero bilanciate, il docente si riserva la possibilità di collocare gli alunni in un gruppo diverso da quello scelto.

 

https://goo.gl/forms/L9AUZw7uUUX7i7TZ2

Mag 142018
 

Si comunica che sono disponibili tesi sperimentali (sia triennali che magistrali) e tirocini nell’ambito del progetto AI4fit, che si propone di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale per la creazione e la gestione di allenamenti per runners.

Il progetto si focalizza su due diversi livelli di azione:

  1. Creazione dei programmi di allenamento e gestione dei runner da parte degli allenatori
  2. Gestione degli allenatori e identificazione di disservizi da parte dei gestori della piattaforma

Per entrambi i livelli saranno sviluppati algoritmi di intelligenza artificiale per il supporto alle decisioni, nonché le interfacce per permettere all’utente (allenatore o gestore) di identificare e comprendere le decisioni/problematiche segnalate, controllarle e influenzare l’apprendimento automatico degli algoritmi.

È possibile perciò focalizzare il lavoro sia sulla parte algoritmica che sulla parte interattiva, imparando quindi tecniche allo stato dell’arte in entrambi i campi (p.es. deep learning e information visualization)

 

Per maggiori informazioni scrivere a davide.spano [at] unica.it o fabrizio.mulas [at] unica.it

Mar 042018
 

Una prima suddivisione della classe di FPW è disponibile alla seguente URL:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XwErDOdWC3vFN7Aoh–OPrV5-sq9Id6pOO-C3doDQDM/edit#gid=0

Il form di iscrizione rimane aperto ma, da questo momento in poi, le richieste di nuove iscrizioni saranno assegnate al Gruppo A fino al bilanciamento dei gruppi (prevedo infatti che ci saranno almeno altre 15 iscrizioni al corso).  Nel caso i numeri rimanessero questi, estrarrò a sorte un numero di alunni da spostare che mi permetta di bilanciare i gruppi.

Regole di partecipazione:

  • È possibile frequentare le esercitazioni solo durante l’orario del gruppo al quale si è stati assegnati. Non sarà permessa la partecipazione occasionale alle esercitazioni dell’altro gruppo in nessun caso.
  • È possibile chiedere un permanente di gruppo con le seguenti modalità
    • Da Gruppo A a Gruppo B, trovando un collega disposto a fare lo scambio. Inviare una mail al docente con indicazione del collega.
    • Da Gruppo B a Gruppo A, con una semplice mail al docente. Fino al bilanciamento dei gruppi non è necessario trovare un collega per lo scambio.

Buon corso a tutti.

Feb 272018
 

Per agevolare la partecipazione alle lezioni di laboratorio, il docente chiede cortesemente a chi volesse seguire il corso di FPW di riempire il modulo alla seguente URL:

https://goo.gl/forms/Up3myQ1jzbIiIh9r2

Gli orari saranno i seguenti:

  • Gruppo A: lunedì dalle 9:00 alle 10:40, martedì dalle 11:00 alle 12:40
  • Gruppo B: lunedì dalle 11:00 alle 12:40, martedì dalle 9:00 alle 10:40

Il docente comunicherà la suddivisione in gruppi con una comunicazione sul sito del CdL, in anticipo rispetto alla prima lezione di laboratorio del 5 marzo, per permettere agli alunni di parteciparvi già suddivisi in gruppi. Il corso inizierà dunque il 5 marzo in laboratorio T.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar